Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Possono rifiutarsi di formalizzare uno stage (già effettuato) perchè è durato solo 3 settimane?

Caro Samuele, se vogliamo affrontare la situazione in maniera cinica, tu non hai niente di cui preoccuparti: aggiungi tranquillamente il tirocinio nel tuo cv senza indugio, segnalando il nome dell'azienda presso cui l'hai fatto e il periodo. Non rischi nulla, quello che scriverai sarà il vero, certamente l'azienda se interpellata confermerà la tua presenza (comunque le verifiche sul cv di un candidato sono casi più unici che rari). Ma non penso che sia giusto, sopratutto nei confronti della scuola che pare aver agito infischiandosene di tutte le normative sugli stage (in Piemonte oltre a quella nazionale ce n'è anche una regionale). Comprendo il tuo desiderio di "uscirne vincitore" e di non avere seccature, però penso che se il bubbone non scoppia, i prossimi allievi dei corsi post-diploma di questa scuola si ritroveranno nella stessa situazione tua...

Ultimo Post: 13 anni, 4 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

Stage Radio Dimensione Suono, notizie??

Ciao ragazzi, io ho fatto lo stage presso la redazione giornalistica di RDS tre anni fa. E' stata un'esperienza altamente formativa, ma essendo uno stage universitario io, nonostante una buona relazione finale da parte del responsabile non ho ricevuto alcuna proposta di lavoro. E da quello che so, attraverso le mie amiche ed amici nessuno di loro è rimasto. Non penso poi che il lavoro da stagista possa essere considerato per conseguire il tesserino da pubblicista. Don't give up!!

Ultimo Post: 13 anni, 4 mesi fa

Di: zenab

Leggi tutto

Stage per non laureati ma con esperienze lavorative..

uno stage perchè un lavoro vero non riesco a trovarlo purtroppo! cerco un lavoro nell'ambito delle comunicazioni....grazie per la tua risposta :)

Ultimo Post: 13 anni, 4 mesi fa

Di: erminiahesse

Leggi tutto

Stage Area Legale Accenture

Ciao, qualcuno di voi sta svolgendo, o ha svolto in passato uno stage in ambito legale in Accenture? In particolare mi piacerebbe sapere di cosa si tratta in concreto e se poi ci sono probabilità di assunzione. Grazie a tutti.

Ultimo Post: 13 anni, 4 mesi fa

Di: valentina8583

Leggi tutto

Indagine Excelsior, focus Tirocini / Calano gli stagisti nelle grandi imprese, crescono nelle piccole

È uscito pochi giorni fa il focus «Formazione continua, tirocini e stage attivati nel 2009» di Unioncamere, dedicato all'utilizzo dei tirocini da parte delle imprese private italiane. Si tratta di un approfondimento tematico dell'indagine Excelsior 2010 che prende in esame i circa 322mila stage realizzati nel corso del 2009 e ne analizza alcuni aspetti.Un primo dato significativo è che il numero delle imprese che si rendono disponibili ad ospitare stagisti è in continua crescita: nel 2009 sono state quasi 223.700, …

Ultimo Post: 13 anni, 4 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

interrompere stage

Cara Alessiab, un tirocinio può essere interrotto in qualsiasi momento, senza bisogno di dare preavviso al soggetto ospitante e senza obbligo di fornire motivazioni per la decisione. Puoi trovare ulteriori dettagli in questa puntata della rubrica "L'avvocato degli stagisti": http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/nuova-rubrica-avvocato-risponde-parere-legale-interruzione-anticipata-stage E anche in un precedente post inserito qui sul Forum dalla lettrice Energybv: http://www.repubblicadeglistagisti.it/forum/thread/585/ Ma perchè non ci racconti un po' meglio che stage stai facendo e come mai intendi interromperlo?

Ultimo Post: 13 anni, 4 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

stage NISSAN ITALIA

ciao mi potresti dire in fase di selezione/colloquio cosa ti hanno chiesto e dove hai fatto la selezione e dove hai fatto lo stage?

Ultimo Post: 13 anni, 4 mesi fa

Di: giovyy

Leggi tutto

per fare uno stage scolastico mi chiedono di pagare 150 euro, è legale?

Caro Fabio, direi che la cosa migliore sarebbe che tu ci dicessi di quale Istituto stai parlando. In questo modo la Repubblica degli Stagisti potrebbe chiamare direttamente il dirigente scolastico e l'Ufficio scolastico regionale per farsi spiegare cosa sta succedendo.

Ultimo Post: 13 anni, 4 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

qualcuno può consigliarmi imprese serie per fare uno stage in ambito comunicazione a Firenze?

ciao a tutti!sono nuova:)mi sono laureata circa 2mesi fà in media e giornalismo,indirizzo di scienze politiche.sto cercando uno stage nell'ambito della comunicazione( e non solo) a firenze e dintorni.grazie per qualsiasi segnalazione!

Ultimo Post: 13 anni, 4 mesi fa

Di: cikis

Leggi tutto

Stage per mansioni di basso profilo, eppure qualche volta sono utili: la parola ai centri per l'impiego

Il comportamento delle aziende che reclutano stagisti per mansioni di basso profilo in fast food, profumerie, saloni di bellezza o tabaccherie, non è illegale perché la normativa vigente non pone limiti rispetto alla tipologia di imprese che possono ospitare persone in tirocinio. Ma al di là delle difese d'ufficio, della serie non-si-viola-nessuna-legge, la Repubblica degli Stagisti ha voluto approfondire il discorso con due esperti del settore, che spiegano il fenomeno con riflessioni meno banali.Secondo Luca Riva [nella foto a sinistra], …

Ultimo Post: 13 anni, 4 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto