Prima contratto di apprendistato poi stage. 3 proposte contemporaneamente. Situazione poco chiara.

11 anni, 5 mesi fa di messi91

Salve a tutti, scusate per il titolo poco chiaro ma mi è veramente difficile spiegare la mia situazione. Circa 3 settimana fa ho sostenuto il colloquio presso un azienda che fa software per video brodcast, dove parlando della proposta lavorativa offertami, hanno mensionato un contratto di apprendistato part-time. Il tutto si era concluso con il classico "le faremo sapere entro 15 giorni". Circa una settimana fa, uno studio commercialistico mi ha chiamato per un colloquio, e seduta stante mi ha offerto uno stage di 6 mesi full time con rimborso spese. Essendo trascorsi i 15 giorni dal colloquio con la precedente azienda informatica mi sono sentito libero di accettare e così ho firmato le carte e ho concordato l'inizio dello stage per lunedì 28 febbraio. Lunedì di questa settimana però mi ha chiamato anche un'altra agenzia che fa siti web ed applicazioni mobile dove avevo fatto un colloquio tempo prima, per offrirmi una settimana di prova. Avendo una settimana libera prima dell'inizio dello stage presso lo studio commercialistico ho deciso di accettare comunicando però che avevo già accordi per uno stage presso un'altro studio. Ieri ho terminato con successo la settimana di prova e mi hanno manifestato l'intenzione di tenermi part-time con contratto a progetto o stage. Contemporaneamente ieri mi ha chiamato l'azienda informatica cui avevo sostenuto il colloquio 3 settimane prima e che inizialmente mi aveva offerto il contratto di apprendistato part-time. Solamente che, recatomi presso la loro sede, mi hanno comunicato che il contratto di apprendistato part-time non possono più farmelo e mi assumerebbero part-time stagista la mattina per 20 ore settimanali con rimborso spese di 200 euro.
Nonostante il cambio di proposta che non mi aspettavo ho deciso di accettare anche perchè avrei così potuto confermare l'altra proposta di lavoro part-time, ed entrambe mi piacciono notevolmente di più del lavoro presso lo studio commercialistico.

Ricapitolando mi trovo nella seguente situazione:
- Ho comunicato allo studio che lunedì non andrò a lavorare da loro perchè ho ricevuto una proposta migliore.
Due offerte:
- L'azienda informatica con stage mattutino e rimborso spese di 200 euro. [Accettata]
- L'azienda dove farei siti web ed applicazioni che si occupa di comunicazione(con attività differente rispetto a quella sopra), con contratto da definire se in stage o a progetto. [Da concordare]

Le mie richieste sono:
- Posso fare due stage contemporanemente entrambi part-time?
- Quali sono le modalità per rinunciare ed annulare il rapporto di tirocinio intrapreso con lo studio commercialistico?
- L'aver firmato per loro pregiudica la possibilità di attivare un nuovo stage presso una diversa struttura?
- E' vero che non è possibile fare un contratto di apprendistato part-time?
- Ho letto nei post precedenti che il contratto a progetto sarebbe migliore. Prevede una paga fissa? L'agenzia di comunicazione mi ha offerto 400 euro mensili per lo stage part-time, senza mensionare la retribuzione del contratto a progetto.

Grazie milel!

Torna al più nuovo