Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Lingue: domanda ai selezionatori

Salve a tutti, torno con un nuovo topic rivolto principalmente ai selezionatori che frequentano questo forum. Gli altri utenti sono comunque i benvenuti. Avrei una domanda circa le lingue, per capire se ciò che per me è un valore, non solo curriculare, lo è anche per chi deve valutare e selezionare un candidato andando oltre al 110 e lode e laurea triennale presa poco ci manca in un anno (scherzo). Non importa per master o stage. Vorrei sapere quanto le lingue dal livello B2 in poi sono apprezzate in Italia. Lo chiedo perchè sto cominciando ad entrare nell'ordine di idee che, oltre all'italiano è bene conoscere almeno tre lingue straniere a livello upper intermediate. Pensavo inglese, francese e spagnolo. Per inglese e spagnolo, attualmente sono al livello B2 (visto che ormai si inquadrano con gli standard) mentre il francese lo voglio studiare più avanti. Ecco, conoscere tre lingue come queste, insieme ad altre qualità, sono apprezzabili? La domanda non è casuale, poichè in quel famoso master dell'Emilia Romagna cui accennai in questo post http://www.repubblicadeglistagisti.it/forum/thread/3887/ , il test di inglese non era considerato determinante per l'esito della prova (contrariamente al bando universitario, tra l'altro). Ciò è stato per me... assurdo? Non so come altro definirlo, tanto più se si considera l'ambito giuridico economico cui il master era rivolto. Quindi vorrei capire che aria tira dentro e fuori le aule. Vi ringrazio per l'attenzione.

Ultimo Post: 10 anni, 6 mesi fa

Di: Batacchi

Leggi tutto

Tirocini in Europa, più di 300 opportunità col programma Leonardo

Turismo sostenibile ma anche architettura, marketing e commercio. Per chi fosse interessato ad un'esperienza all'estero, ecco in scadenza bandi per ben 316 tirocini nell'ambito del progetto Leonardo.Quello per il quale la scadenza è più imminente è “Step towards a european profession”: c'è tempo solo fino a venerdì 18 ottobre per candidarsi per uno degli 81 tirocini previsti dalla settima edizione di questo bando promosso da Apic (Associazione programmi iniziative comunitarie) e riservato a giovani di età compresa tra i 18 …

Ultimo Post: 10 anni, 6 mesi fa

Di: Riccardo Saporiti

Leggi tutto

tirocinio laureandi

buonaseraa tutti, ho bisogno di una mano per capire come fare: sono laureanda (laurea dicembre 2013) all'università di Bologna, durante il mio percorso universitario ho già svolto un tirocinio curriculare (obbligatorio). Settimana scorsa mi hanno proposto un tirocinio formativo in uno studio ma ho scoperto aihmè che l'università promuove i tirocini formativi solo per i neolaureati.detto ciò cosa posso fare? posso fare un altro tirocinio curriculare? qualcuno può darmi qualche info? grazie

Ultimo Post: 10 anni, 6 mesi fa

Di: charli

Leggi tutto

Tirocinio Retribuito Parlamento Europeo

Sembrerebbe un miracolo accederci dato le figure e i dati di tutti i laureati che ci provano. Io ci vorrei provare ho laurea Inglese e Master Spagnolo, qualcuno mi saprebbe dire se rientro con questi titoli accademici nei requisiti per poter almeno fare la domanda? Grazie e saluti.

Ultimo Post: 10 anni, 6 mesi fa

Di: Simoncino45

Leggi tutto

Irene, in cerca di lavoro con un tirocinio Schuman (e tanti altri) nel curriculum

Il Parlamento europeo apre le porte agli stagisti di tutta Europa. La nuova tornata di selezioni per i tirocini Schuman è aperta fino al 15 ottobre: 200 posti a disposizione e 1200 euro mensili di rimborso. Irene Brosch, trentenne di Milano, ha ottenuto una borsa Schuman nel 2008; qui racconta alla Repubblica degli Stagisti com'è andata. Sono nata a Milano nel 1983. Dopo il liceo scientifico mi sono iscritta alla Statale di Milano alla facoltà di Scienze politiche, scelta perché …

Ultimo Post: 10 anni, 6 mesi fa

Di: Ilaria Mariotti

Leggi tutto

indennità parziale

Salve, a Settembre ho iniziato uno tirocinio formativo firmando il contratto al Centro dell'Impiego del Comune. Già di per sè il contratto è risultato anomalo perchè teneva conto di un solo mese di tirocinio, ma alla cosa non ci ho dato molta importanza poichè il tirocinio è all'interno di un albergo con apertura semestrale. Quello che mi ha allarmato è che mentre alla voce "indennità di partecipazione" del contratto è indicato "euro 500,00 mensili", andando a ritirare la busta paga al termine del suddetto mese(Settembre)mi ritrovo con la metà della quota pattuita in forma di assegno e con un bel "rimborso tirocinante: 250,00 euro" alla voce "descrizione voce" della busta paga. Come comportarsi in questi casi? Possono rifilarmi un'indennità parziale pur avendo stabilito una certa somma MENSILE sul contratto? Grazie.

Ultimo Post: 10 anni, 6 mesi fa

Di: dani1988

Leggi tutto

Tirocini per laureati, Cliclavoro in down per i troppi accessi: non si parte proprio col piede giusto...

Spennylu, Nicom, potete leggere il nuovo approfondimento con le risposte di Italia Lavoro alle vostre domande sulle lauree escluse http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/neet-tirocini-non-per-tutti

Ultimo Post: 10 anni, 6 mesi fa

Di: Marianna Lepore

Leggi tutto

stage/tirrocinio per stranieri in italia

Io sono americana e sono venuta in Italia per imparare a fare le scarpe a mano. Sto cercando dei stage e/o tirocini di formazione professionale, ma tanti calzolai mi dicono che non mi possono prendere senza l'assicurazione e/o uno sponsor. Come faccio ad ottenere l'assicurazione? Devo per forza iscrivermi ad una scuola in Italia che mi può sponsorizzare per lo stage? O ci sono altri modi per poter effettuare uno stage/esperienza nel settore?? Spero che possiate aiutarmi! Grazie mille in anticipo :)

Ultimo Post: 10 anni, 6 mesi fa

Di: clare21

Leggi tutto

Spendibilità dottorato

Io sono una laureanda in filosofia, non ho fatto il dottorato nè ho intenzione di farlo. I motivi credo valgano per qualsiasi dottorato, anche in ambito non "umanistico": il dottorato è il primo passo per la carriera accademica, e niente altro che questo. Non credo si debbano affrontare 3-4 anni di PhD con l'obiettivo di essere più appetibili sul mercato del lavoro, è proprio il contrario. Un PhD lo si affronta se per tutta la carriera universitaria non hai mai sognato altro che proseguire nella carriera accademica come ricercatore. Oltretutto, dato che un dottorato si finisce tra i 27/28 fino ad un massimo di 30, siamo proprio in zona border-line per poter riciclarsi, nel caso vada male, nel mondo lavorativo. Questa la mia opinione, in ogni caso in bocca al lupo:)

Ultimo Post: 10 anni, 6 mesi fa

Di: kiara_kiara

Leggi tutto

Contro la disoccupazione non servono più stage, ma stage più efficaci e centri per l'impiego efficienti

Il ministro del Lavoro è preoccupato per i dati sulla disoccupazione, specialmente quella giovanile, che continuano a salire. E dunque prega le imprese di mettersi una mano sul cuore e aiutare i giovani italiani a uscire dallo stallo, come – dice – gesto di "responsabilità sociale" nei confronti del Paese. Ma come, in concreto? Giovannini chiede alle aziende una cosa precisa: di accogliere più stagisti. Fa anche un numero: 100mila stage. La notizia è stata riportata in un trafiletto sul …

Ultimo Post: 10 anni, 6 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto