Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stage in Henkel Italia

13 anni, 3 mesi fa di valebosi

Ciao a tutti, volevo raccontarvi la mia esperienza di stage.
Ho iniziato il 27 luglio come stage assistant customer service – divisione cosmetica per Henkel Italia (Milano).
Per quanto mi riguarda è stato un ottimo stage che mi ha permesso di imparare un lavoro, riuscendo dopo 1 mese circa a svolgerlo in piena autonomia.
La mia mansione è quella di gestione dei clienti di una specifica area, evasione, manutenzione ed inserimento di ordini di vendita, supporto alla forza vendita, monitoraggio delle spedizioni, controllo delle condizioni di vendita e scontistiche …
Lo scopo dello stage era quello di crearmi l’esperienza giusta per poi sostituire una persona che sarebbe andata a ricoprire un altro ruolo all’interno dell’azienda, quindi è stato particolarmente stimolante.
Parlando di condizioni contrattuali, lo stage è della durata di 6 mesi + un rinnovo di altri 6 mesi.
La retribuzione lorda al mese è di 850€, che netti significa circa 800/810€ + mensa aziendale.
L’ambiente in Henkel è molto favorevole e sereno, io personalmente mi trovo benissimo e soprattutto ho ricevuto la bella notizia che da lunedì si concluderà anticipatamente lo stage perché è prevista la mia assunzione in azienda attraverso un contratto a tempo determinato di 1 anno.
Consiglio a tutti un’azienda come Henkel per fare uno stage, anche se a fine stage la persona non viene tenuta so per certo che hanno tutti trovato ottime opportunità fuori, questo semplicemente perché è un’esperienza altamente formativa e utile.
Rimango a disposizione per ulteriori informazioni

Valentina

sanap

10 anni, 5 mesi fa

Come è' andata alla fine?
Sapete se al momento assumono?

i_pietragalla

10 anni, 7 mesi fa

Premetto che mi laureo magistrale in statistica tra due settimane. Mi sono candidata ad una posizione di stage sul sito dell'azienda e oggi (appena 2 giorni dopo) mi hanno chiamata per una breve intervista telefonica e mi hanno fissato un colloquio per la settimana prossima. Mi hanno chiesto quando sarei stata disponibile ad iniziare e ho risposto che a me andrebbe bene già ai primi di dicembre. La persona con cui ho parlato mi sembrava molto contenta di ciò. Secondo voi il fatto che io sia stata contattata così velocemente può essere indice di un particolare interesse per il mio profilo o significa solo che hanno urgenza di trovare qualcuno per questa posizione?
Appena faccio il colloquio vi racconterò come è andata.

francescadaria

11 anni, 1 mese fa

Ciao ragazzi, sono stata chiamata per un colloquio nell'area di Supply chain management. Se dovesse andare bene, qualcuno sa darmi maggiori info su questa azienda? Ambiente? Crescita professionale a livello di competenze acquisite? Orari di lavoro? Retribuzione stage?
Sto uscendo da un'esperienza terribile di lavoro, per questo vorrei raccogliere info su questa azienda

Grazie mille

juliacor

11 anni, 10 mesi fa

Ciao a tutti, mi potete dare informazioni su come si svolgono i colloqui con il manager??
Grazie mille!

raiken

12 anni fa

mi permetto di dare il mio "contributo": ho risposto ad una posizione online sul loro sito, tempo due settimane o poco più, mi è arrivata la mail che mi diceva che io non facevo al caso loro.
Vorrei capire su che cosa si basano per scartare a priori un CV, senza nemmeno un colloquio conoscitivo. Per di più usano la stessa email che usa L'oreal per mandare la stessa notizia (stesse parole, cambia solo l'intestazione...che fantasia!!!)

Chi ha avuto la fortuna tra voi che avete risposto a questa discussione, come vi siene candidati? Tramite l'Università o il sito?

lioifabio

12 anni fa

Ciao a tutti, sono stato contattato per un colloquio in Henkel a Milano, qualcuno sa dirmi quanto durerà l'iter di selezione (quanti step?) e se verrà testata la conoscenza dell'inglese? Di solito gli stage sono fini a se stessi o vi è la reale possibilità di essere inseriti nell'organico?

