Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

stage: perchè bisogna aspettare mesi o anni prima di rifare la domanda presso la stessa azienda???

13 anni, 11 mesi fa di kay

Salve a tutti...
eccomi in cerca del mio 3 tirocinio/sfrutticinio...
ho una domanda relativa al processo di selezione...ho fatto un colloquio per un'azienda, purtroppo non andato a buon fine...ora...a un mesetto di distanza, mi accorgo che c'è un'altra posizione aperta, sempre nella stessa azienda...è normale che devo aspettare 6 mesi o addirittura un anno prima di poter rifare la domanda? Il team Hr mi ha detto così e mi chiedevo cosa ne pensavate di questa politica...se è sempre così o se in genere si può chiudere un occhio.....

kay

13 anni, 11 mesi fa

grazie lorizzo, grazie Eleonora....
scriverò presto delle mie esperienze!
Buona giornata!!!!!!

Eleonora Voltolina

13 anni, 11 mesi fa

Cara Kay,

io penso che se un candidato ha fatto un'impressione negativa (o non sufficientemente positiva...) a un HR manager, purtroppo è difficile che quello stesso HR manager gli conceda una seconda possibilità, poche settimane dopo, anche se la posizione vacante è diversa. Alla fine siamo tutti persone, ciascuno con le sue simpatie/antipatie, con i suoi ragionamenti e i suoi convincimenti. Per fortuna, però, così come in amore non serve piacere a tutti - basta trovare la persona giusta, allo stesso modo nel lavoro non serve convincere tutti gli HR manager di tutte le aziende del mondo - basta convincerne uno... o quantomeno: uno alla volta ;-)

Il tuo tempo, del resto, è prezioso tanto quanto quello di chi ti ha scartata un mese fa: non perderlo! Non incaponirti, evidentemente quella persona non ha saputo vedere il tuo valore, i punti forti del tuo cv, le competenze che già hai acquisito con i due precedenti stage. Avanti il prossimo! Usa il tuo tempo per cercare altrove, sono sicura che quell'azienda non è l'unica dove potresti trovare il tuo posto al sole e la tua crescita professionale.

Sono anche d'accordo con Iorizzo: tra sei-otto mesi, se il tuo cv sarà più ricco e la tua esperienza del mondo del lavoro più consolidata, potrai riprovare a rispondere a qualche annuncio di quell'azienda: e chissà, magari stavolta il colloquio andrà bene. Oppure, con un po' di fortuna, quell'HR manager che non ti ha apprezzato sarà stato trasferito altrove, e tu potrai confrontarti con una persona diversa che non avrà pregiudizi nei tuoi confronti!

E intanto naturalmente se ti va di raccontarci i due tirocini/sfrutticini precedenti... Noi siamo qui! Un grande in-bocca-al-lupo dalla Repubblica degli Stagisti.

Iorizzo

13 anni, 11 mesi fa

il mio parere è, loro possono escluderti per le competenze, es, scarso uso excel, tu impari ad usarlo e hai quelle competenze.

Ma possono e ti valutano per le attitudini, es. capacità di leader, se non hai capacità di leader, sicuramente puoi acquisirle(cosa difficile) e cmq richiede tempo. quindi mettiamo che tu sei stata esclusa perché non hai quest' attitudine adesso dopo un mese ti richiamano? (non penso.

Quindi, non è tanto ingiusto, posso sapere l' azienda.

kay

13 anni, 11 mesi fa

grazie per la risposta!
Ma...è così e basta o si può tentare di convincere in qualche modo l'HR circa la motivazione e le competenze che si possiedono per la posizione in questione?
Non poter nemmeno dimostrare che si hanno le carte in regola e per lo meno provarci affrontando un altro colloquio mi pare ingiusto....

Iorizzo

13 anni, 11 mesi fa

Allora, penso che hanno ragione fino ad un termine di 6 mesi, poi una persona puo cambiare e fare esperienze diverse. ci sono alcune aziende dove la politica è quella di non sentirti più dopo che ti hanno sentito una volta, in questo caso sono molto contrariato.

Torna al più nuovo