Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

L'intramontabile Marcello Lippi e la disfatta ai Mondiali: c'è bisogno urgente di un ricambio generazionale

Mah? A me queste teorie sembrano un pò tirate per i capelli. Non mi interesso di calcio da molto tempo, ma credo che questo mondiale sia stato l'esempio di un errore. Lippi, un grande vincente, si è rovinato con le sue stesse mani, ha fatto errori di valutazione, ha voluto ricreare una cosa praticamente impossibile: se ci riusciva sarebbe diventato santo subito, invece... Anche se la sua boria ultimamente mi dava sui nervi ho apprezzato molto il fatto che si sia preso le sue responsabilità (cosa che accade di rado nel BelPaese), vediamo cosa succederà adesso, se avrà il buon gusto di sparire o rientrerà dalla porta di servizio... Di qui a farne un discorso sui giovani ce ne passa secondo me. Non mi piace quando si fanno distinzioni giovani e vecchi (o donne e uomini se vogliamo). Insomma una persona dovrebbe essere giudicata per i suoi meriti a prescindere da altri fattori. Un pò come quando su questo sito si invitava a votare per un candidato giovane: mi sembra ovvio che da ragazza giovane mi troverei più d'accordo con uno della mia età, ma finchè i candidati sono Renzo Bossi, mi sa che l'invito non regge... Sono stata prolissa, scusate :)

Ultimo Post: 13 anni, 9 mesi fa

Di: ElisaP

Leggi tutto

Violazioni

Caro Artasete, la prima cosa che ti consigliamo di fare è quella di rivolgerti all'ufficio stage della tua università per capire innanzitutto se esso ha intenzione di autorizzare il terzo rinnovo con la specifica che si tratta del "recupero" di un mese non svolto. La normativa in materia di stage è piuttosto lasca quindi non è espressamente vietata una pratica del genere, anche se naturalmente solleva alcune perplessità. Dunque il primo passo è capire come si pone l'università rispetto a questa richiesta dell'azienda.

Ultimo Post: 13 anni, 9 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

Luca Bonecchi: ieri tirocinante in Giochi Preziosi, oggi assunto a tempo indeterminato

Esperienza sicuraemnte interessante. Tuttavia credo ci sia da fare una distinzione tra chi frequenta università come la Bocconi, e la gente che frequenta università pubbliche. E' infatti noto che le università private abbiano canali di "inserimento" migliori.

Ultimo Post: 13 anni, 9 mesi fa

Di: Ilaria De Santis

Leggi tutto

Tirocini UNV, la testimonianza di Alice Michelazzi: «Un ottimo punto di partenza per conoscere il mondo della cooperazione»

Mi chiamo Alice Michelazzi, ho 31 anni e sono di Milano. Attualmente vivo in Africa, a Njombe, una cittadina nel sud-ovest della Tanzania, dove lavoro con una organizzazione non governativa a un progetto di elettrificazione e sviluppo rurale. Da sempre ho la passione per le politiche dello sviluppo e della cooperazione internazionale: ho iniziato ad avvicinarmi sul piano teorico a queste tematiche studiando scienze internazionali e diplomatiche alla sede di Forlì dell'università di Bologna. Durante il periodo universitario ho scoperto …

Ultimo Post: 13 anni, 9 mesi fa

Di: Chiara Del Priore

Leggi tutto

Quanti sono gli stagisti italiani? Tutti i dati regione per regione, tratti dall'indagine Excelsior 2009

Nell'attesa che escano i nuovi dati dell'indagine dell'indagine Excelsior, realizzata annualmente da Unioncamere per fotografare i fabbisogni delle aziende (su un campione di oltre 100mila imprese con almeno un dipendente), la Repubblica degli Stagisti ripercorre nel dettaglio quelli contenuti nell'edizione del 2009, che racconta gli stage attivati nel corso del 2008 nelle imprese private italiane.L'elemento più significativo è certamente l'incremento fortissimo del numero degli stage in azienda negli ultimi anni: se nel 2006 Excelsior aveva "censito" circa 228mila stage in …

Ultimo Post: 13 anni, 9 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

Dubbi su una proposta di stage: si accettano consigli!

Aggiungo una nota di colore (che mi è venuta in mente preparando i prossimi colloqui). Dopo tutta sta farsa del 6+6, la selezionatrice ha avuto la faccia tosta di chiedermi: "come si vede tra 5 anni?" Dici che in questo caso è legale usare parolacce e insulti personali? :) Offrono contratti ridicoli e ti chiedono di mostrarti ambiziosa.... vabbè va....

Ultimo Post: 13 anni, 9 mesi fa

Di: ElisaP

Leggi tutto

Aspirante pubblicista... sfruttata fino all'osso!!

Grazie mille per i suggerimenti :)! La cifra di 200 articoli è orientativa, all'inizio scrivevo effettivamente solo 2 o 3 pezzi a settimana, a partire dal 2008 ho lavorato come un mulo. Sempre in nome dell'esperienza e del curriculum! Meno male che almeno tutto questo è servito a farmi un nome... Non so precisamente in cosa consistano questi 700 euro... sono informazioni che ho avuto ieri e devo ancora verificare con chi di dovere. Ignoro la cifra esatta e di quali contributi mi hanno parlato, ma mi è stato spiegato che le testate locali percepiscono dei fondi dalla Regione per ogni persona che assumono. Immagino si tratti di finanziamenti per l'inserimento di giovani nel mondo del lavoro... in ogni caso, anche senza quei soldi, ognuno di noi ha fatto guadagnare tantissimo al giornale in questione :)! Pensateci... un'intera redazione che lavora gratis, e una marea di soldi che viene dalla pubblicità! Per quanto riguarda la questione della denuncia... sto vagliando anche questa ipotesi. E sono cosciente che ogni mia firma equivarrebbe a una dichiarazione di falso. Sto valutando tutti i pro e i contro... nei prossimi giorni andrò comunque all'Ordine a prendere tutte le informazioni necessarie. Ho già fatto qualche telefonata... e diciamo che anche lì sono già consapevoli della mia situazione. Perchè ne hanno viste tante, tutte identiche. Ragazzi costretti a firmare, a dichiarare cose non vere, pur di non veder sfumare il lavoro di tanti anni e per la paura di smuovere poteri più grandi di loro... all'Ordine già lo sanno. Purtroppo. (E che cavolo, mi viene da dire, volete fare qualcosa???) La cosa che mi rammarica di più è proprio questa... il pensiero che il mio non è un caso isolato... non lo è per niente!

Ultimo Post: 13 anni, 9 mesi fa

Di: LenuDC

Leggi tutto

"Ritorno al futuro", parla Mariella D'Incognito: «Ecco perchè non vogliamo e non possiamo ridare migliaia di euro alla Regione Puglia»

Continua la battaglia dei giovani partecipanti al progetto "Ritorno al Futuro", che tre mesi fa si sono sentiti chiedere migliaia di euro dalla Regione Puglia dopo una retromarcia sull'interpretazione della disciplina fiscale sulle borse di studio: sottoposto a tassazione non più il 50 per cento, come affermato all'inizio, ma la totalità dell'importo. Circa duemila gli ex borsisti ora costretti a un conguaglio fiscale: un quarto di loro aveva vinto il finanziamento da 25mila euro lordi per un master all'estero; gli …

Ultimo Post: 13 anni, 9 mesi fa

Di: Annalisa Di Palo

Leggi tutto

Grazie mille alla Repubblica degli stagisti e al giornale "La Repubblica"

Grazie a te Kiaram, speriamo che tu voglia continuare a seguirci e aspettiamo da te commenti, suggerimenti, anche critiche - per migliorare ogni giorno il nostro servizio per i lettori! :-) Se vuoi puoi anche iscriverti al gruppo "Repubblica degli Stagisti" su Facebook, il link è questo: http://www.facebook.com/?ref=home#!/group.php?gid=22276670275&ref=ts

Ultimo Post: 13 anni, 9 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

durata dello stage

Grazie mille cara Valp. Ora mancano solo alcuni dati: - il numero indicativo di neolaureati dell'università di Pisa di cui stai parlando - il nome dell'azienda. Se vuoi puoi scriverlo qui sul Forum, altrimenti se preferisci puoi anche scrivercelo via email all'indirizzo help [chiocciola] repubblicadeglistagisti.it Attendiamo tue notizie!

Ultimo Post: 13 anni, 9 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto