Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Dallo studio al lavoro: viaggio negli uffici placement, a sorpresa quasi nessuna università monitora l'esito occupazionale degli stage

12 anni, 4 mesi fa di Giulia Cimpanelli

Link all'articolo originale: Dallo studio al lavoro: viaggio negli uffici placement, a sorpresa quasi nessuna università monitora l'esito occupazionale degli stage Al giorno d’oggi non si può intraprendere un percorso di studi senza preoccuparsi per un futuro professionale. Per questa ragione, uno dei criteri per scegliere in che ateneo iscriversi, potrebbe essere la valutazione preventiva del funzionamento degli uffici placement. Quasi tutte le università, infatti, ne hanno uno e a breve anche quelle che non ne sono provviste dovranno dotarsene per legge. Non solo: la nuova normativa ne impone un potenziamento, per poter svolgere appieno un ruolo sempre più attivo nell'incontro …

diletta88

12 anni, 3 mesi fa

Ciao

sono una studentessa dell'università di Bergamo. Abitando tra Bergamo e Milano ero indecisa a quale università iscrivermi, ma sono contenta della scelta che ho fatto. L'ufficio internazionalizzazione e placement funziona molto bene. Offre molte opportunità in Italia e all'estero. Ho avuto modo di confrontarmi spesso con l'ufficio in quanto ho svolto un Erasmus, un tirocinio all'estero finanziato da una borsa Cariplo (pubblicizzata dall'ufficio) e sto attualmente svolgendo uno stage post-laurea reperito su portale placement, che peraltro è aperto anche a studenti esterni, se richiesta username via mail. Trovo che il personale sia molto gentile e preparato. Segnalo inoltre che nei documenti di tirocinio/stage da riconsegnare viene richiesto se l'azienda ha assunto o meno lo stagista. Quindi incoraggio lo staff di questo bellissimo sito a prendere contatto con l'ufficio placement e penso che non avranno problemi a rispondere alle vostre domande. Non credevo che la mia università fosse un caso più unico che raro! Un consiglio che mi sento di dare a chi cerca opportunità formative è di mettersi in cerca attivamente.. per esempio il bando Cariplo l'ho trovato passando all'ufficio tirocini per chiedere un'altra informazione. Un in bocca al lupo a tutti gli universitari italiani. Diletta

bocco

12 anni, 3 mesi fa

Pochi anni fa ho inviato le mie impressioni sull'erasmus placement.
Le difficoltà non sembrano essere tanto diverse, ma più sui singoli uffici di placement, rivolgerei l'attenzione su chi effettua il bando per l'assegnazione delle borse di studio. Infatti gli uffici sono solo dei comunicatori, delle bacheche su cui informarsi sui bando, ma successivamente il tutto viene svolto dall'ente incaricato (per me fu il TUCEP Perugia), dalla graduatoria fino al test di valutazione della soddisfazione.....
Purtroppo tante volte vengono attuate delle strategie combinate tra azienda che invia gli stagisti e chi li riceve. Quest'ultime il piu delle volte non sono delle verie e proprie azienda, ma degli accumulatori di tirocinanti (eravamo in 7 stagisti ed un unico dipendente dell'azienda, che non c'era quasi mai).

Concludendo, si può anche uscire dall'Italia, ma i meccanismi, spesso "mafiosi", rimango insiti nelle persone

Torna al più nuovo