Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

stage dopo 12 mesi

12 anni, 3 mesi fa di issione

Ciao,

Recentemente sono stato un po confuso dalla nuova normativa. In teoria avevo capito che dopo 12 mesi dalla laurea non fosse piu possibile effettuare stage. Un'azienda per cui ho fatto un colloquio, che si avvale del supporto e della consulenza di www.sportellostage.it/, mi dice che lo stage si puo fare perche sono state fatte rientrare le categorie inoccupati/disoccupati. Io nell'anno successivo alla laurea ho avuto un Contratto a progetto di 4 mesi e uno stage di 6. Vuol davvero dire che si possono fare stage oltre i 12 mesi?

grazie

Frank_86

11 anni, 4 mesi fa

Penso che più che dalla città dipenda dalla singola azienda e dalla volontà di quest'ultima. Ci sono aziende interessate ad attivare stage anche a chi è laureato da più di 12 mesi, e aziende che invece rispettano rigorosamente il paletto più che altro per comodità (passare dall'Università è più semplice e veloce). Ma se magari il profilo ricercato è difficile da trovare, oppure l'azienda cerca persone laureate da poco ma anche con una certa esperienza (tipo chi è laureato da un paio d'anni e ha già maturato esperienza lavorativa) allora si passa dal centro per l'impiego.

La condizione è ovviamente di essere disoccupati o inoccupati: quindi se si ha già un altro lavoro ciò comporta dover dare le dimissioni e fidarsi molto dell'azienda per cui si lascia il lavoro.

bn86

11 anni, 4 mesi fa

Ciao,
ho ritenuto opportuno fare un intervento in questa pagina poichè io ho effettuato una stage di 6 mesi, dopodichè mi hanno assunto a tempo determinato per un anno e alla scadenza di questo contratto ho già pronto il rinnovo per un altro anno ancora. Il problema che vorrei porvi è che, qualche giorno fa ho sostenuto un colloquio con un'altra azienda e loro mi hanno detto che nonostante io abbia già fatto uno stage e che siano passati ormai 18 anni dalla laurea, il loro modo di inserimento prevede comunque uno stage e per superare ostacoli normativi, non si chiamerebbe stage ma si farà un contratto tipo a progetto (ma con la retribuzione misera di uno stage).Ricollegandomi a quello che avete scritto sopra, come faccio a risultare inoccupato e svolgere nuovamente uno stage avendo comunque un contratto a tempo determinato?
Grazie

Redazione_RdS

12 anni, 3 mesi fa

Caro Issione,

Come la Repubblica degli Stagisti ha costantemente spiegato e monitorato, i nuovi paletti normativi sugli stage hanno suscitato forti dibattiti. La legge (art. 11 del decreto legge 138/2011 poi trasformato nella legge 148/2011) al momento vieta l'attivazione di tirocini formativi e di orientamento in favore di persone che abbiano conseguito il diploma o la laurea da oltre 12 mesi.

È poi intervenuta una circolare del ministero del Lavoro, a metà settembre, che ha ripristinato la possibilità di fare stage anche per persone "over 12 mesi", se inoccupati o disoccupati, definendo per questi casi i tirocini non più "formativi e di orientamento" bensí "di cosiddetto inserimento / reinserimento lavorativo".

Il punto é che alcune Province (che sono gli enti da cui dipendono i centri per l'impiego) e alcune Regioni (che hanno competenza in materia di formazione, e possono quindi legiferare in merito) hanno ricusato la validità della circolare.

Quindi al momento, paese che vai situazione che trovi: in alcune città non vengono posti ostacoli all'attivazione di stage su "over 12", in altre sí.

Non conosciamo nel dettaglio l'attività e le procedure dell'ente promotore da te citato, ma possiamo dire che quando si parla di soggetti "disoccupati" e "inoccupati" non ci si riferisce a categorie astratte, "auticertificate", bensì a due elenchi concreti che vengono tenuti, aggiornati e gestiti dai centri per l'impiego. Per essere disoccupato, cioè, non basta affermare di esserlo: bisogna essere iscritti al proprio centro per l'impiego (quello della propria città di residenza o di domicilio) e rispettarne le indicazioni.

Il nostro consiglio pertanto è, ormai da mesi, quello di rivolgersi in prima battuta al proprio centro per l'impiego. Anche se non nascondiamo che è successo parecchie volte che gli stessi addetti dei cpi non fossero particolarmente ferrati sulla nuova normativa.

Per tutti gli approfondimenti, ecco il link giusto: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/manovra-tutti-gli-articoli-gli-approfondimenti-le-interviste

Tu Issione in che città vivi?

Torna al più nuovo