Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Cercare lavoro all'estero nei primi 12 mesi dalla laurea

12 anni, 5 mesi fa di JoeCassano

Ciao a tutti,

mi rivolgo a voi per avere un parere; mi sono laureato a giugno 2011 in Economia, a fine novembre 2011 finisco il periodo di stage (1 anno) presso un azienda. Non riuscendo a trovare lavoro (stage) ho pensato di trasferirmi all'estero.
Vorrei evitare di fare un auto-goal non approfittando della mia situazione di laureato <12 mesi qua in Italia per iniziare un lavoro.

Cosa mi consigliate? Partire o aspettare e cercare nel cimitero degli elefanti?

carlalonzi

12 anni, 5 mesi fa

Il lavoro all estero non lo trovi dall'italia, questo e'poco ma sicuro..trasferirsi e migliorare la lingua prima di tutto!il mio consiglio...parti prima che ti scada il tempo max per sollecitare il tirocinio post laurea (durata 6 mesi,entro 12 mesi dalla laurea).E cmq con la crisi che c'e' in Italia, conviene andare fuori,fare dell'ottima gavetta in serie A,e poi tornare quando le acque si saranno calmate...la tua citta'e'li che ti aspetta!Le aziende all'estero con i contratti di stage hanno degli sgravi fiscali maggiori delle italiane.Ovviamente parlo per esperienza personale,vivo da 2 anni a Barcellona e sto facendo uno stage presso il gruppo Intercom (content managment e marketin online).Un po' di nomo di aziende dove lavorano in stage amici italiani e non qui a barcellona: henkel,zara,berska,edreams,hp,sony,bacardi,moritz,estrella...date un occhiata alle posizioni di becario/practicante su infojob.es.Spero di essere stata utile!

Redazione_RdS

12 anni, 5 mesi fa

Al netto della retorica Italia vs estero, pensiamo sia innegabile che all'estero la situazione occupazionale dei giovani sia migliore che in Italia. Tutti gli indicatori dicono che, salvo Paesi in crisi strutturale come Spagna e Francia, altrove nella maggior parte dei 27 Paesi UE:

1) la disoccupazione giovanile è più bassa