Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Norme sugli stage informazioni

Buongiorno a tutti, mi rivolgo a voi per capire meglio se ciò che mi hanno proposto è fattibile o no. Sono stata assunta con contratto di stage tramite Sportello Stage a Milano presso Gastaldi1860. Lo stage, con rimborso spese (treno e benzina) e ticket restaurant terminerà il 17 ottobre. Mi è stato proposto di restare alle seguenti condizioni: - rimborso di 500-600 € al mese più le spese e i ticket - un altro anno a partire da novembre di stage sotto un'altra società. E' questa ultima parte che voglio capire.. Qui ci sono tante società diverse anche se la principale è quella attuale.. é attivabile un altro stage sotto un'altra società anche se io non cambierei ufficio né mansioni? Potrei fare la stagista a vita... se accettassi.. Grazie. Federica

Ultimo Post: 10 anni, 6 mesi fa

Di: allstars2088

Leggi tutto

é legale? stagista, mi lascicano a casa per un altro stagista

ciao a tutti, io sono da un anno in un'azienda a fare lo STAGE formativo con l'università: lo scopo era scrivere la tesi. la durata iniziale dello stage inizialmente era di 4 mese, poi sono diventati 8 e ora un anno. Ora non mi possono fare più proroghe e io ho ritardato di un anno la laurea per continuare a lavorare. Ormai la tesi è pronta e spero di laurearmi per fine anno. Passato tutto questo tempo li dentro, la mia tutor mi propone per essere assunta: le risorse umane rispondono picche perchè mancano i soldi. fine della favola: al mio posto viene un'altra stagista. tutto ciò è corretto? cosa mi consigliereste...mi manca ancora un mese per stare li...

Ultimo Post: 10 anni, 6 mesi fa

Di: rapanella

Leggi tutto

Stage bloccati nel Lazio

Buongiorno, di recente sono stata selezionata per uno stage che sarebbe dovuto iniziare la prossima settimana. Nel momento in cui l'azienda ha cercato di attivare una convenzione con la mia università di provenienza, l'ufficio competente ha fatto sapere che attualmente alcune delle principali università romane hanno bloccato l'attivazione degli stage. La causa risiede nel mancato rispetto della data (24 luglio) entro la quale la regione Lazio avrebbe dovuto regolamentare i tirocini dopo la riforma fornero. Trattandosi di un problema amministrativo e burocratico, vorrei gentilmente sapere se ci sono speranze che questa spiacevole situazione si sblocchi in tempi più o meni brevi. Ringrazio anticipatamente.

Ultimo Post: 10 anni, 6 mesi fa

Di: sarac987

Leggi tutto

Stage estero?

Io sto cercando degli stage all'estero ma il mio problema principale è capire quali aziende sono realmente intenzionate ad assumere uno straniero anche solo per pochi mesi. Mi sono imbattuto in un sito http://www.internshipinlondon.com/stage-a-londra/home che si propone di trovarmi lo stage nell'area richiesta a seguito di corrispettive 695 Sterline. Qualcuno l'ha già utilizzato? E' stato utile per fare un'esperienza all'estero? Quali sono le normative vigenti all'estero per l'attivazione di stage? Grazie a tutti in anticipo!

Ultimo Post: 10 anni, 6 mesi fa

Di: panzerone

Leggi tutto

problemi stage

Ciao a tutti..Vorrei raccontarvi il mio attuale problema con lo stage/tirocinio GRATUITO di un Master. Dal 2 settembre ho iniziato uno stage presso una galleria d'arte. Le ore totali da effettuare sono 375. Prima di iniziare lo stage ho ovviamente fatto firmare dall'universita', dal tutor (proprietario della galleria) e dal direttore del Master il foglio con le ore che avrei dovuto svolgere presso la galleria e i giorni. In accordo con il proprietario della galleria..visto che gli orari della galleria sono solo di 3 ore al giorno, per venirmi incontro il proprietario della galleria (anche tutor se così puo' definirsi) ha firmato il foglio di inizio stage dichiarando 6 ore....quando in realta' ne faccio solo 3. Tutto questo perchè sapeva che entro fine febbraio avrei dovuto avere la tesi pronta e la discussione di fine Master. Penserete che gentile!!!!!! Bene! Nella mia mente avevo gia' contato 6 ore al giorno e avrei finito per la fine di novembre questo "piacevolissimo" stage! Ma: qualche giorno fa durante una discussione normalissima è venuto fuori che in realta' anche se come fine contratto di stage non ci sarebbero stati problemi per mettere una firma che dimostrasse la fine del mio stage a fine novembre, IO dovevo contare nella mia mente 3 ore al giorno in modo da stare li' 6 MESI NON RETRIBUITI!!!! Gli ho anche dato la mia disponibilita' a svolgerere 8 ore al giorno..ma a lui conviene 3 ore al dì per prolungarmi all'infinito questo maledetto stage. Come devo muovermi? Se firma anche il foglio di fine stage posso mandarlo a quel paese o puo' intaccarmi in qualche modo anche se firmerebbe 2 volte il falso???? Come procedo con lui? Non ci dormo la notte! Odio chi ribalta la frittata.Il bello è che mi mancano ancora molte ore da fare con questa "bella realta'"!Potrei continuare fino a data di fine contratto e poi dirgli ADDIO? Credo che non mi valga piu nemmeno la copertura assicurativa dopo la fine del contratto da lui firmato! Sarebbe lavoro in nero no? HELP!!!!

Ultimo Post: 10 anni, 6 mesi fa

Di: calogero2

Leggi tutto

Borsa Schuman, poi Parigi e di nuovo Bruxelles: «Ma non sempre l'estero è meglio dell'Italia»

Il Parlamento europeo apre le porte agli stagisti di tutta Europa. La nuova tornata di selezioni per i tirocini Schuman è aperta fino al 15 ottobre: 200 posti a disposizione e 1.200 euro mensili di rimborso. Cosimo Scarcia, trentaduenne di Taranto, ha ottenuto una borsa Schuman, opzione generale, nel 2009. Qui racconta alla Repubblica degli Stagisti com'è stata la sua esperienza. Sono pugliese, nato a Taranto nel 1981. Dopo la maturità linguistica, nel 2000 mi sono trasferito a Perugia per …

Ultimo Post: 10 anni, 6 mesi fa

Di: Ilaria Mariotti

Leggi tutto

Si possono fare due tirocini post laurea??

Ciao a tutti, ho una domanda a cui non riesco a trovare risposta in nessuna legge riguardante i tirocini non curriculari. Non posso fare due tirocini post laurea?! Ne sto già facendo uno, che però durerà 3 mesi, e vorrei farne un altro, ovviamente in un altro posto, ma non capisco se è fattibile o meno. rientro ovviamente nei 12 mesi dalla laurea... Grazie mille Sara

Ultimo Post: 10 anni, 6 mesi fa

Di: sono_sara

Leggi tutto

Scelta laurea magistrale

Ma non è mica una fissazione. Semplicemente "ceteris paribus" ... poco da fare, conta quella

Ultimo Post: 10 anni, 6 mesi fa

Di: levels

Leggi tutto

Stage per Neet, 140mila motivi perché il ministero del lavoro si vergogni del flop

mi aggrego anch'io a quanto suddetto. Ho letto le vacancy e mi rendo conto di quanto questo bando è fatto con i piedi.Il mio punto dolente, perchè io mi sono iscritta, è l'esclusione della mia laurea in scienze dell'educazione (ed anche altre), in quanto sono stati presi in considerazione i dati Istat.Ma si tratta di un tirocinio di neet, dovrebbero darla a tutti questa opportunità. Ci sono tanti annunci come educatrice ma io non posso candidarmi con la mia laurea...è assurdo. Poi ci sono annunci come commesso.Magari un laureato in biologia si candida io, laureata in scienze dell'educazione, non posso candidarmi. Quindi, questo bando è una presa per i fondelli...io sono dell'idea che (stando al fatto che è un bando fatto malissimo) o a tutti i laureati deve essere data possibilità di partecipare e quindi il bando va rifatto oppure gli enti ospitanti devono offrire delle vacancy strettamente inerenti alle lauree richieste dal bando...almeno per coerenza...vorrei che si andasse in fondo a questa storia e chiedo alla redazione di repubblica degli stagisti di andare avanti...altro che neet....sembra un bando per tirocinanti visti come carne da macello, senza ritegno, dignità e rispetto per il lavoro...spero poter avere altri feed back di altre esperienze...mi piacerebbe che questa storia venisse fuori ancor di più e vorrei trovare dei mezzi per diffondere e comunicare tutte le anomalie di questo pseudo bando. Intanto ringrazio la redazione de La Repubblica degli stagisti per l'attenzione posta a questo scempio.

Ultimo Post: 10 anni, 6 mesi fa

Di: spennylu

Leggi tutto

Domanda a selezione master

E' vero ci sono numerosissimi master truffa, purtroppo spuntano come funghi, anche percorsi molto brevi che si chiamano comunque master. Bisogna stare molto attenti infatti è ricercare informazioni vere. Noi per esempio pubblichiamo i cv dei partecipanti online, più trasparenza di così! Buona giornata

Ultimo Post: 10 anni, 6 mesi fa

Di: Zsambu

Leggi tutto