Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Contratto Tirocinio / Consiglio

Al momento del colloquio presso l'azienda per cui "lavoro" da due mesi, mi era stato promesso (ahimè non in forma scritta) un periodo massimo di due mesi di stage e, nel momento in cui fossi stata in grado di lavorare da sola senza affiancamento, un contratto di apprendistato (ho 32 anni,quindi forma contrattuale non applicabile). Ovviamente, ho cominciato a lavorare da sola già dalla terza settimana (40h settimanali 6 giorni su 7) e non ho mai firmato nessun contratto. Il datore di lavoro la porta per le lunghe dicendo che la trafila burocratica è lunga etc etc...ma mi chiedo come sia possibile per un contratto che non è neanche un vero contratto di lavoro. Ho riceuto regolarmente lo stipendio (rimborso spese), tramite bonifico con causale "tirocinio". Il 16 settembre entrerà in vigore la nuova normativa anche qui in Piemonte e mi è stato preannunciato che purtrppo (per me ovviamente) non può farmi un contratto inferiore di 6 mesi, questo fa cadere ogni promessa che mi aveva fatto. Quello che mi chiedevo è, non volendolo accettare, dato che la nuova normativa sarà applicabile ai contratti di tirocinio stipulati l'entrata in vigore della legge, con la semplice prova della traccabilità del bonifico (non ho busta paga perchè mi è stata negata) posso dimostrare che il rapporto "lavorativo" è iniziato prima dell'entrata in vigore della legge e che quindi non è fatto obbligo da parte del datore di lavoro di un contratto di 6 mesi? Inoltre, il tirocinante può lavorare da solo e quindi sostituire in tutto e per tutto la figura di un lavoratore regolarmente assunto, senza usufruire degli stessi diritti ? Non c'è obbligo di affiancamento? E in ultimo, è ancora valida la legge che prevede che un'azienda che negli ultimi 12 mesi ha licenziato dei lavoratori dipendenti, non possa assumere stagisti per ricoprire gli stessi ruoli? Grazie in anticipo per le delucidazioni.

Ultimo Post: 10 anni, 7 mesi fa

Di: Ste07

Leggi tutto

Quante possibilità abbiamo di fare il lavoro che amiamo?

Grazie levels.. la tua risposta mi rincuora e mi da coraggio :)

Ultimo Post: 10 anni, 7 mesi fa

Di: crist4llon3ro

Leggi tutto

Arriva lo StartupBus: parte il viaggio verso il successo

«In viaggio sulla strada del successo». Questo lo slogan che accompagna la prima edizione italiana di Startupbus, manifestazione che metterà a confronto 25 tra aspiranti startupper, programmatori ed esperti di design sfidandoli a costituire una start-up. E premiando la migliore con una partecipazione al Pioneers Festival di Vienna, dove il progetto sarà presentato di fronte ad una platea di investitori internazionali.Nata nel 2010 nella baia di San Francisco, l'esperienza dello Startupbus si è subito diffusa da questa parte dell'oceano. «Sono …

Ultimo Post: 10 anni, 7 mesi fa

Di: Riccardo Saporiti

Leggi tutto

Stage per laureato alla triennale d'ingegneria

Buongiorno A breve prenderò la laurea triennale in Ingegneria Elettronica.Volevo sapere se ci sono stage disponibili e dove posso trovarli,perché ho dato un'occhiata in giro e non ho trovato nulla.Oppure se c'è qualcuno che si trovava nella mia stessa situazione,ha trovato uno stage e ha voglia di raccontarmi la sua esperienza. Grazie mille a tutti coloro che mi risponderanno

Ultimo Post: 10 anni, 7 mesi fa

Di: Pascu89

Leggi tutto

«Aziende, dateci la possibilità di metterci in gioco. Come ha fatto Ferrero con me»

e chiediti come mai "la possibilità viene data solo a loro"... ma no, diamola a chi viene da economia a messina lol

Ultimo Post: 10 anni, 7 mesi fa

Di: levels

Leggi tutto

Consiglio dell'Unione europea, bando da 80 tirocini da 900 euro al mese in scadenza

Per avvicinare i giovani alle istituzioni europee la segreteria generale del Consiglio dell'Unione Europea, ente che si occupa di coordinare le politiche e le normative europee tra gli stati membri - in particolare quelle di politica estera ed economica - e ha sede a Bruxelles, apre 80 opportunità di tirocinio della durata di 5 mesi, prevedendo a favore degli stagisti un compenso di 900 euro al mese. Non è (ovviamente) prevista la possibilità di assunzione al termine del periodo formativo, …

Ultimo Post: 10 anni, 7 mesi fa

Di: Maurizio Bongioanni

Leggi tutto

Recedere dallo stage

Lo stage non è un contratto, quindi non puoi aver firmato alcun "contratto di stage". Avrai firmato, probabilmente, semplicemente il progetto formativo, che è altra cosa. Dai preavviso, recedi liberamente (comunicandolo appunto) e vai in stage dall'altra parte.

Ultimo Post: 10 anni, 8 mesi fa

Di: levels

Leggi tutto

durata stage ultima normativa

Non puoi fare un altro stage in quell'azienda. Puoi interrompere questo stage e iniziarne un altro (in altra azienda), stage che potrebbe durare 6 mesi, l'importante è INIZIARE ENTRO i 12 mesi dal conseguimento della laurea. In sede di colloquio non possono proporti un altro stage perché è illegale e non avresti copertura assicurativa da alcun ente promotore.

Ultimo Post: 10 anni, 8 mesi fa

Di: levels

Leggi tutto

Aree tirocinio Commissione Europea

Ciao a tutti! Per quanto riguarda i tirocini amministrativi presso la Commissione Europea, tra le aree di scelta c'è: -Information,Communication and publications; -Analysis and Advice; -Human Resources Management; Qualcuno sa di cosa si occupano?Quali sono le principali attività?Esperienze? Dato che sto compilando il form, non vorrei scegliere un'area per un'altra.. Grazie a chi risponderà :)

Ultimo Post: 10 anni, 8 mesi fa

Di: FraB9

Leggi tutto

Stagisti, denunciate lo sfruttamento: l'appello in un fumetto francese

Yatuu è lo pseudonimo di Cyndi Barbero, disegnatrice francese 25enne con in tasca un Bts (brevetto tecnico superiore) in communication visuelle conseguito a Parigi, cinque stage macinati nei due anni successivi alla fine degli studi e un blog di vignette che, da gennaio del 2010 sino ad ora, ha superato il milione di visite. La Barbero ha appena dato alle stampe la versione italiana del suo fumetto, pubblicato in Francia da 12 Bis nel 2011, dal titolo eloquente Io, laureata, …

Ultimo Post: 10 anni, 8 mesi fa

Di: Marta Latini

Leggi tutto