Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Le regioni che non consentono più il tirocinio a distanza: sono quasi tutte al centro-sud

La Repubblica degli Stagisti ha messo in fila in un recente articolo tutte le Regioni che permettono a oggi il tirocinio da casa, introdotto durante la pandemia da Coronavirus e diventato una prassi piuttosto comune. Qui, invece, prendiamo in esame tutte quelle che hanno deciso di tornare alla sola possibilità dello stage in azienda. Non consentono (o non consentono più) lo smart internshipping: Piemonte, Provincia autonoma di Trento, Friuli-Venezia Giulia, Toscana, Marche, Umbria, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Sicilia. Il Piemonte …

Ultimo Post: 2 giorni, 11 ore fa

Di: Marianna Lepore

Leggi tutto

Stage a distanza, adesso che la pandemia è passata alcune Regioni lo consentono e altre no

Ha rivoluzionato il mondo dei tirocini durante la pandemia: lo stage a distanza, o smart internshipping come la Repubblica degli Stagisti l’ha soprannominato, è stato la grande novità degli stage tra il 2020 e il 2021. Poi, con il ritorno alla normalità, i tirocini sono tornati in presenza. Alcune regioni, però, continuano a consentire l’uso di questa modalità, diventata comune come lo smart working. L’Italia è divisa, dal punto di vista dello stage da casa, quasi a metà. Consentono la …

Ultimo Post: 5 giorni, 11 ore fa

Di: Marianna Lepore

Leggi tutto

La fame di conoscenza apre opportunità, la storia di Alice: a 25 anni già tanti “mattoncini” nel suo percorso

Per raccontare «dal di dentro» l'iniziativa Bollino OK Stage, attraverso cui la Repubblica degli Stagisti incentiva le imprese a garantire ai giovani percorsi "protetti" e di qualità secondo i principi della Carta dei diritti dello stagista, la redazione raccoglie le testimonianze degli ex stagisti delle aziende che hanno aderito all'RdS network. Di seguito quella di Alice Pomes, 25 anni, oggi con un contratto a tempo indeterminato in Merlett, gruppo Continental. Sono originaria del Sud, della mia amata Puglia, il mare …

Ultimo Post: 1 settimana, 2 giorni fa

Di: Marianna Lepore

Leggi tutto

Il nuovo ccnl promuove l'apprendistato: ma gli studi professionali rinunceranno ai tirocinanti gratis?

Una vacatio contrattuale lunga sei anni, ma alla fine a metà marzo è stato approvato il rinnovo del contratto collettivo degli studi professionali. Un aggiornamento che mira a rinnovare gli studi professionali e aiutarli a trovare personale dipendente da assumere, cercando tra le altre cose di favorire l’ingresso attraverso l’apprendistato per il praticantato, disciplinandolo. Ma ora bisognerà attuarlo attraverso i protocolli con i singoli ordini professionali.Secondo l’ottavo Rapporto sulle libere professioni dell’Osservatorio di Confprofessioni, in Italia «nel 2022 poco più …

Ultimo Post: 1 settimana, 6 giorni fa

Di: Marianna Lepore

Leggi tutto

Al voto per il Parlamento europeo, le istanze dei giovani e l'appello: andate a votare

Pochissimi giorni al voto per il Parlamento europeo, e il vero nodo è la partecipazione dei giovani a queste elezioni. Il Parlamento da mesi ormai cerca di attirare le nuove generazioni per convincerle a esprimersi: «Usa il tuo voto o altri decideranno al tuo posto» è lo slogan di un video in cui persone anziane spiegano ai ventenni di oggi perché «non bisogna mai dare per scontata la democrazia ma sostenerla» e ricordarsi che anche se si è nati in …

Ultimo Post: 2 settimane, 4 giorni fa

Di: Marianna Lepore

Leggi tutto

Non di solo profitto vive l'impresa: il senso di essere società benefit

La società in cui viviamo, dal punto di vista dell’utilizzo e della distribuzione delle risorse, dei prodotti e dei servizi, è… “giusta”? È sostenibile? Le aziende offrono prodotti e servizi utili e/o di qualità, oppure si preoccupano solo di fare profitto? I cittadini sono tutelati quando vestono i panni dei clienti? E i lavoratori, vengono rispettati dai datori di lavoro? Anche se “capitale”, “proletariato”, “classe dirigente” sono ormai termini desueti, la riflessione su questi temi è più viva che mai. …

Ultimo Post: 3 settimane, 2 giorni fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Gli stagisti sono una priorità per la politica? Pare di no: due proposte di legge non sono mai state calendarizzate

Oltre un anno e mezzo dopo l'insediamento del nuovo Governo, viene da chiedersi: cosa sta facendo la politica italiana per i giovani? Nonostante le ultime elezioni abbiano spazzato via dal Parlamento gran parte dei paladini degli stagisti, il tema non è stato totalmente cancellato, ma ad oggi le proposte presentate – una al Senato e una alla Camera – per normare meglio lo strumento dello stage, ancora troppo spesso male utilizzato, non riescono ancora a trovare una calendarizzazione per iniziare …

Ultimo Post: 1 mese fa

Di: Marianna Lepore

Leggi tutto

Indennità di 1800 euro al mese per i tirocini all'Agenzia europea dei medicinali, domande in scadenza

Ancora sette giorni per far domanda per un tirocinio presso l'Agenzia europea dei Medicinali (European Medicines Agency): l'ente, che ha sede ad Amsterdam e controlla e supervisiona i medicinali con un ruolo fondamentale nella tutela della salute pubblica nell'Unione Europea, offre 44 posizioni di stage con un rimborso spese mensile di 1.800 euro. Per il 2024 l'Ema prevede di avere due sessioni di stage: «La prima è quella per cui è possibile fare domanda entro il 20 Maggio, per cui …

Ultimo Post: 1 mese, 1 settimana fa

Di: Marianna Lepore

Leggi tutto

Busta Paga Stage

Buongiorno, Oggi ho ricevuto la busta paga di aprile relativa alle prime due settimane del tirocinio che sto svolgendo presso un'azienda, ed ho notato che sono state inserite due voci particolari, ossia il codice dipendente ed il livello 2: cosa vogliono dire queste due voci? Resto in attesa di un vostro gentile riscontro.

Ultimo Post: 1 mese, 1 settimana fa

Di: AnnaR112

Leggi tutto

Stage extracurricolare al primo anno di magistrale

Ciao a tutti, sono una studentessa di economia al primo anno di corso di laurea magistrale. A marzo ho intrapreso uno stage in una grande azienda della durata di 6 mesi che, per vari motivi, non so se si rinnoverà. Volevo chiedere a chi ha avuto già esperienze simili oppure è nell’ambito delle risorse umane come potrebbe essere vista questa situazione, in un futuro al termine della laurea, quando il mio CV verrà valutato dai recruiter. Lo svolgimento di uno stage per 6 mesi seguito da 1 anno e mezzo circa di “vuoto” lavorativo (che nella realtà non è così perché sarò regolarmente iscritta al secondo anno di università) potrebbe essere visto in modo negativo? Personalmente io penso che se anche di breve durata sia comunque un’esperienza che differenzi da chi ha svolto solo il percorso accademico ma potrei sbagliarmi perché l’ambito del recruiting segue ovviamente le sue logiche. Grazie in anticipo a chi mi risponderà

Ultimo Post: 1 mese, 1 settimana fa

Di: LL00

Leggi tutto