Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

25 anni di Erasmus: una scelta vincente, anche per l'occupabilità

Stai partendo per l'ERASMUS, vuoi sapere cosa ti aspetta, non perderti questo libro: "L'Amore ritrovato", di Angela Franchella, disponibile presso tutte le librerie Feltrinelli, oppure dal sito dell'autrice www.angelafranchella.it , con dedica personalizzata. Grazie a tutti per l'attenzione e... buona visione!

Ultimo Post: 11 anni, 6 mesi fa

Di: sparrows81

Leggi tutto

Quando l'università si rifiuta di attivare lo stage

In ogni università esiste in genere un ufficio dedicato appositamente al placement e all'organizzazione dei tirocini. È qui che di solito gli studenti si rivolgono per attivare le convenzioni di stage propedeutiche all'entrata in azienda e concordare il progetto formativo e il tutor che seguirà lo stagista nel suo percorso. Nonostante questa sia la prassi, non sempre fila tutto liscio, soprattutto quando si tratta di stage extracurriculari (che non forniscono quindi crediti formativi e che sono al di fuori del …

Ultimo Post: 11 anni, 6 mesi fa

Di: Ilaria Mariotti

Leggi tutto

Info stage all'estero

Ciao, sono laureata da più di 12 mesi, quindi non posso effettuare stage con l'università. Avrei l'occasione di effettuare uno stage in Inghilterra in una azienda che ha sede legale li in Inghilterra (quindi anche lo Sportello Stage mi ha rifiutato la richiesta di attivazione dello stage). Mi sapreste indicare a chi rivolgermi o se c'è qualche possibilità che io riesca ad attivare lo stage. Purtroppo dall'Inghilterra mi han proposto solo lo stage come possibilità. Come devo fare, qualcuno sa aiutarmi? Grazie

Ultimo Post: 11 anni, 6 mesi fa

Di: AleB85

Leggi tutto

Informazione stage 3 mesi

Ciao a tutti, sono nuova e vorrei alcune info da voi che a quanto pare siete sicuramente più informati di me ^^ Ho iniziato giorno 15/10 uno stage/tirocinio formativo presso un negozio di giocattoli, e sono stata chiamata da un'agenzia. Praticamente ho firmato alcuni fogli in cui viene spiegato tutto o almeno, quasi tutto, ed ovviamente non si tratta di contratto, ma solo di alcuni fogli informativi. In generale, io faccio 40 ore settimanali distribuite in 6 ore per 4 giorni lavorativi ed 8 ore i sabati e le domeniche, con lo spezzato e vengo rimborsata di 600 euro lordi mensili...ora vorrei sapere, effettivamente, dato che si parla di lordi, quanto devo detrarre da questi e quindi, quanto mi rimane effettivamente di netto al mese? Ringrazio per le vostre risposte e scusate l'ignoranza in materia, ma è la prima volta che faccio una cosa del genere, anche perchè in generale io sono un'educatrice ed il mio ambito di interesse è tutt'altro, solo che al momento ho accettato questo tirocinio per mettere su qualcosa e vorrei capire bene il tutto!

Ultimo Post: 11 anni, 6 mesi fa

Di: tartanina

Leggi tutto

Stage ergo assunzione: con il Bollino un sogno possibile

Per raccontare «dal di dentro» l'iniziativa Bollino OK Stage, attraverso cui la Repubblica degli Stagisti incentiva le imprese a garantire ai giovani percorsi "protetti" e di qualità secondo i principi della Carta dei diritti dello stagista, la redazione raccoglie le testimonianze degli ex stagisti delle aziende che hanno aderito al Bollino. Di seguito quella di Gianluca Rossini, ora sistemista junior per il gruppo Reti a Busto Arsizio, in provincia di Varese. Ho 25 anni e abito ad Olgiate Olona, un …

Ultimo Post: 11 anni, 6 mesi fa

Di: Annalisa Di Palo

Leggi tutto

Maternità precaria: per avere un sussidio meglio essere ragazza madre

«Perché la maternità, per una lavoratrice precaria, è come una malattia», con queste parole Martina Proietti, giovane reporter che nel 2011 ha vinto il premio Ilaria Alpi con il reportage Maternità precaria, spiega la sua scelta di approfondire questo spinoso argomento in un video. Il premio ha regalato a Martina notorietà nel mondo del giornalismo: «Ho ottenuto tanta pubblicità e l'inizio, per una sconosciuta come me, di una specie di carriera avendo avuto modo di farlo vedere a molti giornalisti».Martina …

Ultimo Post: 11 anni, 6 mesi fa

Di: Giulia Cimpanelli

Leggi tutto

Cosa fare di fronte a due proposte di stage?

Ciao ragazzi vorrei un consiglio! c'è un dilemma che devo sciogliere in poco tempo! Penso di essere fortunata ad aver ricevuto due proposte di stage(visto i tempi) ma non mi sarei mai aspettata che mi capitassero insieme. Io sono della provincia di Bari, ma ora sono a Roma perchè ho seguito un master. Mi appassionano il marketing e il turismo. Ora vi illustro in generale la situazione. Una proposta di stage riguarda ufficio stampa(area che fino ad ora non ho mai preso in considerazione ma che potrebbe relativamente piacermi), finalizzato all'assunzione e a Bari. Il che mi attizza perchè ritornerei nel mio pese di origine. Però ho paura di limitare le mie ambizioni e di precludermi delle opportunità. L'altra proposta riguarda principalmente analisi di dati di vendita e prezzi relativi a voli aerei e stilare dei report a Roma. Mi attizza pure perchè si avvicinerebbe al campo del turismo anche se l'attività in sè non è molto attinente al marketing però non c'è certezza di continuare la collaborazione. Alla luce di quanto esplicitato cosa mi consigliereste? Acceto qualsiasi argomentazione. Grazie mille dell'aiuto

Ultimo Post: 11 anni, 6 mesi fa

Di: user42269

Leggi tutto

Tirocinio presso associazione volontariato

Buongiorno, Avrei bisogno di un'informazione in merito all'attivazione di un tirocinio presso le associazioni( Palestre, Pro loco, Associazioni di volontariato etc). L'art. 1 DM n° 142/98 fissa i limiti il numero di tirocinanti che si possono ospitare per enti e aziende ma non menziona le associazioni. Potrei avere maggiori chiarimenti?

Ultimo Post: 11 anni, 6 mesi fa

Di: rita74

Leggi tutto

Articolo 11/L138: stage solo per neolaureati??? HELP!

Grazie mille:)

Ultimo Post: 11 anni, 6 mesi fa

Di: babybanshee

Leggi tutto

Stage di un anno pagati dalla Regione, oltre 70 enti locali lombardi ottengono i finanziamenti

Ci sono volute poco meno di due ore al Pirellone per assegnare i 500mila euro della leva civica regionale, un bando finanziato con fondi europei erogati attraverso la presidenza del Consiglio dei ministri e destinato a promuovere progetti di stage negli enti locali lombardi per “giovani” under 35.Lanciata a luglio, l'iniziativa ha visto l'adesione di 73 tra singole cittadine e unioni di comuni che hanno presentato la propria richiesta, impegnandosi ad integrare il contributo erogato dalla regione attingendo dal proprio …

Ultimo Post: 11 anni, 6 mesi fa

Di: Riccardo Saporiti

Leggi tutto