Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Laureati, sempre più tirocini gratis e lavori lontani dagli studi. Se il centro-sud fotografato da Almalaurea piange, il nord che emerge dall'indagine Stella non ride

abbiamo un elenco di politici da ringraziare per tutte queste umiliazioni?togliere la dignità a tanti giovani non può essere di un paese civile e moderno.

Ultimo Post: 12 anni, 4 mesi fa

Di: alannotorius

Leggi tutto

Aiuto stage a 300 euro mensili

Cara Elena, Per il tuo lavoro, sarà sicuramente utile che tu dia uno sguardo alla sezione "normativa" di questo sito: http://www.repubblicadeglistagisti.it/initiative/strumenti/normativa/ E ti consigliamo anche di leggere il libro del direttore Eleonora Voltolina, che contiene molte storie e dati su questo tema: http://www.repubblicadeglistagisti.it/pages/il-libro

Ultimo Post: 12 anni, 4 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Prima vittima del nuovo decreto legge???

Direi che bisognerebbe piantarla di fare stage, se non durante gli studi universitari, perchè ormai in tempi di crisi, stanno perdendo sempre più il loro scopo originario, è solo una forma di sfruttamento. Io ho fatto tanta fatica per farmi prendere, per la storia dei 12 mesi e alla fine ho scoperto di aver fatto sforzi per nulla; chi ha cominciato prima di me ed ora è in scadenza, non è stato riconfermato e, oltretutto a queste è stato proposto, se un domani dovessero esserci posizioni aperte, un posto da commessa nei negozi dell'azienda!Ormai in questi periodi la formula di stage viene utilizzata solo per risparmiare soldi, perchè ormai in Italia la maggioranza delle aziende sono messe male economicamente. Quindi dovremmo piantarla di continuare ad accettare posti da stagisti, perchè tanto non ci sono controlli da parte del governo.

Ultimo Post: 12 anni, 4 mesi fa

Di: Gra82

Leggi tutto

Stage per laureati > 12 mesi

Salve, Sono laureato da più di 12 mesi (Luglio 2010). In questo anno ho fatto 2 stage. Mi sono iscritto regolarmente al centro per l ' impiego di Modena. Le mie Domande sono le seguenti. 1. Nella mia situazione, posso accedere a degli stage dato che sono iscritto al centro per l' impiego e ho il certificato di disoccupazione/inoccupazione? In tal caso mi conviene scriverlo sul CV che posso comunque accedere a degli stage? 2. Io avendo fatto 2 stage risulto essere disoccupato o inoccupato? Grazie

Ultimo Post: 12 anni, 4 mesi fa

Di: micox

Leggi tutto

Provincia di Padova, la giunta detta le linee guida: stop agli stage gratuiti e niente stagisti nelle imprese non virtuose

Un passo concreto contro lo sfruttamento degli stagisti arriva dalla Provincia di Padova dove negli ultimi tre anni il numero dei tirocini è aumentato del 43%: la Repubblica degli Stagisti è in grado di anticipare il documento in dodici punti per promuovere «un tirocinio di qualità» che è stato approvato in giunta martedì 22 novembre e che verrà presentato ufficialmente domani (venerdì 25). «Penso sia il primo regolamento in materia di stage approvato da una provincia» dice fiero l'assessore al …

Ultimo Post: 12 anni, 4 mesi fa

Di: Ivica Graziani

Leggi tutto

Stagisti laureati, solo nelle imprese private sono 100mila. Un esercito che però difficilmente trova lavoro: gli ultimi dati dell'indagine Excelsior-Unioncamere

Gli stagisti italiani sono colti: un terzo ha una laurea in tasca, o sta per conseguirla. Eppure le assunzioni rimangono molto basse. Sono alcuni dei dati ufficiali contenuti nel focus Formazione continua e tirocini formativi di Excelsior, l'indagine promossa da Unioncamere che ogni anno misura il polso dei fabbisogni occupazionali e fa anche il punto sull'utilizzo dello stage da parte delle imprese private. Proprio oggi il focus viene presentato a Verona in occasione della fiera "Job&Orienta": e uno dei dati …

Ultimo Post: 12 anni, 4 mesi fa

Di: Annalisa Di Palo

Leggi tutto

Davide Palano, revisore in PwC: dalla laurea al tempo indeterminato senza incertezze. Grazie a stage e apprendistato di qualità

Per raccontare «dal di dentro» l'iniziativa Bollino OK Stage, attraverso cui la Repubblica degli Stagisti incentiva le imprese a garantire ai giovani percorsi "protetti" e di qualità secondo i principi della Carta dei diritti dello stagista, la redazione raccoglie le testimonianze degli ex stagisti delle aziende che hanno aderito al Bollino. Di seguito quella di Davide Palano, oggi assunto a tempo indeterminato in PricewaterhouseCoopers (PwC) a Roma.Ho 27 anni e sono originario di Brindisi. Dopo il diploma classico nel 2003 …

Ultimo Post: 12 anni, 4 mesi fa

Di: Annalisa Di Palo

Leggi tutto

Campus Mentis, 9 milioni di euro dal ministero della Gioventù per investire sui talenti laureati: ma il gioco vale la candela?

Prendi i migliori laureati d'Italia, riuniscili per tre giorni da qualche parte - gratis - e invita una cinquantina di aziende in cerca di giovani talenti: è questa la ricetta di Campus Mentis, l'iniziativa di career guidance dell'ormai ex ministero della Gioventù che si propone di accompagnare i ragazzi dall'università al mondo del lavoro. Puntando sulla qualità da entrambe le parti: «la nostra regola» recita uno degli slogan «è l'eccezione». L'iniziativa, giunta alla terza edizione, è parte di Diritto al …

Ultimo Post: 12 anni, 4 mesi fa

Di: Annalisa Di Palo

Leggi tutto

Chiarimento Tirocinio per tesi

Ciao a tutti... Dopo la mia (lecita) domanda mi hanno proposto un tirocinio a 600€ mensili più buoni pasto. La sede del tirocinio sarà Roma...

Ultimo Post: 12 anni, 4 mesi fa

Di: nicola1985

Leggi tutto

Stage in Lombardia, i punti controversi della bozza del regolamento regionale: niente rimborso spese obbligatorio, di nuovo 12 mesi di durata e apertura alle aziende senza dipendenti

Qualche giorno fa Gianni Rossoni, assessore al Lavoro della Regione Lombardia, ha presentato nel corso di una conferenza stampa - seminario promossa dal gruppo consiliare PD i punti principali del prossimo regolamento regionale sugli stage. Ne è emersa una chiara volontà della Regione di scostarsi dalla normativa nazionale appena promulgata, per ripristinare in alcuni punti lo status quo pre-Ferragosto. «Riapriremo i tirocini extracurriculari anche agli inoccupati, e in casi particolari agli disoccupati giovani, o chi è stato all'estero, o alle …

Ultimo Post: 12 anni, 4 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto