Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

indecisa

Cara Fedegang, qui sul sito noi abbiamo la pagina "Annunci" con le offerte di stage "protetti", riservati alle aziende che hanno sottoscritto la Carta dei diritti dello stagista e aderito all'iniziativa Bollino OK Stage. Uno dei parametri per aderire è quello di prendersi l'impegno di assumere almeno uno stagista su tre: quindi la possibilità di assunzione è garantita! Puoi tenerla d'occhio e vedere se nelle prossime settimane verranno pubblicati annunci rivolti a laureati in Giurisprudenza.

Ultimo Post: 14 anni, 3 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

Praticantato d'ufficio, il calvario di A., giornalista free lance, per diventare professionista

«Oggi sono professionista e ho un contratto giornalistico, ma arrivare ad ottenere il tesserino non è stato semplice. Ho iniziato la mia esperienza da giornalista dopo la laurea in giurisprudenza, vincendo un concorso indetto dalla Mondadori in collaborazione con l'università Cattolica di Milano. Era il 2005 e grazie a quell'occasione ho fatto uno stage di sei mesi nella redazione di Tv sorrisi e canzoni: un tirocinio che probabilmente non ho vissuto a pieno per la mancanza di esperienza, ma che …

Ultimo Post: 14 anni, 3 mesi fa

Di: Eleonora Della Ratta

Leggi tutto

Il Fortino, una riflessione di Roberto Bonzio sui giornalisti di domani: «Oggi chi è dentro le redazioni è tutelato, ma fuori ci sono troppi sottopagati»

Sulla professione giornalistica interessante è la riflessione di Roberto Bonzio, giornalista dell'agenzia Reuters e autore del progetto multimediale Italiani di Frontiera sui temi dell'innovazione e della meritocrazia che, oltre al sito web e alle conferenze, oggi è anche un gruppo su Facebook con quasi 500 iscritti – e in arrivo si sono anche un libro e una web tv. Nel 2008, organizzando tutto da solo, Bonzio [foto] è stato per sei mesi in aspettativa con famiglia in California, incontrando e …

Ultimo Post: 14 anni, 3 mesi fa

Di: redazione

Leggi tutto

Luca De Vito: «Alla scuola di giornalismo un praticantato stimolante, ma niente certezze per il futuro»

Ho iniziato la mia esperienza di praticantato presso l'università Iulm di Milano nell´autunno del 2007. Dopo aver effettuato tre differenti prove di selezione (Ifg, Cattolica e Iulm) sono partito da Livorno, dove vivevo, per trasferirmi a Milano e iscrivermi a questo master, l´unico dove ho superato il test d'ingresso. L´esperienza di praticantato è stata tutto sommato buona anche se, avendo già avuto esperienze di lavoro come collaboratore nella redazione pisana del Tirreno, molti aspetti della didattica per me non erano …

Ultimo Post: 14 anni, 3 mesi fa

Di: Eleonora Della Ratta

Leggi tutto

Giornalisti praticanti, intervista a Roberto Natale della Fnsi: «L'accesso alla professione va riformato al più presto»

Roberto Natale, 48 anni [nella foto], dal dicembre del 2007 è alla guida della Federazione nazionale della stampa italiana (Fnsi), il sindacato unitario dei giornalisti. La Repubblica degli Stagisti gli ha chiesto di commentare i risultati dell'approfondimento sulla situazione dei praticanti giornalisti italiani.Presidente, ogni anno circa mille persone sostengono l’esame per diventare giornalisti professionisti: ma soltanto il 10% dei candidati proviene da un contratto di praticantato, e un 20% dalle scuole di giornalismo. La maggior parte dei praticanti sono “d’ufficio”: …

Ultimo Post: 14 anni, 3 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

Praticantato in redazione: l'esperienza di Caterina Allegro in un service editoriale

Caterina Allegro, 27 anni, ha un contratto di praticantato giornalistico presso un service editoriale a Milano e sta preparando l'esame per diventare professionista. Ecco cosa racconta della sua esperienza alla Repubblica degli Stagisti:«Ho lasciato Roma per Milano, anzi, per un lavoro in un service editoriale. Da un giorno all'altro il titolare del service editoriale mi ha offerto un contratto a progetto come "tuttofare": rispondevo al telefono, tenevo nel cassetto un faldone di contabilità e correggevo le bozze di un femminile. …

Ultimo Post: 14 anni, 3 mesi fa

Di: Eleonora Della Ratta

Leggi tutto

JRC, elenco delle posizioni di stage aperte fino alla fine di gennaio: 55 in Italia, 5 in Germania e 4 in Olanda

Ecco l'elenco di tutti gli stage aperti fino alla fine di gennaio al Joint Research Centre (JRC) della Commissione europea (in totale 64 posizioni). Tutti gli stage prevedono un rimborso spese mensile di 963 euro. Avvertenza: ci si può candidare a un solo stage alla volta per ciascun ente ospitante, quindi è bene scegliere con attenzione per quale posizione si hanno più requisiti (e quindi più chance di essere selezionati), e poi mettere bene in evidenza il numero di call …

Ultimo Post: 14 anni, 3 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

Oltre sessanta stage da 900 euro al mese al Joint Research Centre della Commissione europea: una delle sedi è a Ispra

Fino alla fine di gennaio il Joint Research Centre della Commissione europea mette a bando oltre sessanta progetti di stage per studenti e neolaureati dei Paesi UE. Molti di questi avranno luogo a Ispra, vicino a Varese, dove sorge uno dei siti del JRC [nell'immagine a fianco. Gli altri quattro sono in Belgio, Germania, Olanda e Spagna]. A Ispra in particolare lavorano tre istituti: l'Institute for Health and Consumer Protection (IHCP), l'Institute for environment and sustainability (IES) e l'Institute for …

Ultimo Post: 14 anni, 3 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

Stage al Fondo monetario internazionale, le voci degli «ex»: Elva Bova, la mia esperienza dall'economia dell'Africa a quella dei Paesi arabi

Un curriculum internazionale, tanta voglia di fare esperienza e un interesse particolare per l’Africa. Elva Bova, romana, 28 anni, racconta alla Repubblica degli Stagisti la sua esperienza come stagista al Fondo monetario internazionale.«Dopo la laurea in scienze politiche alla Sapienza, con indirizzo economico, ho deciso di fare un master all’estero, alla School of Oriental and African Studies presso l'University of London. Qui mi sono specializzata in politica monetaria e al termine del master ho iniziato nella stessa università il dottorato …

Ultimo Post: 14 anni, 3 mesi fa

Di: Eleonora Della Ratta

Leggi tutto

Stagisti sfruttati, i casi finiti in tribunale

Ho letto con estremo interesse questa inchiesta che avete svolto sulle DPL e nel leggerla, ho anche dato risposta a molti interrogativi che ho sempre avuto proprio riguardo al controllo sugli stage. Ora capisco perché lo sfruttamento-stage prosegue imperterrito, perché pare nessuno abbia interesse ad arginarlo. E qua devo fare anche una nota di disappunto agli stagisti, va bene avere paura a denunciare, ma se è un nostro diritto forse sarebbe il caso di svegliarsi! Se le istituzioni non ci sentono da quell'orecchio, la protesta non può che venire dal basso. Io per fortuna l'unico stage che finora ho fatto nella mia vita è stata un'esperienza utile e stimolante (anche se aggratis e senza alcuna possibilità di assunzione), ma so di tantissima gente che invece ha avuto delle esperienza a dir poco scandalose e umilianti...ma dove sono, nel concreto, tutti questi malcontenti? Forse è davvero il caso di emergere allo scoperto e iniziare a farsi sentire...altrimenti, credo che i problemi resteranno sempre gli stessi! Cari della Repubblica degli Stagisti...Vi abbraccio tanto e vi ringrazio ancora una volta per la vostra costante attenzione alle nostre problematiche! Giu

Ultimo Post: 14 anni, 3 mesi fa

Di: giuliab

Leggi tutto