Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Nuova normativa sui tirocini nella manovra di Ferragosto, il diario di bordo: tutti gli articoli, gli approfondimenti e le interviste della Repubblica degli Stagisti

Il 13 agosto è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto anticrisi 138/2011, che all'articolo 11 disciplina l'attivazione dei «tirocini formativi e di orientamento» introducento sostanziali modifiche rispetto al decreto ministeriale 142/1998, per tredici anni legge di riferimento in materia. La Repubblica degli Stagisti segue e interpreta passo passo gli sviluppi della vicenda con analisi, interviste ed approfondimenti. Ecco, dall'inzio ad oggi, la storia della nuova normativa sugli stage.15 agosto 2011Anche gli stage finiscono nella manovra del Governo: da oggi …

Ultimo Post: 12 anni, 7 mesi fa

Di: redazione

Leggi tutto

Decreto 138/11 post-master

Alla luce di questa circolare qualunque disoccupato o inoccupato può accedere ad uno stage?! Io non ho capito allora dove siano finiti i 12 mesi da diploma e/o laurea...chi decide se lo stage è di formazione/orientamento o di reinserimento/inserimento?! HELP! :)

Ultimo Post: 12 anni, 7 mesi fa

Di: marmi

Leggi tutto

Normativa sui tirocini, clamoroso retrofront del ministero del Lavoro: in una circolare tutti i dettagli che riducono il raggio d'azione dei nuovi paletti

È stata pubblicata ieri una circolare del Ministero del Lavoro che, con un mese esatto di ritardo, chiarisce i punti oscuri sull'articolo 11 del decreto 138/2011 che nelle ultime settimane aveva scatenato il caos nell'universo stage. Il documento, firmato da Grazia Strano - direttore generale delle politiche dei servizi per il lavoro del ministero - e da Paolo Pennisi - direttore generale per l'attività ispettiva - a sorpresa chiarisce che i paletti non si applicano in caso di stage attivati …

Ultimo Post: 12 anni, 7 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

La deputata Marianna Madia aderisce all'appello: «Ma le probabilità di cambiare l'articolo sui tirocini nel passaggio della manovra alla Camera sono quasi nulle»

Marianna Madia, 31enne deputata del Partito Democratico, aderisce all'appello lanciato dalla Repubblica degli Stagisti per rivedere - per quanto possibile - la nuova normativa sui tirocini contenuta nella manovra durante il passaggio del testo alla Camera. «Già avevo scritto nei giorni scorsi sul mio blog di questa questione, evidenziando un ulteriore problema che ci era stato segnalato da Laura Boldrini dell'Alto commissariato ONU per i rifugiati» esordisce la parlamentare, autrice anche del libro Precari. Storie di un’Italia che lavora (uscito …

Ultimo Post: 12 anni, 7 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

La lettera di un addetto ai lavori: «Le nuove norme impediscono di utilizzare il tirocinio per i disoccupati in situazione di svantaggio ed emarginazione»

RAGAZZI ANNULLIAMO LO STAGE IN AZIENDA.. NON VI RENDETE CONTO CHE LE AZIENDE MANGIANO ADDOSSO A NOI... LO STAGE E' UNO STRUMENTO PER SFRUTTARE RAGAZZI A CUI VIENE BUTTATO FUMO NEGLI OCCHI PER FAR COSA? NULLA...SBRIGLIARE I CARICHI DI LAVORO MOMENTANEI...E POI ANDAR VIA.. L'AZIENDA NON PAGA NULLA...NULLA!!! IL RIMBORSO SPESE E' FINANZIATO DA ALTRI ENTI...L'AZIENDA NON HA ONERI INPS, NON HA ONERI RETRIBUTIVI...NON HA NESSUN OBBLIGO...PUO' MANDARCI VIA IN QUALSIASI MOMENTO! IN AGGIUNTA CI SONO ASSOCIAZIONI TIPO "ACTL" E SIMILI CHE CAMPANO DI QUESTO...PERCHè L'AZIENDA PAGA PER ATTIVARE LO STAGE UNA SOMMA, MI PARE 150€, SOLDI CHE VANNO A FINIRE NELLE TASCKE DI QUESTE ASSOCIAZIONI... RAGAZZI APRITE GLI OKKI!!!!! IO HO FATTO4 STAGE E STO ANCORA A ZERO...NON LAVORO! HO FATTO STAGE IN GRANDI AZIENDE...MANAGER, DIRETTORI, VIDEOCONFERENCE, BRAIN STORMING, RIUNIONI, FACEVO TUTTO MA ALLA FINE.. VOLEVO CONCRETEZZA...NON SOLO BOLLE DI SAPONE.. MA COSì E'.. ANNULLIAMO LO STAGE... PROPONGO DI RITORNARE A QUALKE ANNO FA...DOVE SI ENTRAVA IN AZIENDA CON IL CONTRATTO DI APPRENDISTATO E 3 MESI DI PROVA....QUESTO SI...E' UN CONTRATTO...HAI 3 MESI DI PROVA SE NONV ADO BENE ME NE CACCI....TU UTILIZZI FORZA LAVORO GRATIS...NON VA BENE...NO

Ultimo Post: 12 anni, 7 mesi fa

Di: doctor46

Leggi tutto

CONSIGLIO: stage in una ONG con rimborso spese di tre mesi

@picchio: 6 ore da casa vuol dire che uno di questi giorni lavorativi io non lo faccio in ufficio bensì da casa @LaCri: rispondo alle tue domande: esperienza nella cooperazione non ce l'ho, giovane lo sono abbastanza, ma ho pur sempre 27 anni, non resto nella mia città ma viaggerei un giorno sì e uno no a 100 km da casa, mi occuperei di diritti umani nei paesi in via di sviluppo

Ultimo Post: 12 anni, 7 mesi fa

Di: GiorgioFoligno

Leggi tutto

Paolo Esposito: «Noi giovani dobbiamo salire sul palcoscenico». E sabato a Napoli chi vuole un'Italia diversa è invitato al barcamp "Giù al nord"

Giovani, prendiamo le redini in mano. È con questo spirito che sabato 10 settembre a Napoli si svolge "Giù al nord", il barcamp organizzato dalla redazione del magazine online Caffè News: un'occasione per dibattere dei problemi più urgenti degli under 35 e chiedere proprio a loro di proporre delle soluzioni. L'appuntamento è a palazzo Serra di Cassano a partire dalle nove di mattina. La Repubblica degli Stagisti ha intervistato Paolo Esposito, 25enne laureando in Giurisprudenza e direttore del magazine, per …

Ultimo Post: 12 anni, 7 mesi fa

Di: Annalisa Di Palo

Leggi tutto

Soldi pubblici per pagarsi il master: a disposizione oltre 30 milioni di euro in 12 regioni. Ancora dieci giorni per partecipare al bando

No, Robox, la scadenza per partecipare al bando era il 4 agosto. Sul sito del catalogo Alta formazione, è vero, è ancora disponibile l'elenco dei corsi per tutte le regioni, ma come avevamo scritto sia qui http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/alta-formazione-30-milioni-di-euro-finanziabili-fino-al-4-agosto sia qui http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/corsi-inutili-e-alti-costi-nel-catalogo-alta-formazione le richieste andavano fatte, a seconda delle regioni, entro i primi di agosto, esclusa la Valle d'Aosta che aveva come data di scadenza il 25 agosto. Quindi puoi ancora iscriverti al corso interregionale che ti interessa, se la data di iscrizione in questo caso non è scaduta, però non potrai richiedere il voucher formativo e dovrai di conseguenza pagare tutto il costo del master.

Ultimo Post: 12 anni, 7 mesi fa

Di: Marianna Lepore

Leggi tutto

Notizie/consigli rispetto agli stage nell'agenzia di comunicazione Publicis

Hymeddy consiglieresti anche a me uno stage in Publicis??

Ultimo Post: 12 anni, 7 mesi fa

Di: antoniozanda

Leggi tutto

Consigli su uno stage a Milano finanza Dow Jones

Ciao grazie della risposta, mi sei stata davvero utile per farmi un'idea, i miei dubbi sono legati proprio al fatto che non ho esperienze in questo campo, visto così mi ispira molto ma non ne so niente di più. So che l'unico modo per scoprire una cosa è provarla ma visto che sto già facendo uno stage con possibilità spero più reali di assunzioni, lasciare tutto per il mondo del giornalismo mi preoccupa non poco dato che le prospettive future non sembrano essere così rosee. Purtroppo non ho avuto modo di confrontarmi o di trovare esperienze di persone che ci sono passate , alla fine sono i consigli migliori. La tua esperienza cmq sembra molto interessante e ti auguro un mega in bocca al lupo per il tuo futuro

Ultimo Post: 12 anni, 7 mesi fa

Di: Brior

Leggi tutto