grazie

londoner86

12 anni, 6 mesi fa

Ciao valentina,
Grazie mille per aver condiviso la tua esperienza...
Sono stato preso per una posizione di stage nel planning...dato che devo prendere casa volevo chiederti se per risparmiare è una buona idea prendere casa nei paesi vicino, tipo saronno per intenderci..grazie

manito

12 anni, 7 mesi fa

Ciao... quacuno può dare info sul processo di selezione e sul colloquio HR etc.. Grazie mille. Buona giornata a tutti.

logitech1

12 anni, 8 mesi fa

domandona per chi se ne intende: dopo 6 mesi di stage, visto che la legge è cambiata e non possono rinnovare, mi propongono un contratto a progetto, retribuito quasi quanto lo stage iniziale. Che devo fare? Secondo voi, perchè fanno così? secondo voi, se avessero intenzione di assumere a T I proporrebbero questo tipo di contratto? o forse vogliono spremere ancora per poi passare ad un nuovo neolaureato e ricominciare il ciclo? Grazie

valebosi

12 anni, 8 mesi fa

Ciao,io è qualche mese che ho cambiato lavoro,in ogni caso il modo più veloce è prendere il treno a cadorna o garibaldi x saronno, sono 3 fermate e ci vogliono 15 minui, è comodissimo, ciao ciao

anna23

12 anni, 8 mesi fa

Ciao Imy!! io ho da poco superato il colloquio alla Henkel (Italia) ed ho dovuto sostenere un'intervista di circa un'ora e mezza in inglese con il manager tedesco dell'area controllo di gestione.
Per Valebosi, tu lavori presso la sede di Milano, o meglio di Quarto Oggiaro? e abiti a Milano? ti faccio queste domande perché sto cercando un modo veloce per raggiungere la sede di Via Amoretti venendo da Milano centro!
Grazie mille!!!

logitech1

12 anni, 9 mesi fa

Scusa, Vale, ma il tuo tirocinio è durato 6 o 12 mesi?

valebosi

12 anni, 9 mesi fa

Ciao Imy, a me avevano chiesto di parlare dei miei studi in lingua inglese al colloquio, però ad altri so che hanno fatto una telefonata, non so dirti su che base scelgano...
In ogni caso in qualche modo testano la tua conoscenza.
Ciao
Vale

Imy

12 anni, 9 mesi fa

Ciao Valebosi, volevo farti una domanda: per posizioni in Italia fanno colloqui telefonici in inglese?
Graziemille.

valebosi

12 anni, 11 mesi fa

Ciao, com'è andata poi a finire?
Mi spiace non averti più risposto, in ogni caso quanto reinseriscono una candidatura qausi sicuramente si è riaperta la selezione...
Ciao

logitech1

12 anni, 11 mesi fa

Nessuno che ha fatto lo stage alla henkel sa rispondermi?

stellabari

12 anni, 11 mesi fa

Per Valebosi: Ciao, che significa se una candidatura dal sito scompare e poi ricompare? nessuno era in linea e ne cercano alri? Ho poco esperienza. Grazie

stellabari

12 anni, 12 mesi fa

grazie, per il non è detto. Ciao

logitech1

12 anni, 12 mesi fa

Scusate, qualcuno di voi sa dirmi se gli stage presso aziende(Henkel ad es.) alla fine ti rilasciano qualcosa? Per intenderci: dopo puoi contare su dei cfu da far valere in eventuali concorsi?

valebosi

12 anni, 12 mesi fa

solitamente si!!! Ma non è detto!

stellabari

12 anni, 12 mesi fa

quando viene eliminata la candidatura dal sito dell'azienda, significa che hanno già selezionato un candidato?

stellabari

13 anni fa

Caio valebosi, non è stato di gruppo, ma mi sono recata in sede ed ho parlato direttamente con un responsabile. Posizione di stage. sembravano interessati ma poi non ho avuto più loro notizie. Grazie per la risposta

valebosi

13 anni fa

Io ti direi una settimana, ma dipende per quale posizione. Era un colloquio di gruppo? Perchè magari si allungano un pò i tempi...

stellabari

13 anni fa

ciao a tutti, ho sostennuto un colloquio in Henkel ma ancora non ho avuto nessuna risposta. Quanto bisogna aspettare ?

valebosi

13 anni fa

Io ho cambiato lavoro da circa 1 mese perchè mi hanno offerto un contratto a tempo indeterminato in un'altra azienda, gli orari che facevo in Henkel erano dalle 8.30 circa alle 6 al massimo, ma ti ripeto che questo è variabile da ufficio a ufficio...
Non ho capito se sei indeciso tra uno stage in Henkel e un contratto di apprendistato...io fossi in te farei due conti sull'età che hai, quali sono i tuoi progetti futuri, è chiaro che lo stage è più un ? mentre un apprendistato ti da più sicurezza e ci sono più tutule per te...

