Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Pietro Ichino: «Bisogna rompere i tabù e introdurre anche in Italia il salario minimo»

Come contrastare il lavoro sottopagato o gratuito, i «free jobs» (da cui anche il movimento twitter #nofreejobs) proposti in massima parte ai giovani, in totale spregio dell'articolo 36 della nostra Costituzione? La Repubblica degli Stagisti l'ha chiesto a Pietro Ichino, giuslavorista e senatore PD nonché promotore da anni di un rinnovamento del diritto del lavoro italiano denominato «progetto flexsecurity». Il disegno di legge mira a sfoltire la giungla dei troppi contratti precari garantendo a ciascun nuovo assunto una forma contrattuale …

Ultimo Post: 12 anni, 5 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

Il presidente della Commissione Lavoro della Camera consegna a Mario Monti i risultati dell'indagine sul precariato - l'audizione di Eleonora Voltolina

Silvano Moffa, deputato e presidente della Commissione Lavoro della Camera, ha pochi minuti fa consegnato al premier designato Mario Monti i risultati dell'indagine conoscitiva svolta nei mesi scorsi dalla sua commissione, incentrata sul mercato del lavoro e sui problemi dei giovani italiani a trovare un'occupazione stabile e ben retribuita.All'indagine ha contribuito la Repubblica degli Stagisti attraverso l’audizione del suo direttore, la giornalista Eleonora Voltolina [scarica qui il testo integrale]. «Quando si parla di precariato non si deve dimenticare che c’è …

Ultimo Post: 12 anni, 5 mesi fa

Di: redazione

Leggi tutto

«Gratis non si lavora». Anche su Twitter monta la protesta contro il lavoro sottopagato

Dopo la grande campagna "Non + disposti a tutto" di un anno fa - partita attraverso un tamtam sul web e poi rivelatasi iniziativa della Cgil - anche il popolo di Twitter si mobilita a difesa di lavoratori precari e sottopagati. Con l’hashtag #nofreejobs (diventato un «trend topic») il social network sta raccogliendo nelle ultime ore decine e decine di messaggi di protesta contro datori di lavoro senza scrupoli che pagano stipendi da fame, sfruttando dipendenti e collaboratori, specie se …

Ultimo Post: 12 anni, 5 mesi fa

Di: Ilaria Mariotti

Leggi tutto

limite di sei mesi anche con più tirocini?

Ciao a tutti, volevo condividere la mia personale esperienza sul discorso tirocini. Lavoro nelle risorse umane di un'azienda americana e mi sono trovata di recente a selezionare una persona molto qualificata per una posizione di stage. Purtroppo, dato che la mia azienda non ci ha mai capito nulla sulla nuova normativa, ho provato ad inserire la persona anche se si era laureata da più di 12 mesi e attualmente è borsista presso l'università. Morale: mi sono beccata un bella lavata di capo perchè il mio responsabile dice che la normativa è chiarissima, quindi devo solo eliminare i cv di laureati da oltre 12 mesi. In tutto ciò avevo chiesto già l'approvazione del progetto formativo all'università e il loro ufficio di pleacement, dopo un'attenta analisi, mi ha dato l'OK. Ovviamente ai miei responsabili non interessa perchè ritengono che non è detto che l'università sia stata accurata e temono ripercussioni anche legali... Purtroppo essendo stagista anche io non ho potuto decidere granchè. Mi rimane solo un grande dubbio se si potesse fare qualcosa o no..E se forse un passo avanti lo dovrebbero fare proprio le risorse umane delle aziende. MA forse non è questo il tempo, non è questo il paese. Grazie

Ultimo Post: 12 anni, 5 mesi fa

Di: dalloway

Leggi tutto

a padova tirocini di qualità

Caro Milone, siamo... entusiasti! Sembra che la Provincia di Padova abbia letto la nostra Carta dei diritti dello stagista e abbia deciso di darvi piena attuazione! Tu lavori all'interno della Provincia di Padova? Potresti riuscire a mandarci il testo di questa delibera? Siamo molto interessati ad approfondire l'argomento!

Ultimo Post: 12 anni, 5 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

sto per iniziare uno stage non retribuito ma...

Io ti capisco e t do ragione in toto: ero nelle tue stesse condizioni, credimi, così disperata dall'inattività che sono stata ad un passo dall'accettare stage creati solo per sfruttarmi e non pagarmi! Ora ne sto facendo uno retribuito e l'unica cosa che posso dirti è: cerca ancora, qualcosa salta fuori, a far stage gratis c'è sempre tempo! Inoltre, la penso esattamente come te: lo stato dovrebbe tutelare noi, i futuri lavoratori di un domani che io, sinceramente, all'orizzonte non vedo! In bocca a lupo, a me a te e a tutti quelli come noi!

Ultimo Post: 12 anni, 5 mesi fa

Di: chicca1109

Leggi tutto

La Repubblica degli Stagisti lancia quattro proposte alla Regione Lombardia per regolamentare i tirocini in maniera innovativa

Legare indissolubilmente apprendistato e tirocinio. Questa la proposta più innovativa che la Repubblica degli Stagisti ha lanciato alla Regione Lombardia in occasione del convegno «Tirocini e apprendistato in Lombardia», che si é tenuto venerdì al Pirellone. Invitata a intervenire insieme ai consiglieri regionali PD Stefano Tosi e Fabio Pizzul, a sindacalisti (Fulvia Colombini per la Cgil, Roberto Benaglia per la Cisl e Claudio Negro per la Uil) e rappresentanti delle imprese del territorio (Daniele Botti per Confindustria, Fabio Ramaiolo per …

Ultimo Post: 12 anni, 5 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

ERICSSON

Ciao, siccome ora mi trovo anche io in questa situazione posso chiederti come è andata a finire? grazie!

Ultimo Post: 12 anni, 5 mesi fa

Di: camillobenso

Leggi tutto

In Italia si guadagna troppo poco: per rendere dignitose le retribuzioni dei giovani bisogna passare dal «minimo sindacale» al «salario minimo»

In Inghilterra sullo stage sta succedendo un putiferio: e pensare che il fenomeno è molto meno esteso che da noi, e coinvolge (secondo le stime della "Repubblica degli Stagisti inglese", il sito web Interns Anonymous) circa 250mila persone ogni anno su una popolazione di 60 milioni.Cos'è che ha fatto scoppiare la bomba? Un autorevole parere espresso dai consulenti legali del governo. Che, chiamati a valutare la situazione degli interns, hanno stabilito che pur non essendo un lavoratore lo stagista effettua …

Ultimo Post: 12 anni, 5 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

centro d'impiego in un comune e stage di inerimento in comune diverso...???

Ciao, leggendo diversi post all'interno del forum, mi è sorto un dubbio. E' possibile iscriversi al centro di impiego di un comune in qualità di disoccupato e far partire un progetto di "stage di inserimento" in un'azienda con sede legale in un comune diverso? Immagino di si ovviamente..

Ultimo Post: 12 anni, 5 mesi fa

Di: cla1234

Leggi tutto