Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Cessazione Anticipata Stage

In risposta a #21114Grazie mille per la risposta!Questo mi sembra un pò assurdo perche alla fine dei conti nel mese di riferimento ho lavorato tutti i giorni, l'interruzione parte da Dicembre. Proverò a mandare una mail al responsabile dove lavoravo per chiedere chiarimenti

Ultimo Post: 8 anni, 4 mesi fa

Di: Andrea D'Ascenzo

Leggi tutto

Possono negarmi le assenze?

Cara Erikina, probabilmente quella regola del 25% non è stata pensata nel senso di permettere agli stagisti di stare a casa una settimana al mese, ma in quello di prevedere un tetto massimo di assenze mensili. Premesso questo, non esistono nell'ambito degli stage regole certe riguardo orari e assenze, ma tutto funziona in base agli accordi e soprattutto al buon senso. La convenzione di stage è però il punto di riferimento scritto da cui dipende tutto il tuo progetto formativo. Se all'interno di questa - che sta allo stage come un contratto a un rapporto di lavoro vero e propio - è fissata la regola per cui ti è concesso di assentarti per una settimana al mese, l'ente ospitante dovrebbe accettare la tua richiesta, considerando anche come tu ti sia offerta di non restare a casa durante il weekend proprio per evitare di creare troppi problemi al negozio. In tal senso ti può essere utile questo vademecum appena pubblicato sui diritti degli stagisti riguardo alle assenze durante le festività: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/stage-durante-festivita-natalizie-guida-cgil-sicilia. Molto spesso gli stage nel commercio mascherano lavoro a tutti gli effetti, e si trovano ai confini della legalità (hai ragione a dire che se tanto hanno bisogno di dipendenti, che assumessero personale). Di conseguenza se si fosse trattato di uno stage con un alto valore formativo, dove cioè il tirocinio ha ragione d'essere in quanto si sta effettivamente imparando un mestiere con un progetto formativo solido alle spalle (cosa che difficilmente succede in un negozio di abbigliamento), ti avremmo consigliato di evitare una richiesta simile. Ma in un caso così, ci sembra tutto sommato accettabile. Per esigere che le regole stabilite nella convenzione di stage vengano seguite, dovresti rivolgerti all'ente promotore, quello che cioè ha attivato il tuo stage. Altrimenti, ma si tratta di casi più estremi, potresti denunciare la situazione alle direzioni territoriali del lavoro o addirittura a un legale. Devi però anche considerare che l'interruzione di un tirocinio può verificarsi in ogni momento e su iniziativa di ambedue le parti (stagista e ente ospitante), senza necessità di motivo né preavviso. Se vogliono, possono quindi farlo. Speriamo di esserti stati utili e un caro saluto

Ultimo Post: 8 anni, 4 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Rinuncia prima dell'inizio dello stage

Caro Tax, sì, è possibile tirarsi indietro anche dopo la firma del progetto formativo. O meglio: nel caso di un tirocinio si può sempre desistere perché - trattandosi di uno stage e non di un contratto di lavoro - non esistono obblighi in questo senso bensì la libertà più assoluta di interrompere il progetto, su iniziativa di entrambe le parti, senza preavvisi né motivazioni. Puoi dare uno sguardo qui per maggiori informazioni: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/best-stage-2015-ai-blocchi-di-partenza. Certo, magari nel tuo caso qualche parola di spiegazione è bene darla (e in generale il buon senso suggerisce che comunicare i motivi alla base della propria scelta di andarsene è sempre una buona idea). E poi tu non corri neanche il rischio di fare brutta figura perché hai per le mani un contratto di lavoro vero e proprio, ed è scontato preferire questa proposta a un semplice stage. In bocca al lupo e un caro saluto

Ultimo Post: 8 anni, 4 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Esperienza Garanzia Giovani

