Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Tirocini gratis, i giovani si lamentano ma poi li accettano: si scatena la discussione sul blog della prof Giovanna Cosenza

Le famiglie hanno rovinato le generazioni anni '70 e '80 propagandando l'idea per cui la laurea consente di avere un lavoro sicuro e alti guadagni. Le università con il numero aperto hanno tratto vantaggi economici dal boom delle iscrizioni, tenendo negli atenei gente parcheggiata per anni, stipendiati dai poveri genitori che speravano in un futuro migliore. Risultato nel lungo periodo adesso tutti dottori, tutti scienziati. Adesso le persone si accorgono di non avere soldi? Beh attaccatevi, perchè tanto chi aveva le possibilità si è ampiamente già sistemato.

Ultimo Post: 12 anni, 4 mesi fa

Di: vince72

Leggi tutto

Stage Istituzioni Europee: possibilità successive

testimonianze?

Ultimo Post: 12 anni, 4 mesi fa

Di: Robox

Leggi tutto

Quel pasticciaccio brutto dei due Les4 omonimi: perchè Italia Lavoro non chiarisce la posizione delle agenzie interinali nell'attivazione dei suoi tirocini?

Maledette omonimie. Quando due cose diverse si chiamano con lo stesso nome il rischio di confonderle, fare confusione e di non capirci più niente é sempre concreto.Parlando di tirocini, da un po' di tempo a questa parte una delle omonimie più problematiche si chiama "Lavoro e Sviluppo 4", abbreviato in Les4. Rispondono a questo stesso nome due distinte iniziative destinate a favorire l'occupazione dei cittadini senza lavoro delle regioni meridionali e finanziate con fondi statali. La Repubblica degli Stagisti se …

Ultimo Post: 12 anni, 4 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

Il regalo alle agenzie interinali nell'attivazione degli stage Les4 di Italia Lavoro

Un progetto per favorire l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro oppure un affare per le agenzie interinali? Attraverso il bando «Lavoro e Sviluppo 4», Italia Lavoro, società interamente partecipata dal ministero dell'Economia, gestisce 120 milioni di euro messi a disposizione dal ministero dello Sviluppo economico. Il meccanismo di questo progetto è semplice: da un lato ci sono le aziende, che ricevono degli incentivi per inserire nel loro organico dei tirocinanti. Incentivi che crescono se, terminato lo stage, si arriva …

Ultimo Post: 12 anni, 4 mesi fa

Di: Riccardo Saporiti

Leggi tutto

Stage 6 mesi+contratto a progetto

grazie per le risposte. @ Debbina83: è proprio quello a cui stavo pensando. facendo un contratto a progetto con una retribuzione uguale al rimborso spese dello stage, l'azienda riesce più o meno ad ottenere lo stesso risultato di uno stage 6+6. e poi con la nuova normativa, l'azienda può simplicemente cambiare stagista ogni 6 mesi se non vuole assumere. il problema è che 6 mesi di esperienza sono un po pocchi per farsi assumere direttamente da un'altra azienda e poi se uno trova il suo primo stage 6 mesi dopo la laurea, alla fine dello stage è già fuori dai 12 mesi e le cose diventanno un pò più complicate. io ne prendo 700+ticket per lo stage speriamo che le cose vadano bene per il futuro. anche perche è una multinazionale importante. @ Monica105: io so che non ci sono limiti al numero di volte che può essere rinnovato.

Ultimo Post: 12 anni, 4 mesi fa

Di: babyboy

Leggi tutto

secondo stage in comune

ciao a tutti, sto attualmente svolgendo uno stage post laurea con termine definitivo il 15/12/2011 in un comune limistrofo al mio e mi trovo tanto bene. ho deciso di riiscrevermi all'iniversità per fare la laurea magistrale e in ufficio mi hanno proposto un nuovo stage nell'anno 2012 per un progetto che devono attuare. ora, il responsabile dell'ufficio personale dice che non posso più fare alcun stage all'interno dell'amministrazione perchè il centro per l'impiego non glielo permette. è vero? qualcuno è a conoscienza di qualche precedente in altre amministrazioni?

Ultimo Post: 12 anni, 4 mesi fa

Di: EricaM

Leggi tutto

La delusione di un lettore dopo un master: «Perché le aziende prendono stagisti se non ne hanno bisogno?»

Mi chiamo Bernardo Bassoli, ho 30 anni, sono originario di Roma ma da sempre vivo a Latina. Attualmente mi occupo di traduzioni in inglese di manuali tecnici per una piccola casa editrice. Non ho un vero e proprio contratto, ma incarichi di prestazione occasionale. Mi sono laureato al Dams presso l'università Roma Tre: in quel periodo ho passato alcuni mesi facendo il pendolare, altri trattenendomi a Roma grazie ad alcuni lavoretti e alle borse di studio messe a disposizione dal …

Ultimo Post: 12 anni, 4 mesi fa

Di: Chiara Del Priore

Leggi tutto

Reddito minimo garantito, parte la raccolta firme della Cgil per ripristinare la legge sperimentale in Lazio. Con due ombre: il costo spropositato e il rischio di assistenzialismo

Reddito minimo garantito per adulti in difficoltà economiche. È questo in estrema sintesi il contenuto della campagna 'La precarietà non paga, il reddito garantito sì!', lanciata giovedì scorso, il 24 novembre, da Cgil Roma e Lazio, Giovani non più disposti a tutto e Bin (Basic Income Network). Obiettivo: raccogliere firme per ripristinare una legge regionale già esistente – e che la giunta Polverini vorrebbe abrogare - che fino all’anno scorso garantiva 700 euro netti al mese a disoccupati, inoccupati o …

Ultimo Post: 12 anni, 4 mesi fa

Di: Ilaria Mariotti

Leggi tutto

Sempre più numerosi i giovani che aprono la partita Iva: i consigli dell'esperto Dario Banfi a tutti gli aspiranti freelance

Dalla ricerca «Specula» di Formaper, l'agenzia speciale della camera di commercio di Milano, emerge che un numero sempre più consistente di laureati lombardi a un anno dalla fine degli studi ha aperto una partita Iva. Un dato che fa capire quanto il lavoro autonomo, spontaneo o spintaneo che sia, stia diventando comune per i giovani che si affacciano al mondo del lavoro. Dario Banfi, classe 1971, è un freelance espertissimo di partite Iva: non solo perchè in prima persona è …

Ultimo Post: 12 anni, 4 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

Don Ciotti a Genova: «Usiamo i soldi e i beni confiscati alle mafie per recuperare i giovani senza lavoro»

L’ospite d’eccezione della fiera “ABCD + Orientamenti” organizzata la settimana scorsa a Genova dall’Agenzia Liguria Lavoro è stato don Luigi Ciotti. Il patron di Libera, associazione che federa decine di associazioni attive nella lotta alla mafia, sa come magnetizzare l’attenzione e ha un talento straordinario per catturare anche quella dei giovanissimi, di solito refrattari e sfuggenti. A Genova ha esordito, accanto all’assessore regionale al bilancio Sergio Rossetti e al presidente del Celivo Stefano Tabò, parlando non di volontariato ma di …

Ultimo Post: 12 anni, 4 mesi fa

Di: redazione

Leggi tutto