Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Nestlè Italia che delusione!

11 anni, 7 mesi fa di Spasiana

Salve gente, voglio raccontarvi la mia situazione attuale e magari ricevere qualche gradito consiglio.A dicembre 2011 faccio l'ultimo di 3 colloqui in nestlè per uno stage in controllo qualità, il feedback è stato positivo. A gennaio 2012 dovevo cominciare questa attività ma, mio malgrado, ho ricevuto una telefonata dall'azienda che mi informava del fatto che al momento lo stage non sarebbe partito poichè in azienda non c'era più necessità. Qualche giorno fa ricevo un'altra telefonata dalla nestlè per comunicarmi la riapertura della posizione mediante stage. Ottimo direste...invece no!! A luglio 2012 sono trascorsi 12 mesi dalla mia laurea e con la nuova normativa sugli stage non sono più la candidata ideale! Ora mi ritrovo con una selezione vinta ma "scaduta", disoccupata, senza esperienza!! A chi di voi è capitata una cosa simile? cosa mi consigliate? grazie.

Lotus

11 anni, 4 mesi fa

Mi dispiace che questa normativa ti abbia tagliato le gambe, ma credo che una tutela di questo tipo sia assoutamente necessaria per non vedersi offrire stage anche cinque anni dopo la laurea (e con tanta esperienza sulle spalle) o con un'età in cui lo stage non basta più... Purtroppo negli ultimi anni molte aziende hanno largamente abusato di uno strumento finalizzato esclusivamente alla crescita professionale dell'individuo, si è scivolati nello sfruttamento totale... ed è stato necessario correre ai ripari.

Stagistamilano

11 anni, 5 mesi fa

L'azienda presso cui svolgerò lo stage mercoledì, invece, utilizza il CPI per attivarono. Martedì infatti dovrò recarmi a quello della mia città con un rappresentante dell'azienda, per firmare delle carte, dopodiché il giorno dopo inizierò.

PPaolaP

11 anni, 5 mesi fa

Mi spiace spegnere le tue speranze Spasiana, ma mi sono trovata nella situazione i cui ti verrai a trovare, cioè laureata da più di 12 mesi e con l'iscrizione al CPI. Ciò nonostante mi è stato fatto notare (sia durante le selezioni che durante un job meeting da almeno una 30ina di aziende) che nessuno usa il CPI per attivare lo stage. Preferiscono utilizzare i laureati da meno di 12 mesi, perchè il CPI solitamente controlla che le aziende non sfruttino solo stagisti per un solo ruolo. Per dirtene una, avevo fatto un colloquio per uno stage hr, e il recruiter non si è nemmeno preso il disturbo di nascondermi che avrei sostituito un'altra stager e che lo stage non era finalizzato all'assunzione. Quindi vanno avanti così, senza assumere, usando stager. Se il tirocinio fosse stato attivato dal CPI questo avrebbe controllato che l'azienda non utilizzasse in maniera distorta lo strumento stage, e quindi i lor signori non avrebbero potuto fare i cavoli loro con i loro schiavi personali. Ecco la verità sugli stage dopo i 12 mesi. E se a qualcuno è andata bene, è un'eccezione. Solo che noi non siamo l'eccezione.

Chama

11 anni, 7 mesi fa

Sì, i centri per l'impiego fungono da enti promotori per l'attivazione di stage e una circolare ministeriale dell'anno scorso aveva escluso dalla riforma dei tirocini formativi alcune categorie di lavoratori, tra cui i disoccupati. Quindi puoi attivare lo stage tramite loro. La data di laurea non è più un problema in questo caso. Sono così informata per passione, diciamo, e perchè da tanti anni mi occupo di diritto del lavoro, ma non sono un avvocato. Sono solo una giornalista freelance.

Spasiana

11 anni, 7 mesi fa

Ho un regolare contratto a tempo indeterminato...pensa tu! Davvero posso avere accesso agli stage dopo l'iscrizione al cpi? ed il fatto della data di laurea? come mai sei così informato? comunque grazie per i preziosi consigli.

Chama

11 anni, 7 mesi fa

Allora le cose cambiano! Scusami, ma non avevo capito che eri occupata in questo momento. Hai un contratto regolare? Di che tipo?
Quando verrai lasciata a casa, scusami la brutalità dell'espressione, puoi recarti presso il cpi della provincia e iscriverti. Devi portare contratto, lettera di licenziamento e ultime buste paga (tre, mi pare) e cosi' potrai avere l'accesso agli anche agli stage, oltre alle posizioni di lavoro convenzionate. Per sicurezza chiama il cpi e chiedi a loro, cosí ti diranno anche tutto ciò che serve per l'iscrizione.

Spasiana

11 anni, 7 mesi fa

Ti ringrazio per l'interessamento. Sinceramente non potevo permettermi di aspettare i comodi della nestlè, quindi mi son data da fare per cercare lavoro. Attualmente sono occupata ma lo sarò ancora solo per qualche settimana... faccio le pulizie per una ditta privata... che fra non molto dimezzerà il personale, me compresa. Non è quello che ho sempre sognato ma almeno ho guadagnato qualcosa. Quindi anche l'opportunità del centro per l'impiego non va. La cosa che mi fa rabbia è che non posso candidarmi per altri stage,non trovo aziende disposte a farmi fare un periodo di formazione GRATIS, parecchie candidature mi vengono scartate poichè richiedono esperienza nel settore. Che me ne faccio di questa laurea????

Chama

11 anni, 7 mesi fa

Dimenticavo, devi iscriverti alla lista di disoccupazione per accedere a questa possibilità.

Chama

11 anni, 7 mesi fa

La normativa è attiva da agosto 2011. Comunque, nonostante siano passati 12 mesi dalla laurea puoi farti attivare lo stage dal Cpi della provincia di Milano. Risulti disoccupata da più di 12 mesi o mai occupata? Se sì dovresti rientrare in questa casistica. Prova a chiamare il Cpi di Milano e proponi all'azienda questa soluzione.

Spasiana

11 anni, 7 mesi fa

Assolutamente no!! io ignara di tutto!! pare sia una normativa entrata in vigore solo qualche mese fa, l'ho saputo dall'azienda. Fosse per me e chi se ne importasse ma è stata proprio l'azienda a tagliarmi le gambe per questo motivo.

MariaC

11 anni, 7 mesi fa

ciao io in te mi comporterei come se non sapessi che il termine per l'attivazione per uno stage è 12 mesi...ma sull'annuncio di stage c'era scritto che non dovevano essere trascorsi 12 mesi dalla laurea?

Torna al più nuovo