Caro Necron, hai tutte le ragioni del mondo a lamentarti e - come puoi immaginare - non sei l'unico a farlo: in questo forum arrivano tanti sfoghi come il tuo, e uno dei motivi alla base della rabbia di molti nostri lettori è proprio il mancato pagamento dei rimborsi di Garanzia giovani. Un programma che - come dice il nome stesso - dovrebbe garantire, tutelare, e non far piombare i giovani per l'ennesima volta nella trappola di lavori mascherati da stage, e dove per giunta le indennità vengono erogate in tempi biblici. Questo per dire in sostanza che hai tutta la nostra solidarietà. Passando ai fatti, possiamo dirti che dalla regione Lazio per esempio ci era stato assicurato che la situazione era in procinto di sbloccarsi. Se ti può essere utile, ti giriamo gli articoli che abbiamo pubblicato sull'argomento, dove si parla anche dei soggetti coinvolti nell'erogazione dei fondi e quindi dei "colpevoli" di questo gigantesco esempio di inefficienza nella gestione della cosa pubblica: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/garanzia-giovani-i-tirocinanti-laziali-da-4-mesi-senza-rimborsi http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/garanzia-giovani-luci-ed-ombre-da-ancona-a-trento http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/garanzia-giovani-gli-stage-e-il-ritardo-annunciato-nel-regolamento-europeo http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/garanzia-giovani-lazio-lassessore-valente-risponde-sui-ritardi-nei-pagamenti-e-nei-conguagli-denunciati-dai-tirocinanti Come vedi, noi ne stiamo scrivendo da fine marzo, e il fatto che la situazione continui a essere la stessa dopo tutti questi mesi getta davvero nello sconforto. L'unica cosa positiva è che questi soldi, alla fine di questo lungo percorso, arriveranno. Dovranno arrivare. Si tratta quindi di stringere i denti e di tirare fuori ancora un po' di pazienza, anche se ormai è esaurita. Un caro saluto

Ultimo Post: 8 anni, 4 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Pagamento penale

Caro Francesco, la tua segnalazione ci sta offrendo lo spunto per un approfondimento sul tema. Nella nostra guida Best stage scaricabile qui http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/best-stage-2015-ai-blocchi-di-partenza spieghiamo che le interruzioni dello stage sono sempre possibili su iniziativa sia dello stagista che dell'ente ospitante, senza preavvisi né motivazioni di sorta. La richiesta della penale è materia da sottoporre a qualche giuslavorista: solo un esperto può dire se effettivamente rientra nei limiti della legge. Seguici perché usciremo a breve con un articolo. Nel frattempo possiamo dirti che - fortunatamente - non è un'ipotesi che ci è stata sottoposta spesso. Ci riaggiorniamo. Un caro saluto

Ultimo Post: 8 anni, 4 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Compenso fine anticipata Stage

Buongiorno, vi scrivo perche ho un dubbio atroce, nel mese di Novembre ho deciso di terminare uno stage anticipatamente di un mese, per la precisione ho terminato il 30 novembre, essendo sicuro che in questo modo il rimborso spese relative a quel mese lo avrei percepito. Ad oggi invece ancora nulla, tenendo conto che solitamente pagavano agli inizi del mese e tenendo conto che al mio arrivo un altro stagista se n'è andato e a lui in quel caso gli hanno riconosciuto il compenso, mi devo preoccupare? C'è qualcosa nel caso che possa fare?

Ultimo Post: 8 anni, 4 mesi fa

Di: Andrea D'Ascenzo

Leggi tutto

stage da 40 ore settimanali per 500 euro, si o no?

Si scusate purtroppo pensavo che il post della settimana scorsa non fosse stato pubblicato e cosi l'ho riscritto.. comunque interessante il link postato, ma ho paura che il direttore non la prenderebbe bene se glielo facessi notareIn risposta a #21089

Ultimo Post: 8 anni, 4 mesi fa

Di: Tello95

Leggi tutto

colloqui c/o Page Personnel

Avevo letto recensioni non promettenti,ma ho voluto provare ugualmente. Premetto che ho appena ricevuto un feedback negativo,ma voglio essere coerente e giusta.A mio parere sono dei professionisti che seguono la risorsa,la motivano, danno consigli,la supportano. In realtà molto è giocato dalle competenze e dal carattere. Io ho superato i primi tre colloqui,sono arrivata sul podio ,ma qualcuno mi ha superato. Quel qualcuno avrà avuto più temperamento,più qualità. Io ammetto di non aver reso quanto volevo e la colpa di certo non posso rivolgerla alla professionista che mi ha seguito. La professionista Moyelli di Milano è stata molto motivazionale,puntuale,mi ha seguita, rispondeva immediatamente alle mail. Mi aveva proposto uno stage interessante e ben remunerato. La prendo come esperienza e terrò in considerazione la possibilità di ripropormi.

Ultimo Post: 8 anni, 4 mesi fa

Di: Rossella Viacolvento

Leggi tutto

quale stage scegliere?

