Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Stage ectracurriculare

Cara Elena, quella della scrittura privata è solo un'idea, non una soluzione certa al tuo caso. Per essere sicuri che sia un'opzione davvero percorribile la cosa migliore è sottoporre la questione al tuo ente promotore. Esiste infatti la possibilità che altre aziende 'furbette' che non vogliono pagare i loro stagisti possano approfittarne come escamotage per far risultare come siano gli stessi stagisti a rinunciare al rimborso. Non è da escludere dunque che possa rivelarsi una strada del tutto impraticabile. Quindi, rivolgiti in primo luogo al tuo ente promotore e assicurati che sia possibile procedere in questo modo. Anche noi a nostra volta ci occuperemo del caso consultando un giuslavorista e pubblicando un articolo sull'argomento. Tieni conto poi del fatto che se l'azienda che ti ospiterà è sana, non dovrebbe avere nessun problema a corrisponderti la quota minima stabilita per legge. E non dimenticare che l'introduzione di un rimborso spese minimo per gli stagisti è stata una grande conquista, arrivata dopo anni di battaglie Tienici aggiornati e un caro saluto

Ultimo Post: 8 anni, 7 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

master giurista d'impresa

Cara Airia, hai provato a cercare su Facebook, o anche su LinkedIn, qualche gruppo di studenti che partecipa a questo master? Basta inserire la dicitura 'master giurista di impresa' e ne vengono fuori diversi. Restiamo poi in attesa che qualcuno dei nostri lettori con un master simile alle spalle si faccia avanti e ci racconti la sua esperienza. Un caro saluto

Ultimo Post: 8 anni, 7 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

master "management del settore sanità,pharma e biomed" il sole24ore

Cara Lale, prova a iscriverti a qualche gruppo di Facebook di partecipanti a questo master, vedrai che loro sapranno aiutarti. Uno dei gruppi si chiama per esempio '3° Master MANAGEMENT DEL SETTORE SANITÀ, PHARMA E BIOMED Sole 24 Ore'. Un caro saluto

Ultimo Post: 8 anni, 7 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

rinuncia stage

Come ti è arrivata la proposta dello stage? Hai fatto una scuola o seguito un corso? In tutti i casi ti consigliamo di insistere nel chiamare la struttura alberghiera affinché ti sia fornita questa informazione, oppure di spiegare al centro per l'impiego la tua situazione e vedere se loro possono darti una mano a rintracciare l'ente promotore. Un ente promotore deve esserci se lo stage è stato attivato.   risposta a #20648

Ultimo Post: 8 anni, 7 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Stage ectracurriculare

Buongiorno, vorrei sapere se è possibile rinunciare alla retribuzione quando si fa uno stage extracurriculare. Io lavoro, ma non sono soddisfatta del mio impiego e mi è stata offerta la splendida opportunità di imparare il lavoro dei miei sogni direttamente sul campo, attraverso uno stage extracurriculare, appunto. Ho lasciato il posto di lavoro che avevo per poter cominciare al più presto questa esperienza, ma quando ho iniziato le pratiche il centro per l'impiego mi ha informato che il soggetto ospitante avrebbbe dovuto corrispondermi 400 euro lordi al mese. Io non ho bisogno di questo compenso e non voglio gravare l'ospitante di questa spesa, quindi voglio rinunciarvi. Come posso fare?

Ultimo Post: 8 anni, 7 mesi fa

Di: Elena Contini

Leggi tutto

Continuare a studiare o cercare lavoro?

Caro Pippolozzo, come spesso capita a chi ci sottopone dubbi come il tuo, già nel racconto della propria esperienza si intravedono le risposte. Da quello che dici sembrerebbe che tu abbia già preso la decisione di cercare da subito un lavoro, senza specializzarti oltre. E a noi, come testata specializzata sul tema giovani e lavoro, non sembra affatto una cattiva idea, trattandosi di una laurea che ti fornisce già competenze tecniche, da affinare magari sul campo. A maggior ragione se non hai voglia di continuare a studiare. Ci sono anche dei dati a sostegno della tua scelta, e noi ne abbiamo scritto per esempio qui: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/tra-i-mestieri-piu-richiesti-grafici-e-ingegneri-del-web-ma-non-ce-ne-sono. Pare che i grafici siano stati, almeno fino a qualche anno fa, tra i professionisti più richiesti. In bocca al lupo!

Ultimo Post: 8 anni, 7 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Mancata erogazione rimborso spese

Nel tuo caso, Pasquale, dovrebbe esserci in effetti la garanzia della corresponsione del rimborso. Secondo le fonti ufficiali (vedi qui il sito della Regione Emilia Romagna: http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it/garanzia-giovani/approfondimenti/le-opportunita-giovani/per-i-giovani/tirocini), il rimborso ti va erogato se il tirocinio non è stato interrotto prima dei cinque giorni dal suo inizio, sempre che - attraverso una istruttoria che interpelli l'ente promotore - si dimostri la 'conforme costituzione' del tuo tirocinio. In risposta a #20638

Ultimo Post: 8 anni, 7 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Continuare a studiare o cercare lavoro?

Ciao a tutti! Molto probabilmente non sono il solo a porvi questa domanda/consiglio. Sono diplomato al liceo in grafica pubblicitaria e mi sto per laureare in Lingue e Comunicazione, scegliendo come lingue straniere l'inglese e lo spagnolo (livello intermedio). Inoltre cerco anche di acquisire la nuova patente europea del computer "standard" che comprende il modulo del web editing e dell'image editing. Dopo la laurea mi converrebbe continuare a studiare (nonostante non nè possieda la voglia) o cercare impiego? La mia laurea triennale offre i seguenti sbocchi occupazionali: agenzie pubblicitarie e di grafica, turismo ed editoria. Tra questi settori quello grafico-pubblicitario ed editoriale sono quelli che mi interessano maggiormente. Vivo in Sardegna. Cosa mi consigliereste di fare?

Ultimo Post: 8 anni, 7 mesi fa

Di: Pippolozzo

Leggi tutto

Master in management in the energy industry LUISS

Cara Fabiola, un'idea potrebbe essere quella di cercare tra Facebook e LinkedIn persone o gruppi che abbiano frequentato questo master e possano dirti come stanno realmente le cose in fatto di placement, al di là delle informazioni che potrebbe darti la Luiss stessa sulle percentuali di assunzione una volta concluso il corso. Se vuoi, puoi anche dare un occhio a questo nostro articolo su come scegliere il master giusto: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/postlaurea-i-consigli-di-asfor-su-come-scegliere-il-master-giusto. Vediamo poi se c'è qualche nostro lettore che ha seguito questa master e può darci qualche suggerimento. Un caro saluto

Ultimo Post: 8 anni, 7 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Stage dopo 12 mesi

Caro mongoose,  non devi affatto licenziarti per fare uno stage. Come spiegato nella nostra guida (http://www.repubblicadeglistagisti.it/pages/beststage), è possibile svolgere in contemporanea uno stage e un lavoro purché gli orari siano compatibili: nessuna norma di legge vieta a chi sia titolare di un rapporto di lavoro a tempo parziale di impegnare la parte libera della propria giornata in uno stage presso un’azienda diversa da quella dalla quale dipende, sempre che l’esperienza formativa abbia per oggetto mansioni differenti da quelle già svolte.  Allo stesso modo si può pensare di impegnare il proprio tempo in 2 stage diversi, entrambi part-time. Un caro saluto 

Ultimo Post: 8 anni, 7 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto