Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

La Fnsi dichiara guerra agli stagisti giornalisti. Quaranta praticanti rifiutati a pochi giorni dall'inizio degli stage: «Le testate in stato di crisi non possono utilizzarli»

Sono una quarantina i praticanti delle scuole di giornalismo che un mese fa sarebbero dovuti entrare in stage in radio, televisioni e giornali e sui quali invece il 29 aprile è piovuta una doccia fredda: i sindacati hanno posto il veto, temendo che gli stagisti sarebbero stati usati per riempire posti vacanti "a costo zero", e li hanno lasciati fuori dalle redazioni. I casi più numerosi al Gruppo l’Espresso: la Repubblica con i vari supplementi periodici, il settimanale L'espresso, quotidiani …

Ultimo Post: 13 anni, 10 mesi fa

Di: Ilaria L. Silvuni

Leggi tutto

stage in Fondazione culturale: rimborso spese bassissimo e proroghe su proroghe, che fare?

Cara Sabrina, perchè non provi a partire? Un'esperienza all'estero potrebbe farti bene. Ci sono per esempio i bandi Leonardo (qui trovi un elenco di quelli aperti in questo momento: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/premi-leonardo-in-scadenza-al-7-giugno), e poi stanno per riaprire le selezioni per gli stage alla Commissione europea (a breve pubblicheremo un articolo qui sulla Repubblica degli Stagisti con tutti i dettagli per candidarsi al bando). A volte per smuovere le acque è utile fare uno "scatto di reni", e se qui non si trova niente di meglio, è giusto guardarsi intorno!

Ultimo Post: 13 anni, 10 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

Ho delle perplessità sul mio stage... Faccio la segretaria al responsabile marketing e non prendo un euro di rimborso spese!

Ciao a tutti, è un pò di tempo che vi seguo e finalmente mi sono decisa a raccontare l'esperienza di stage che sto vivendo. A fine marzo ho concluso un master e per poter ottenere il diploma ho accettao uno stage in un'azienda, col ruolo di assistente marketing. Peccato però che mi trovi a fare da segretaria alla responsabile marketing, nonchè mia tutor, che dà tantissime cose per scontato, dicendomi che ha bisogno di una persona sveglia e indipendente. Dopo un paio di settimane (sono lì dal 10 maggio) le ho parlato, dicendole che non mi piace essere trattata in quel modo e la cosa sembrava risolta. Ora la situazione è tornata quella di prima e sto cominciando a stancarmi... Non solo, questa settimana sono stata fissa al Pitti (dove l'azienda aveva uno stand) e ho lavorato non solo senza orari, ma ho trascorso le giornate in piedi con un lettore ottico in mano per segnare chi entrava nello stand, pausa pranzo di 10 minuti esagerando e corse per portare i pass a chi non li aveva... Dimenticavo, lo stage non è retribuito, dall'ufficio del personale mi hanno detto che non mi rimborsano le spese della trasferta (l'azienda è a 50 km da Firenze e io vivo lì vicino), possono comportarsi così? Quando ho chiesto spiegazioni mi hanno detto che le trasferte fanno parte del progetto formativo e loro non sono tenuti a darmi un rimborso (non si tratta di miliardi, ma di meno di 100 euro...) Non ho avuto il tempo materiale di chiamare la tutor della scuola in cui ho svolto il master, che, non si è mai fatta viva in questo mese e che non credo possa essermi di aiuto... Qualcuno mi può dare un consiglio su come comportarmi? Grazie in anticipo, Luis

Ultimo Post: 13 anni, 10 mesi fa

Di: luys

Leggi tutto

Sara Cestrilli: «Al Jobmeeting volevo un campioncino di Nutella, ho trovato uno stage da mille euro al mese e poi un lavoro»

In occasione del primo compleanno dell'iniziativa Bollino OK Stage, attraverso cui la Repubblica degli Stagisti incentiva le imprese a garantire ai giovani percorsi "protetti" e di qualità secondo i principi della Carta dei diritti dello stagista, la redazione raccoglie le testimonianze degli ex stagisti delle aziende che hanno aderito al Bollino. Di seguito quella di Sara Cestrilli, oggi dipendente di Ferrero.Mi chiamo Sara Cestrilli, sono nata 25 anni fa a Velletri – uno dei più grandi castelli romani – e …

Ultimo Post: 13 anni, 10 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

agenzie interinali MILANO

Ecco...io avrei qualche perplessità su Lavorint... Era associata ad un progetto formativo Dote Lavoro ed avrebbe dovuto procurare almeno dei colloqui in azienda a noi corsisti... Uccel di bosco. Come mai? Risposta loro "brutto periodo, forse niente in linea con il suo profilo"... E però nella mission del Progetto c'era scritto che si sarebbero impegnati a colloarci...

Ultimo Post: 13 anni, 10 mesi fa

Di: Marquis

Leggi tutto

lavoretto prima dello stage

Salve a tutti, sto ultimando gli studi con un master in web marketing piuttosto di trovarmi un lavoretto mi piacerebbe iniziare ad applicare ciò che studio, ho un progettino per un negozio on line e ho delle stime di quanto dovrei incassare e dovrebbe bastarmi per tirare avanti durante gli studi il master prevede uno stage e in futuro vorrei trovare un lavoro in un'azienda per fare esperienza e solo in un secondo momento mettermi in proprio, lo stage è stato fissato tra 6 mesi e il mio problema è questo: aprendo ora una partita IVA, posso fare uno stage lo stesso?La devo chiudere prima?E' possibile? GRAZIE!!!

Ultimo Post: 13 anni, 10 mesi fa

Di: earthsea

Leggi tutto

Montepremi di 20mila euro per giovani laureati in Fisica: aperti fino al 25 giugno i bandi della Sif

Ogni anno la Sif, Società italiana di Fisica, premia i giovani che si sono distinti in questa materia. Lo fa con una serie di premi, ai quali ci si può candidare proprio in questi giorni (i bandi scadono venerdì 25 giugno): in palio ci sono complessivamente quasi 20mila euro. I premi già "rodati" sono quattro: il «Luigi Giulotto», il premio per la didattica o la storia della Fisica, il «Sergio Panizza» e l'«Ettore Pancini». A questi se ne aggiungono da …

Ultimo Post: 13 anni, 10 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

Fisica che passione: la testimonianza di Marco Anni, vincitore del premio Sergio Panizza nel 2009

In occasione dei bandi per i premi della Società italiana di Fisica, la Repubblica degli Stagisti raccoglie le testimonianze dei precedenti vincitori. Ecco quella di Marco Anni, classe 1976, che si è aggiudicato nel 2009 il premio «Sergio Panizza». Oggi è ricercatore presso il dipartimento di Ingegneria dell'innovazione dell'università del Salento.Ho studiato Fisica nella mia città, Lecce, in quella che oggi si chiama università del Salento. Mi sono laureato con lode nel luglio del 1998: avevo soltanto 22 anni perchè …

Ultimo Post: 13 anni, 10 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

Eugenio Bertozzi: il fisico musicista vincitore del premio per la didattica della Fisica nel 2007

In occasione dei bandi per i premi della Società italiana di Fisica, la Repubblica degli Stagisti raccoglie le testimonianze dei precedenti vincitori. Ecco quella di Eugenio Bertozzi, che nel 2007 si è aggiudicato quello per la Didattica o la Storia della Fisica, e oggi a 32 anni è direttore scientifico del museo del Balì. Sono di Saltara, un piccolo centro della provincia di Pesaro-Urbino. Dopo essermi diplomato nel 1997 al liceo scientifico di Fano, seguendo un certo trend dell’epoca che …

Ultimo Post: 13 anni, 10 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

Mariella Mulè, ingegnere chimico tra Sicilia e Piemonte (passando due volte per M&G)

In occasione del primo compleanno dell'iniziativa Bollino OK Stage, attraverso cui la Repubblica degli Stagisti incentiva le imprese a garantire ai giovani percorsi "protetti" e di qualità secondo i principi della Carta dei diritti dello stagista, la redazione raccoglie le testimonianze degli ex stagisti delle aziende che hanno aderito al Bollino. Di seguito quella di Mariella Mulè, oggi dipendente di M&G - Chemtex.Il mio nome è Mariella Mulè, ho 27 anni e sono un ingegnere chimico. Sono originaria di un …

Ultimo Post: 13 anni, 10 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto