Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Stage bloccati in Campania

Salve a tutti, di recente sono stato selezionato per uno stage presso un'azienda di consulenza di ingegneria da svolgere in Campania. Lo stage, retribuito, avrebbe dovuto iniziare il 23/09/2013 salvo poi essere stato rimandato a data da destinarsi causa "Mancato adeguamento della normativa di inserimento", in parole povere la Regione Campania ha bloccato l'erogazione degli stage. Dall'azienda mi hanno detto che si tratta di un problema amministrativo e burocratico che stanno cercando di superare. Mi devo preoccupare?. Perche comunque sono almeno due mesi che gli sto dietro e non vorrei rischiare di perdere altro tempo. Ci sono speranze che tutto si sblocchi e si risolva in una estenuante ulteriore attesa?. Grazie anticipatamente. Pasquale fiore

Ultimo Post: 10 anni, 7 mesi fa

Di: floro17

Leggi tutto

stage non attivabile dopo 12 mesi laurea

grazie per la risposta, visto che l'agenzia non credo sia a conoscenza di questa opzione lo farò presente. Grazie ancora

Ultimo Post: 10 anni, 7 mesi fa

Di: silvietta86

Leggi tutto

Esperienze di lavoro prima dei 25 anni: giusto ministro, ma ci vuole una nuova legge sugli stage curriculari

Qualche giorno fa il ministro dell'Istruzione Maria Chiara Carrozza ha parlato di raccordo tra formazione e lavoro. Lo ha fatto al Forum Ambrosetti, in un intervento a porte chiuse, da cui è filtrata però questa dichiarazione: «Non voglio più che gli studenti italiani arrivino a 25 anni senza aver mai lavorato un solo giorno nella loro vita». Una frase importante, che merita una «scannerizzazione». Primo: parliamo di lavoro in senso stretto o lavoro in senso lato? Se parliamo di lavoro …

Ultimo Post: 10 anni, 7 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

Corsi Altaformazione Info

ciao! ho appena fatto domanda per ottenere un voucher dalla regione e poter partecipare a un corso di alta formazione. Volevo sapere se qualcuno aveva già avuto esperienze a riguardo. Inoltre, nel caso si riuscisse a trovare un lavoro nel periodo di svolgimento del corso, il voucher sarebbe revocato? grazie!!

Ultimo Post: 10 anni, 7 mesi fa

Di: kyrad

Leggi tutto

LA PEGGIOR ESPERIENZA - COLGATE PALMOLIVE

Salve ragazzi, una domanda: ma tutti voi siete stati contattati per uno stage in "consumer marketing" per poi scoprire che si trattava di svolgere attività da merchandiser? Perchè hanno contattato anche me per uno stage in consumer marketing, ma non vorrei che si trattasse esattamente dell'esperienza orribile che avete descritto voi! Qualcuno può darmi dei consigli? Grazie!

Ultimo Post: 10 anni, 7 mesi fa

Di: alex1

Leggi tutto

Stage oltre i 12 mesi in lombardia

Esatto. Passati i 12 mesi dalla fine degli studi non è più possibile fare stage "di formazione e orientamento", e non è più possibile utilizzare la propria università come ente promotore. Ma come praticamente tutte le Regioni anche la Lombardia prevede esplicitamente la possibilità di fare tirocini in qualsiasi momento, purché ci sia registrati al centro per l'impiego, in qualità di inoccupati (mai lavorato prima) o disoccupati (rimasti senza lavoro dopo un contratto di qualsiasi natura). In questo caso gli stage vengono definiti "di inserimento / reinserimento al lavoro". Solitamente si usa come soggetto promotore il centro per l'impiego, ma non è escluso che possa essere anche un'agenzia di lavoro interinale ad attivare lo stage, purché l'aspirante stagista porti la documentazione inerente il suo stato di disoccupazione/inoccupazione certificato dal cpi. Questo è il riferimento normativo attualmente in vigore: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/indirizzi-regionali-su-stage-regione-lombardia Attenzione perché tra poche settimane invece entrerà in vigore la nuova normativa: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/regione-lombardia-ritardo-normativa-tirocini

Ultimo Post: 10 anni, 7 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Aiuto sul delirio della durata

Se l'anima pia che ha scritto questa esauriente risposta passa nei dintorni di Stazione Centrale in orari simil lavorativi la birra la offro assolutamente più che volentieri! Siete grandiosi, mamma mia. Ora è molto più comprensibile tutta la situazione, e sì che ci avevo perso delle buone ore per comprendere la legislazione. Purtroppo capire cosa è stato aggiornato e cosa no è pressoché impossibile. Per altro sempre in Lombardia stanno recependo ora la direttiva Fornero (giunta del 6 settembre), per cui tra poco ci sarà ulteriore confusione. Comunque sia, l'azienda dice di essere in blocco assunzioni ma non è nulla che la capogruppo sta imponendo mi sa. D'altra parte visto quanti utili continuano a macinare mi sembra strano che ci sia un qualsiasi blocco... \: pazienza... Vi ringrazio moltissimo per la risposta e rimango in attesa per la birra (:

Ultimo Post: 10 anni, 7 mesi fa

Di: Marcocar

Leggi tutto

Stage post-laurea

Attenzione però perché la situazione non è pacifica. Innanzitutto vi sono università "eretiche": http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/tirocini-universita-faq-ministero E poi c'è la sentenza della Corte costituzionale che ha dichiarato nullo l'articolo 11 del decreto 138/2011: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/bocciato-art11-del-dl-1382011-dalla-corte-costituzionale-solo-le-regioni-legiferano-in-materia-di-stage

Ultimo Post: 10 anni, 7 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Progetto Neet: per 3mila giovani del Sud sei mesi di tirocinio pagati dallo Stato. Ma servono davvero?

Nel 2012 in Italia erano, secondo l'Istat, quasi il 24%, contro una media europea di ben otto punti percentuali in meno: sono i Neet (not in employment, education or training) i giovani tra i 15 e i 29 anni che non lavorano, non studiano e non seguono corsi di aggiornamento professionale. In pratica dei vuoti a perdere su cui da anni si concentra l’osservazione a livello europeo senza però che i governi riescano a proporre, e sopratutto a realizzare, soluzioni …

Ultimo Post: 10 anni, 7 mesi fa

Di: Marianna Lepore

Leggi tutto

incompatibilità con lo stage

Salve,avrei bisogno di un urgente chiarimento in materia..In data 8/11/2012 ho conseguito un master di II livello che prevedeva nei mesi di settembre/ottobre 2012 uno stage presso un ente.Subito dopo l'ottenimento del titolo mi sono iscritta all'albo dei praticanti avvocati ed adesso si prospetterebbe un offerta di stage presso un'azienda molto importante. Posso candidarmi nuovamente ad uno stage avendone gia fatto uno ed essendo passati circa 10 mesi dall'ultimo titolo di studio (il master) ?? Ringrazio per la cortese attenzione. Irene.

Ultimo Post: 10 anni, 7 mesi fa

Di: irene1985

Leggi tutto