Cara Eyree, domanda da un milione di dollari: a volte i percorsi professionali non sono prevedibili, e una strada apparentemente meno sicura può portarti risultati inaspettati. O magari intraprendere il percorso più convenzionale può ripagarti in qualche modo. Insomma è una bella responsabilità darti un consiglio, soprattutto per noi che siamo un giornale e ci limitiamo a dare notizie supportate dai fatti, affinché i lettori compiano scelte più consapevoli. Innanzi tutto sarebbe interessante sapere perché hai deciso di abbandonare la carriera da traduttrice. Sappiamo che non è un mondo facile, dove spesso si applicano compensi molto bassi: ne parlammo ad esempio qui: http://www.articolo36.it/articolo/rapporto-ires-traduttori-editoriali-a-meno-di-15mila-euro-annui. E a questo proposito vorremmo anche segnalarti che al Parlamento europeo vengono indetti ogni anno dei bandi di stage per traduttori, con tanti posti disponibili e rimborsi spese alti (puoi vedere qui:http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/stage-per-eurotraduttori-a-lussemburgo). Dunque ora ti trovi a scegliere tra due tirocini in garanzia giovani, uno come recruiter e l'altro nella gestione di eventi. Sulla carta entrambi accattivanti, va detto. Ma bisognerebbe valutare prima le aziende di cui stiamo parlando, la loro effettiva possibilità di assumere stagisti dopo un tirocinio, le concrete chance che ti mettono sul piatto. Se si tratta di un tirocinio a cui fa seguito il nulla, e quello che stai cercando è di costruirti una possibilità lavorative, meglio lasciar perdere. Il consiglio allora è quello di fare un'indagine sulle due società (oggi con i social network è molto facile trovare informazioni) e cercare di capire quale delle due ti conviene di più. Di primo acchito la gestione di eventi potrebbe sembrare un campo che ha più futuro, ma è solo una supposizione senza riscontri, un po' una chiacchiera da bar per capirci. Quindi indaga, e poi decidi. Ci sembra la miglior cosa da fare prima di scegliere. Un caro saluto

Ultimo Post: 8 anni, 4 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Forma di Retribuzione tirocinio extracurriculare

Ciao Valentina, supponiamo tu faccia riferimento al rimborso spese che l'ente ospitante dovrà corrisponderti (parlare di retribuzione non è corretto per uno stage, perché non si tratta di lavoro vero e proprio). L'indennità è sempre fiscalmente inquadrata come un «reddito assimilabile a quelli di lavoro dipendente». Bisogna dunque fare riferimento all’art. 50 del DPR 917/86 (Testo Unico delle Imposte sui Redditi – TUIR) applicando le disposizioni tributarie dei redditi di lavoro dipendente: trattenuta Irpef lorda con aliquota del 23% per somme fino a 15mila euro, nonché detrazioni dall’imposta lorda rapportate al periodo di lavoro nell’anno. L’Irpef è infatti un'imposta personale a carico di chiunque abbia un reddito: in questo caso, lo stagista. Al momento di erogare il rimborso spese il soggetto ospitante trattiene già gli oneri fiscali, cioè l’Irpef ed eventualmente altre imposte locali. Vale a dire che svolge il ruolo di «sostituto di imposta», che tecnicamente è quel soggetto obbligato per legge a trattenere, in caso di erogazione di somme, una ritenuta - prevalentemente a titolo di acconto, ma in alcuni casi anche a titolo di imposta - Irpef al percettore. Si dice «sostituto» perché sostituisce l’erario: prima trattiene al percettore la somma Irpef e poi la versa, sempre nei tempi dettati dalle norme, allo Stato. Ovviamente ciò comporta da parte del soggetto ospitante un accurato calcolo di somme a carico e detrazioni. E qui vi è l'aspetto interessante e vantaggioso per gli stagisti. Da un punto di vista puramente matematico, infatti, fino alla somma di 8mila euro all’anno (quindi 670 euro al mese), per effetto delle detrazioni, non vengono attuate trattenute fiscali. Il lordo e il netto vengono quindi a coincidere. Ciò ovviamente avviene solo se il percettore (lo stagista) non abbia anche altri redditi, provenienti da altre fonti, che lo portino a sforare il tetto degli 8mila euro annui. Di questa circostanza, ovvero della 'no tax area', abbiamo scritto anche qui: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/agenzia-delle-entrate-chiarimenti-trattenuta-irpef. Sulle modalità con cui avviene l'erogazione, dipenderà dagli accordi che prenderai con il soggetto che ti ospita. Un caro saluto p.s. Per maggiori info puoi guardare anche qui, nella nostra guida 2015: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/best-stage-2015-ai-blocchi-di-partenza

Ultimo Post: 8 anni, 4 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto