Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Informazione su stage

Salve a tutti, vorrei capire bene come funzionano le leggi, esistono delle agenzie consulenti alla fornitura di stage, praticamente fanno dei contratti con le scuole e con le aziende e poi prendono questi ragazzi e li mandano a fare stages e alternanza scuola lavoro in tutta l'italia. Si è vero è una cosa buona dal punto di vista lavorativo perchè inserisce i giovani e li forma, ma come si fa a controllare se queste agenzie rispettano la legge? Questi ragazzi vengono trasportati in viaggi strazianti e molto spesso non vengono neanche accompagnati dal cosiddetto tutor, poi vengono lasciati alle prime esperienze da soli senza essere supportati ( a volte i ragazzi sono minorenni ) devono essere fortunati a trovare i dipendenti giusti e l'azienda giusta che non se ne approfitta. A fine stage vengono pagati con assegni dell'agenzia posdatati di altri circa 20 giorni dal loro rientro. E non solo molte volte dettano leggi che non si capiscono bene, esempio: stagione estiva per la sardegna, partenza 3 giugno da Civitavecchia pagamento di Euro 80,00 al tutor per rimborso biglietto nave e trasporto nell'azienda ospitante, 20 giorni di alternanza scuola lavoro, 20 giorni di stages e poi non si capisce bene se vengono assunti o no ma vengono retribuiti di 125 euro a settimana, vitto e alloggio compreso e regolare. Poi il tutor aziendale non si fa vivo se non altro per chiedere, tra l'altro in malo modo ad un ragazzo gli 80 euro del viaggio. Il ragazzo tra l'altro che è partito invece il 24 giugno non ha pagato questa somma perchè la scuola si è dimenticata di dirglielo e non aveva con se i soldi. Alla fine gli viene anche detto che gli verranno sottratti 200,00 euro per il pagamento del viaggio. Ma allora questi ragazzi sono stati pagati o sfruttati? Ma come si può controllare, perchè ho il vago sospetto che lo stipendio di questi ragazzi vada alle agenzie o il biglietto del viaggio........

Ultimo Post: 10 anni, 8 mesi fa

Di: Annmaria

Leggi tutto

Oracle Consulting Internship

Salve, qualcuno di voi ha mai sostenuto dei colloqui per un internship presso Oracle? Sa dirmi come funziona il processo di recruitment? Grazie!

Ultimo Post: 11 anni fa

Di: lefrancais

Leggi tutto

Corsi "avanzati" di giornalismo

Buonasera. Non sono un giornalista, ma un semplice blogger. Volevo segnalarvi questo curioso bando di giornalismo avanzato (al termine del quale oltre ad avere un posto di lavoro si può anche accedere all'esame per pubblicisti), in collaborazione con la SIAE e in cui insegna la giornalista Delfina Ducci, curatrice della rivista Pragmatica. Peccato che la SIAE non ne sappia nulla, che la signora Ducci non sia giornalista e quella rivista non esista. Ho scritto un post su questa singolare storia, alla fine ci sono state le ammissioni: http://stranoforte.weebly.com/1/post/2013/08/corsi-avanzati-per-giornalisti-moderni.html Secondo voi, è una cosa corretta? Saluti. Mario

Ultimo Post: 10 anni, 8 mesi fa

Di: MarioBorghi

Leggi tutto

700 stage alla Commissione Ue da più di mille euro al mese: candidature aperte fino al 30 agosto

Ciao a tutti! sto facendo l'application form per questo stage, e sono arriviata a compilare la schermata riguardante il mio percorso di studi. Se è possibile, vorrei sapere dove posso trovare informazioni riguardanti la dicitura 'Marks or grade awarded in national classification'. Ho fatto una ricerca e credo di aver trovato gli uffici preposti a questa 'conversione' dei miei certiuficati di laurea in valutazione europea. La tabella si intitola 'Recognition Experts (ECTS/DS)'al link http://ec.europa.eu/education/lifelong-learning-policy/doc/ectscouns.pdf ma vorrei sapere da qualcuno che l'ha già fatta, come ha proceduto? Grazie mille ragazzi! Spero in una vostra risposta!

Ultimo Post: 10 anni, 8 mesi fa

Di: rossymartino18

Leggi tutto

Più Erasmus, «Erasmus +»: tutte le novità per formarsi all'estero

L’Italia e l’Europa strizzano l’occhio a istruzione e formazione. Se il nostro governo ha acceso i riflettori sull’universo giovanile attraverso l’ormai noto «Decreto Fare», la Commissione Europea ha rilanciato attraverso il programma Erasmus +.Si tratta di una versione riveduta e «ampliata» del più celebre programma di mobilità internazionale, che dal 1987 a oggi ha permesso a oltre tre milioni di studenti (più di 250mila soltanto nell’anno accademico 2011-2012) di svolgere un’esperienza accademica all’estero e a più di 46mila membri di …

Ultimo Post: 10 anni, 8 mesi fa

Di: Chiara Del Priore

Leggi tutto

Stage in BMW- esperienze?

Ciao! Grazia87, a quanto ammontava il rimborso proposto? Grazie dell'info

Ultimo Post: 10 anni, 8 mesi fa

Di: angel25

Leggi tutto

Un albanese in Italia "a tempo indeterminato", come il suo contratto in Novamont

Per raccontare «dal di dentro» l'iniziativa Bollino OK Stage, attraverso cui la Repubblica degli Stagisti incentiva le imprese a garantire ai giovani percorsi "protetti" e di qualità secondo i principi della Carta dei diritti dello stagista, la redazione raccoglie le testimonianze degli ex stagisti delle aziende che hanno aderito al Bollino. Di seguito quella di Loran Shkurta, 29 anni, assunto a tempo indeterminato nell'amministrazione di Novamont a Novara. Sono nato a Tirana nel 1984, ma a 12 anni sono venuto …

Ultimo Post: 10 anni, 8 mesi fa

Di: Annalisa Di Palo

Leggi tutto

«Per lo stage in Commissione Ue mi sono dimesso da un posto a tempo indeterminato»

Scade il 30 agosto il termine per candidarsi alla seconda tornata 2013 dei tirocini offerti dalla Commissione europea. Il rimborso è di più di mille euro al mese e la durata cinque mesi, a partire da marzo 2014. Giacomo Guarrera, 33enne di Roma, oggi consulente nella comunicazione, ha raccontato alla Repubblica degli Stagisti la sua esperienza di stage a Bruxelles. Sono nato e cresciuto a Roma; ho frequentato il liceo classico e allo stesso tempo approfondito la conoscenza dell’inglese seguendo …

Ultimo Post: 10 anni, 8 mesi fa

Di: Ilaria Mariotti

Leggi tutto

stage senza tutor aziendale

Buongiorno a tutti, ho visto questo splendido forum, così ho pensato di raccontarvi la mia situazione: Sono una ragazza di 20 anni, e ho iniziato uno stage della durata di 6 mesi, mi scadrà il 28 agosto 2013, in un negozio di abbiagliamento per bambini in un centro commerciale, premmetto che ho fatto anche straordinari anche se so che il contratto non lo prevede, come non prevede nessu altro tipo di agevolazione, la regione mi da 600 euro per questo stage 600 euro mensili, che non paga il mio datore di lavoro, ma li finanzia la regione, adesso volevo chiedervi a voi esperti, visto che ad agosto si lavora poco, ed ho sentito che la mia titolare e tutor aziendale va in ferie una settimana quella di ferragosto, visto che so che non dovrei stare senza tutor aziendale, si ci sono altre 2 mie colleghe, loro hanno già fatto una settimana a testa di ferie l'unica ovviamnete sono io, volevo sapere come posso fare per prendermi 10/12 giorni, senza farmi licenziare o terminare il contratto di stage visto che manca po? attendo gentilmente una vostra risposta grazie

Ultimo Post: 10 anni, 8 mesi fa

Di: giulia2827

Leggi tutto

Tacatì: un milione di euro per l'e-commerce a km zero

Avevano avuto la stessa idea. Ed entrambi avevano pensato di presentarla alla Coldiretti di Asti, a pochi giorni l'una dall'altro. «Alla fine sono stati loro a metterci in contatto». A raccontarlo alla Repubblica degli Stagisti è Giulia Valente, 28 anni, fondatrice insieme al 34enne Stefano Cravero di Tacatì, una start-up che si occupa di fornire una piattaforma e-commerce a piccoli negozi «che aderiscono alla nostra filosofia del chilometro zero, vendendo prodotti locali ed artigianali». E che ha appena ricevuto un …

Ultimo Post: 10 anni, 8 mesi fa

Di: Riccardo Saporiti

Leggi tutto