Redazione_RdS

13 anni fa

Caro Logitech,

tra uno stage e un contratto di apprendistato non c'è nemmeno paragone!

L'apprendistato, essendo un vero e proprio contratto, oltre alla formazione prevede tutta una serie di garanzie che lo stage invece non contempla:

- retribuzione (secondo i minimi previsti dai contratti di lavoro nazionali)
- contributi
- tfr
- ferie
- maternità e malattia

Non solo: anche dal punto della prospettiva è incommensurabilmente migliore, dato che lo stage può dare una prospettiva di corto periodo, 6 mesi di solito, massimo 12 in alcuni casi, mentre l'apprendistato è un contratto che dura dai 2 ai 6 anni (generalmente le durate standard sono di 34 o 48 mesi).

Infine, l'apprendistato è una sorta di "anticamera" dell'assunzione a tempo indeterminato, mentre lo stage non offre alcuna garanzia in questo senso, e anzi solo l'11,6% delle persone che fanno stage nelle imprese private italiane prosegue poi nella stessa azienda con un vero contratto.

Per tutte queste ragioni, di fronte alla possibilità di scegliere tra una proposta di stage e una proposta di apprendistato, anche se chi offre lo stage è un'impresa superblasonata e chi offre l'apprendistato è un'azienda meno nota, la scelta dovrebbe essere quasi obbligata.

Per altre informazioni sull'apprendistato, ti consigliamo di dare un'occhiata a questo link: http://repubblicadeglistagisti.it/article/isfol-apprendistato-in-calo-nasce-sito-fareapprendistato

logitech1

13 anni fa

Dunque tu lavori tuttora alla Henke? Che orari fai? Scusami ma mi sento un po' in alto mare

valebosi

13 anni fa

Beh io penso proprio di si, è una grande azienda e sicuramente conosciuta quindi un'esperienza in Henkel posso senz'altro dirti che ha il suo valore...
Forse non ho precisato che parlavo di straordinari da assunto, come mi hanno chiesto durante la conversazione. Ovviamente per lo stagista non esistono i cosidetti straordinari.

logitech1

13 anni fa

Ok. Ma un curriculum con su scritto"ho fatto....alla Henkel" è importante o no? E tra uno stage in una multinazionale e un contratto di apprendistato presso un'azienda minore, cosa ha più valore?

Redazione_RdS

13 anni fa

Ciao a tutti ragazzi, dato che questa discussione è ripartita ne approfittiamo per qualche integrazione, speriamo possa essere utile!

1) per gli stage non si parla mai di retribuzione o stipendio, lo stage non è un contratto di lavoro quindi il compenso è un semplice "rimborso spese" (chiamato talvolta anche in altri modi, es. "premio", "borsa lavoro", "borsa di studio" etc). A differenza dello stipendio, il rimborso spese non comporta i contributi, il tfr etc.

2) la copertura Inail e l'assicurazione non hannoo una durata massima di ore, quindi se uno stagista per uno o più giorni si trattiene in un orario differente dal solito, risulta ugualmente coperto. Allo stesso modo, se lo stagista dovesse andare in trasferta - quindi fuori dalla sede usuale - sarebbe ugualmente coperto.

3) gli straordinari non riguardano gli stagisti. Tecnicamente gli stagisti non sono tenuti a rispettare l'orario d'ufficio (anche se è naturale che sia così), nè a recuperare ore in caso di assenza.

4) la Repubblica degli Stagisti non dispone informazioni dettagliate su Henkel, in quanto questa azienda per il momento non fa parte di nessuna delle nostre iniziative. Non conosciamo quindi la percentuale di assunzione dopo lo stage, ci dispiace!

Un saluto a tutti

valebosi

13 anni fa

Mi dispiace ma non conosco nessuno che lavora nel settore chimico e non so dirti niente purtroppo. Per quanto riguarda gli straordinari, semplicemente non vengono pagati, quindi che tu faccia 8 0 9 a fine mese ricevi sempre lo stesso stipendio.
Ciao

logitech1

13 anni fa

A quanyto ho capito la tua è una posizione legata all'aspetto amministrativo. Ma conosci qualcuno che ha lavorato nel settore propriamente chimico? Sai dirmi qualcosa in più dell'ambiente di lavoro in laboratorio? E poi, non ho capito la storia degli straordinari : puoi precisare? Grazie

valebosi

13 anni, 1 mese fa

Assolutamente no!

valebosi

13 anni, 1 mese fa

Assolutamente no!

logitech1

13 anni, 1 mese fa

com'è lavorare alla henkel?usa e getta ?

