Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Ci dobbiamo svegliare e non lasciarci sfruttare

Ciao Chiara ed Elisa, condivido al 100% quello che dite e proponete. Sono solo le (poche, ahimé) persone come voi che possono portare un'inversione di tendenza rispetto a questo graduale declino delle condizioni lavorative in Italia. Nonostante lavoro da 10 anni e attualmente ho un contratto indeterminato, sono molto sensibile a questi temi: non sopporto che le aziende si approfittino dei giovani con proposte spesso indecenti, così come non sopporto che molti giovani troppo facilmente si adeguino a queste proposte senza mostrare carattere, decisione, dignità e spirito di gruppo. Se posso esservi utili in iniziative e proposte varie, contate pure su di me! Ciao Antonio

Ultimo Post: 13 anni, 8 mesi fa

Di: amarino

Leggi tutto

questione di domicilio - per i giovani residenti al Sud ci sono meno opportunità di lavoro e di stage

Cara Eleonora, mi sapresti dare qualche indicazione per proporsi come stagista per la rivista GLAMOUR? Leggo sempre testimonianze di stage al suo interno, ma non ho ben compreso quale sia la chiave d'accesso. Te ne sarei grata.

Ultimo Post: 13 anni, 8 mesi fa

Di: Darietta

Leggi tutto

LE NORME SBAGLIATE si POSSONO CAMBIARE

Allora...intanto inviterei chiunque sia sensibile alla questione a palesarsi, a dire la propria; una discussione può cominciare anche da qui, e io credo che siamo tanti ad aver voglia e bisogno di confrontarsi con altri. Poi il modo di contattarci lo possiamo trovare...io purtroppo sono digiuna di informatica ma credo che non sia impossibile.

Ultimo Post: 13 anni, 8 mesi fa

Di: Mvagnoni

Leggi tutto

1 lavoratore = 10 stagisti

Meglio tardi che mai...

Ultimo Post: 13 anni, 9 mesi fa

Di: ElisaP

Leggi tutto

stage improduttivo ?! consiglio

Preciso: la regione richiede indietro il denaro in misura proporzionale alla mancata frequenza del master, anche se, naturalemtne, un tot di assenze è preventivato in partenza.

Ultimo Post: 13 anni, 9 mesi fa

Di: elinor

Leggi tutto

Dubbi su una proposta di stage: si accettano consigli!

Aggiungo una nota di colore (che mi è venuta in mente preparando i prossimi colloqui). Dopo tutta sta farsa del 6+6, la selezionatrice ha avuto la faccia tosta di chiedermi: "come si vede tra 5 anni?" Dici che in questo caso è legale usare parolacce e insulti personali? :) Offrono contratti ridicoli e ti chiedono di mostrarti ambiziosa.... vabbè va....

Ultimo Post: 13 anni, 9 mesi fa

Di: ElisaP

Leggi tutto

Aspirante pubblicista... sfruttata fino all'osso!!

Grazie mille per i suggerimenti :)! La cifra di 200 articoli è orientativa, all'inizio scrivevo effettivamente solo 2 o 3 pezzi a settimana, a partire dal 2008 ho lavorato come un mulo. Sempre in nome dell'esperienza e del curriculum! Meno male che almeno tutto questo è servito a farmi un nome... Non so precisamente in cosa consistano questi 700 euro... sono informazioni che ho avuto ieri e devo ancora verificare con chi di dovere. Ignoro la cifra esatta e di quali contributi mi hanno parlato, ma mi è stato spiegato che le testate locali percepiscono dei fondi dalla Regione per ogni persona che assumono. Immagino si tratti di finanziamenti per l'inserimento di giovani nel mondo del lavoro... in ogni caso, anche senza quei soldi, ognuno di noi ha fatto guadagnare tantissimo al giornale in questione :)! Pensateci... un'intera redazione che lavora gratis, e una marea di soldi che viene dalla pubblicità! Per quanto riguarda la questione della denuncia... sto vagliando anche questa ipotesi. E sono cosciente che ogni mia firma equivarrebbe a una dichiarazione di falso. Sto valutando tutti i pro e i contro... nei prossimi giorni andrò comunque all'Ordine a prendere tutte le informazioni necessarie. Ho già fatto qualche telefonata... e diciamo che anche lì sono già consapevoli della mia situazione. Perchè ne hanno viste tante, tutte identiche. Ragazzi costretti a firmare, a dichiarare cose non vere, pur di non veder sfumare il lavoro di tanti anni e per la paura di smuovere poteri più grandi di loro... all'Ordine già lo sanno. Purtroppo. (E che cavolo, mi viene da dire, volete fare qualcosa???) La cosa che mi rammarica di più è proprio questa... il pensiero che il mio non è un caso isolato... non lo è per niente!

Ultimo Post: 13 anni, 9 mesi fa

Di: LenuDC

Leggi tutto

scelta difficile: mi conviene lasciare un contratto di apprendistato in Coca Cola per uno stage in Nestlé?

...ORMAI CI STO PROVANDO DA 1 MESE!!!!

Ultimo Post: 13 anni, 10 mesi fa

Di: Darietta

Leggi tutto

stage Mondadori

Buongiorno a tutti, innanzitutto complimenti per questo interessante progetto. Volevo sapere se qualcuno tra gli utenti ha svolto uno stage presso la Mondadori( magari in area marketing) e sa raccontarmi qualcosa in merito Grazie Sdp

Ultimo Post: 13 anni, 10 mesi fa

Di: stagistadiprofessione

Leggi tutto

stage in Fondazione culturale: rimborso spese bassissimo e proroghe su proroghe, che fare?

Cara Sabrina, perchè non provi a partire? Un'esperienza all'estero potrebbe farti bene. Ci sono per esempio i bandi Leonardo (qui trovi un elenco di quelli aperti in questo momento: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/premi-leonardo-in-scadenza-al-7-giugno), e poi stanno per riaprire le selezioni per gli stage alla Commissione europea (a breve pubblicheremo un articolo qui sulla Repubblica degli Stagisti con tutti i dettagli per candidarsi al bando). A volte per smuovere le acque è utile fare uno "scatto di reni", e se qui non si trova niente di meglio, è giusto guardarsi intorno!

Ultimo Post: 13 anni, 10 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto