Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Consigli su uno stage a Milano finanza Dow Jones

Ciao grazie della risposta, mi sei stata davvero utile per farmi un'idea, i miei dubbi sono legati proprio al fatto che non ho esperienze in questo campo, visto così mi ispira molto ma non ne so niente di più. So che l'unico modo per scoprire una cosa è provarla ma visto che sto già facendo uno stage con possibilità spero più reali di assunzioni, lasciare tutto per il mondo del giornalismo mi preoccupa non poco dato che le prospettive future non sembrano essere così rosee. Purtroppo non ho avuto modo di confrontarmi o di trovare esperienze di persone che ci sono passate , alla fine sono i consigli migliori. La tua esperienza cmq sembra molto interessante e ti auguro un mega in bocca al lupo per il tuo futuro

Ultimo Post: 12 anni, 7 mesi fa

Di: Brior

Leggi tutto

Nuova normativa sui tirocini, non ci si capisce niente e si rischia la paralisi: le rimostranze di lettori e aziende sui punti oscuri e sul silenzio del ministero

La manovra anticrisi fa discutere politici e sindacalisti, porta in piazza migliaia di persone e cambia ogni due-tre giorni. Ma in realtà il decreto legge di Ferragosto è già parzialmente operativo: per esempio per quanto riguarda il suo articolo 11, che dispone nuovi e molto stringenti paletti in materia di stage. Limitandone la durata ma sopratutto la platea di fruitori, e riservandolo in pratica solamente a studenti, neodiplomati e neolaureati. Con il risultato che ora gli aspiranti stagisti, ma anche …

Ultimo Post: 12 anni, 7 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

Nuove norme sui tirocini, per applicarle bisogna capirle: ecco i punti ancora oscuri

Un punto poco chiaro o anche totalmente oscuro è come questo decreto deva essere applicato ai neo-masterizzati! Alla fine di un master universitario possono partire i 12 mesi per l'attivazione dello stage? E se sì, anche se durante il master è stato fatto uno stage CURRICULARE di 6 mesi?! Questo punto mi è oscuro, qualcuno ne sa qualcosa?

Ultimo Post: 12 anni, 7 mesi fa

Di: marmi

Leggi tutto

Michele Tiraboschi: stage, sono le università che dovrebbero vigilare sugli abusi

Tiraboschi lei è una capra, capra, capra. E le spiego anche il perchè delle sue ovine radici. Mi sono laureato in ingegneria a maggio 2010 ed ho frequentato un master non universitario che è iniziato, come tutti i master italiani, ad ottobre. Mi ritrovo oggi ad un mese dal termine del master, ad avere firmato un contratto di attivazione stage a luglio 2011 in TERNA S.p.A., ma sospeso a causa dell’ articolo 11 del D.L. 138/2011 poichè ho conseguito la laurea 15 mesi fà e, ulteriore fregatura sta nel fatto che lo stage sarebbe dovuto iniziare il 5 settembre 2011, data successiva all'uscita del decreto. I tempi tecnici per chi vuole sostenere un master vanno ben oltre i dodici mesi, almeno che no ci si laurea a settembre, cosa tra l'altro difficile poichè l'anno accademico universitario termina ad ottobre. Ad esempio prendiamo uno studente che si è laureato a marzo 2011, cioè al termine del primo semestre, sceglie di frequentare un master non universitario ma accreditato che come tutti gli altri master inizierà ad ottobre, (anzi quelli della Bocconi iniziano a novembre) e se un master dura minimo sette mesi, al giovane in questione è stata preclusa la possibilità di stage. Giusto????? Quindi io non sono libero di poter scegliere un master che non sia universitario per uno magari accreditato, altrimenti mi si preclude la possibilità di stage. Beee Beeeeee beeeeeeeeeeee beeeeeeeeeeeeee beeeeeeeeeeeeee beeeeeeeeeeeeeee

Ultimo Post: 12 anni, 7 mesi fa

Di: Loe

Leggi tutto

Dati Unioncamere 2010, per la prima volta in dieci anni diminuiscono (di pochissimo) gli stage. Ma è una buona notizia solo a metà

Da qualche anno il focus tirocini contenuto nel rapporto Excelsior di Unioncamere è uno dei pochi strumenti a disposizione per valutare se, e in che misura, gli stage nelle imprese private siano davvero un'anticamera del mondo del lavoro. E finora ha sottolineato che tra le due realtà una porta comunicante c'è, ma è a malapena socchiusa: uno spiraglio praticamente, con una media di un tirocinio su dieci che si trasforma in assunzione. Il nuovo documento per l'anno 2010, particolarmente atteso …

Ultimo Post: 12 anni, 7 mesi fa

Di: Annalisa Di Palo

Leggi tutto

stage Disney

Ciao a tutti, sono nuova del forum e trovo questo sito molto utile! anche io sono interessata a uno stage alla Disney e vorrei capire DOVE posso inoltrare la candidatura..a chi...a quale indirizzo.. grazie in anticipo!