Elia

13 anni, 1 mese fa

@Valentina: grazie mille per le tue info...tra 2 settimane poco meno inizio e sono curioso di vedere come andrà. Sulle tasse tedesche non so ancora, non credo siano eccessivamente alte (almeno spero). Grazie ancora e in bocca al lupo!

@patasdraua: ciao, allora sono approdato qui principalmente perché ho studiato in Germania (laurea specialistica) in un corso internazionale in lingua inglese. Ho fatto tutto il processo di selezione, test numerici, verbal reasoning, colloqui e mi hanno preso. Suggerimenti non saprei: dipende molto dai voti che hai e in cosa ti sei specializzato (ad esempio per me ha contato molto l'econometria). Conosco altri italiani che hanno fatto stage a Düsseldorf in Henkel, entrambi vengono dalla Bocconi, quindi abbastanza referenziati. La ragazza che occupava la posizione in cui subentro io tra poco, ad esempio studiava alla London Business School. Non credo ci sia un profilo standard, dipende da vari fattori, dal tuo CV, esperienze all'estero (erasmus, lavoro all'estero), le lingue che parli ecc. Naturalmente poi dipende a quale posizione ti candidi. Io volevo una posizione da Market Analyst e ho ricevuto 2 offerte, Bosch e appunto Henkel.
Il tedesco ad esempio in Henkel non serve, in Bosch invece si. Dipende da molte cose. L'unico consiglio che ti posso dare è di scrivere una bella lettera di presentazione e mandare decine e decine di curriculum...la concorrenza è fortissima ma prima o dopo i risultati arrivano (tra parentesi questo è un periodo d'oro per uno stage in Germania...l'economia tedesca tira, il tasso di disoccupazione è ai minimi storici e le offerte abbondano!).

p.s.: prova su www.stepstone.de oppure www.monster.de--io ho sempre trovato tutto li ;)

patasdraua

13 anni, 1 mese fa

Ciao a tutti,
avrei alcune domande per tutti!
X Valebosi: Sai se la Henkel offre anche tirocini per la stesura della tesi?
Molti offrono stage ma non danno la possibilità di scrivere la tesi :(

X Elia: Scusa la curiositä, ma come sei approdato a Düsseldorf? Eri giä in germania ho hai inviato la candidatura dall'italia?E con i colloqui come hai fatto? Anche a me piacerebbe molto fare uno stage in Germania, col tedesco non ho grossi problemi. Hai qualche consiglio da darmi?!

valebosi

13 anni, 1 mese fa

Ciao Elia, in bocca al lupo per la tua esperienza allora :)
Il livello più basso è il D1 (è quello che mi hanno dato) e prevede un lordo di 1770€ che netto equivale intorno ai 1400€. Non è male considerando che è il mio primo contratto ed è un livello basso.
Per quanto riguarda differenza tra Germania e Italia non saprei, noi abbiamo molte trattenute, dovresti vedere in Germania quanto viene tolto dal lordo!
Spero di esserti stata d'aiuto! Ciao!

Elia

13 anni, 1 mese fa

ciao a tutti! tra meno di 2 settimane comincio anch'io uno stage in Henkel, ma nella sede centrale di Düsseldorf (reparto Market Intelligence della divisione tecnologie adesive). Volevo farti una domanda riguardo il tuo attuale contratto (se non sono troppo indiscreto): quanto si guadagna (netto) da assunti? me lo chiedo perché voglio valutare eventuali offerte tra Milano e appunto Düsseldorf, anche se essendoci già differenza nella retribuzione dello stage (il mio contratto prevede 1000€ lordi+benefits vari) presumo si guadagni di più qui in Germania.
Se non ti va di rivelare la somma non fa nulla ;)))
Grazie e buon lavoro!

valebosi

13 anni, 2 mesi fa

Ciao Valentina, io so che tutti gli annunci vengono pubblicati sul sito aziendale oppure dalle università. Infatti io avevo risposto ad un annuncio sul sito dell'università Cattolica di Milano.
Per quanto riguarda il tuo ambito è presente un'area legale in Henkel oppure mi viene in mente l'area "doganale". Prova a tenere d'occhio il sito oppure manda il tuo curriculum come candidatura spontanea sicuramente lo terranno in considerazione se dovesse aprirsi una posizione!
Spero di averti dato abbastanza informazioni! Ti ringrazio e rispondo "crepi il lupo" :) e ricambio!
Ciao,
Valentina

valentina8583

13 anni, 2 mesi fa

Ciao Valentina,
non avevo mai sentito parlare di quest'azienda, ma la tua positivissima descrizione mi ha molto incuriosito!
Volevo chiederti se secondo te in Henkel ci fossero opportunità anche per una laureata in Giurisprudenza, ad esempio nell'ambito legale ed similia.
Mi conviene inviare la mia candidatura tramite il sito o c'è per caso un indirizzo particolare?
Ringraziandoti già da ora per tutte le info che potrai darmi ti mando un grande in bocca al lupo per la tua avventura lavorativa.
Valentina

giogro84

13 anni, 2 mesi fa

questa è la cosa grave: che la maggior parte delle aziende non informano gli stagisti del "contratto" di stage e di quello che comporta e ne approfittano. Finisce poi che lo stagista non fa proprio quello che si sente fare "spontaneamente", bensì quello che si sente fare per fare bella figura ai fini di essere assunto dopo. Non è assolutamente una bella cosa se consideri che si lavora semigratis e che il più delle volte lo stage è fine a se stesso, nel senso che ti dicono già in partenza che non c'è finalità di assunzione o te lo dicono alla fine. Ma questo ormai è l'andazzo purtroppo.

valebosi

13 anni, 2 mesi fa

Non avevo mai sentito questa cosa in merito all'assicurazione oltre le 8 ore lavorative...
Comunque io sono sempre dell'idea che una persona fa quello che si sente di fare...
Per quanto riguarda invece gli "straordinari" dei dipendenti purtruppo in Henkel non li pagano più a nessuno quindi se vogliamo metterli a confronto cambia lo stipendio base, ma il più non viene risconosciuto...

giogro84

13 anni, 2 mesi fa

Sono d'accordo in merito al fatto degli orari uguali ai dipendenti. Ma c'è anche da dire che lo stagista, per legge, non dovrbbe trattenersi oltre le 8 ore lavorative, in quanto superate le 8 ore, scade la copertura assicurativa da parte dell'università o altro ente con cui si stipula la convenzione per lo stage. Ragion per cui, se dovesse succere qualsiasi cosa allo stagista in azienda o mentre torna a casa, non ha più nessuna assicurazione. E non tutte le aziende stanno attente a questo aspetto della sicurezza, purtroppo, addebitandolo addirittura come un fattore di scarso impegno!!
per non parlare del fatto che l'extra time al dipendente in teoria è pagato, allo stagista no, per cui non la vedo tutta questa uguaglianza!!!

valebosi

13 anni, 2 mesi fa

Ciao Skizz, non è assolutamente vero! Sicuramente cambia molto da ufficio a ufficio, ci sono persone che si fermano fino alle 9 di sera, ma non sono obbligati!
Per quanto riguarda me io entro per le 8.15 e vado via per le 6, mi sembrano orari più che accettabili :) Ha ragione Sibyl a dire che da stagisti o da dipendenti non cambia molto... mi spiego meglio, da stagista non hai l'obbligo di rispettare degli orari, ma è vero anche che se le persone del tuo ufficio escono alle 6.30/7 di sera, solitamente si tende ad adeguarsi alle abitudini che già fanno parte di quell'ufficio.
Detto ciò ognuno è poi libero di fare le proprie scelte!

Sibyl

13 anni, 2 mesi fa

Che tu sia stagista o meno gli orari sono gli stessi che faresti lavorando lì... per cui se ti hanno detto così riguardo agli orari, è così. Bisogna pensarci prima di prendere un impegno...

skizz

13 anni, 3 mesi fa

Ciao, posso chiederti una cosa? è vero che gli orari in Henkel sono massacranti anche per gli stagisti?
Sono di fuori Milano, e mi muovo da pendolare con i mezzi...quindi orari prolungati alla sera sono per me impossibili..
E' quindi secondo te una discriminante quella di non potersi fermare fino a tarda sera?

Torna al più nuovo