Ottima azienda per lo stage ma......

10 anni, 4 mesi fa di luke12

Ciao a tutti,
io mi laureerò a Marzo presso la facoltà di economia dell'università di Torino, cdl magistrale in economia e management internazionale.
Da circa un mese ho attivato uno stage presso la sede commerciale di una multinazionale austriaca (leader europeo nel suo settore) come impiegato amministrativo (per ora mi occupo della gestione ordini). Ho trovato una realtà molto giovane, con buoni margini di crescita sia di fatturato che di dimensioni. Ora, il mio contratto di stage scadrà a Maggio e mi hanno praticamente garantito il passaggio ad apprendistato di due anni finalizzato all'inserimento in azienda. Le colleghe sono gentili e disponibili, il posto si trova a 10 minuti di macchina da casa mia e gli orari non sono massacranti.
Vi chiederete allora che problemi ho per venire a chiedere un vostro consiglio. Ebbene, davanti a me si pongono strade differenti.
Mi ha sempre attratto l'idea di lavorare in consulenza (strategica e gestionale) o revisione contabile (magari un una big four) perchè ritengo che in quei settori, a parte l'orario molto pesante e l'ambiente di lavoro che non è tra i migliori, si impari davvero molto sul piano professionale, capacità che possono essere rivendute molto bene in futuro sul mercato del lavoro (con buone prospettive di carriera); l'ufficio jobplacement della mia facoltà offre molti annunci di società di revisione e consulenza che ricercano neolaureati.
In più, da qualche mese a questa parte mi attrae anche l'idea di provare ad accedere ad un dottorato post-laurea, magari in management o strategia; qui a Torino sembrano ben organizzati, ma potrei anche provare il concorso alla Bocconi o in qualche altra università estera.
Voi, più esperti del mercato del lavoro, cosa consigliereste di intraprendere in prospettiva di una crescita personale e professionale futura? Meglio tenermi stretto il mio attuale stage e sperare poi in una carriera in azienda (considerate che la filiale italiana è una realtà molto piccola, non è una grossa azienda strutturata) oppure provare altro? E l'opzione del dottorato, può darmi buoni sbocchi oppure dopo anni di ricerca e studio sarei al punto di partenza?

Grazie a chi può darmi qualche dritta
Ciao
Luke

Torna al più nuovo