Ultimo Post: 12 anni, 7 mesi fa

Di: ireneivis

Leggi tutto

Manovra, la riforma della normativa sugli stage getta gli enti promotori nel caos: e scatta l'anarchia interpretativa

Poche righe, ed è subito caos. L'articolo 11 della manovra di Ferragosto (il decreto legge 138/2011) ha creato uno stato di simil-anarchia tra gli enti promotori di stage. Il problema non sta tanto in quelle 138 parole sui "livelli di tutela essenziali per i tirocini", ma in ciò che resta inespresso. Come si definiscono, esattamente, i tirocini curriculari? Rientrano nella categoria anche gli stage organizzati da master o da percorsi formativi extrauniversitari? Cosa succede a chi aveva già in corso …

Ultimo Post: 12 anni, 7 mesi fa

Di: Andrea Curiat

Leggi tutto

Dieci buoni motivi lasciare l’Italia (e poi tornare): l'editoriale di Alessandro Rosina

Cara Maria Chiara, ecco un articolo di approfondimento con tanti dettagli operativi della legge Controesodo. Abbiamo dovuto aspettare perchè nell'attuazione c'è stato un rallentamento dovuto al ritardo con cui i ministeri hanno pubblicato i decreti attuativi. Naturalmente in caso ci siano ancora dubbi... Noi siamo qui! Il link al pezzo «Controesodo, istruzioni per l'uso: le FAQ utili ai giovani fuggiti all'estero che desiderano tornare in Italia approfittando della legge sugli incentivi fiscali»: http://repubblicadeglistagisti.it/article/faq-tutti-i-dettagli-della-legge-controesodo-incentivi-fiscali-per-i-giovani-che-tornano-in-italia

Ultimo Post: 12 anni, 7 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

Controesodo, istruzioni per l'uso: le FAQ utili ai giovani fuggiti all'estero che desiderano tornare in Italia approfittando della legge sugli incentivi fiscali

La legge 238/2010, ribattezzata «Controesodo», è stata pensata per riportare in Italia i giovani laureati fuggiti negli anni scorsi all'estero. Promossa inizialmente da due deputati del Partito democratico, Guglielmo Vaccaro e Alessia Mosca, e dall’associazione TrecentoSessanta, ha trovato strada facendo sostenitori anche nella maggioranza. Ha avuto un iter di poco meno di due anni - dal gennaio 2009, data in cui è stata presentata alla Camera la proposta di legge, al 30 dicembre 2010 quando la legge è stata finalmente …

Ultimo Post: 12 anni, 7 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Altro che apprendistato: ecco come la riforma sui tirocini dimostra subito il suo impatto negativo!!

NEO DIPLOMATO/A PER STAGE SETTORE SPEDIZIONI per prestigiosa azienda cliente operante nel settore spedizioni nazionali e internazionali, seleziona: NEO DIPLOMATO/A PER STAGE SETTORE SPEDIZIONI Missione: Gestione delle problematiche inerenti le spedizioni Gestione amministrativa delle spedizioni Gestione della clientela Requisiti: Neo Diploma di Scuola Superiore (NOTARE LA SPECIFICA "NEO") Buona conoscenza della lingua inglese Automunito/a Inquadramento e tipologia contrattuale: Assunzione diretta dell’azienda con stage di 6 mesi retribuito 500 euro mensili, finalizzato all’inserimento a tempo indeterminato ATTENZIONE: Non verranno prese in considerazione candidature non aventi tutti i requisiti richiesti (PIU' ESPLICITO DI COSI.. SE SEI DIPLOMATO DA + DI 12 MESI PRENDIAMO UN'ALTRO!!!) VERGOGNA A QESTA NUOVA LEGGE!!

Ultimo Post: 12 anni, 7 mesi fa

Di: andreatorino

Leggi tutto