Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

convenzione dello stage - come fare per averla?

la convenzione è quella stipulata tra ente e azienda ed è generale (vale pre più stagisti) mentre il progetto formativo è personale

Ultimo Post: 13 anni, 1 mese fa

Di: michelemilano

Leggi tutto

H3G

Ciao! Alla fine non l'ho mai sostenuto quel colloquio perchè la sede (Trezzano) era troppo fuori mano per me (sono di Piacenza). Quando devi andare?

Ultimo Post: 13 anni, 1 mese fa

Di: gigia85

Leggi tutto

Rimborso spese corretto?

Ciao e grazie mille epr l'aiuto! Alla fine sia leggendo i link che mi hai consigliato, sia chiedendo spiegazioni a loro ho capito che purtroppo avevano ragione =( questo stage avrà una durata di 6 mesi

Ultimo Post: 13 anni, 1 mese fa

Di: kics

Leggi tutto

stage senato

Questa è la mia mail: galasso-f@libero.it :)

Ultimo Post: 13 anni, 2 mesi fa

Di: Galfra

Leggi tutto

Due stage

Ottimo! Il colloquio dovrebbe essere all'inizio della prossima settimana, non so ancora il giorno preciso perchè ci dobbiamo risentire in questi giorni!

Ultimo Post: 13 anni, 2 mesi fa

Di: Jean86

Leggi tutto

Colloquio Deloitte

Deloitte Consulting colloquio con il manager/partner? Cosa Chiedono? E' un colloquio tecnico o motivazionale? Qualcuno che ha fatto e superato queste selezioni, puoi aiutarmi a capire cosa chiedono ? Grazie

Ultimo Post: 13 anni, 2 mesi fa

Di: manito

Leggi tutto

stage o lavoro subordinato non retribuito? la mia esperienza in un tour operator

Ciao Elonora, si, la mia università ha avviato le pratiche per interrompere la convenzione con la società. Anche perchè ripeto, la convenzione era con la società di comunicazione e non con il tour operator, per cui è stato davvero assurdo ritrovami poi a "lavorare" per un ente che non era indicato nel progetto formativo! Ringrazio davvero la mia università, Bicocca di Milano, perchè i referenti sono stati molto gentili, mi hanno seguita e hanno appunto deciso di concludere la convenzione dopo aver letto la mia relazione finale di stage ed essere stati comunque presente in questi mesi in quanto per ogni dubbio ho sempre contatti per avere un loro consiglio. Ciao

Ultimo Post: 13 anni, 2 mesi fa

Di: Kiali

Leggi tutto

sono una grafica già esperta, ma mi propongono uno stage 3+3: devo accettare?

Cara Kabubi il contratto tramite agenzia interinale, anche se certamente non dà grandi garanzie rispetto alla continuità del lavoro, è un contratto mooolto più tutelante di molti altri: e non è nemmeno paragonabile a uno stage, che per sua natura non è nemmeno un rapporto di lavoro! Quindi il consiglio spassionato è di continuare a mandare in giro il tuo cv, in vista della scadenza del contratto, per trovare altre occasioni: ma di guardarti bene dal fare un passo indietro anzichè avanti, passando da un contratto a uno stage. Fai bene a dire che ti sei infuriata e a sottolineare che il selezionatore aveva cognizione del fatto che tu fossi già esperta nel settore, avendo potuto studiare il tuo cv prima di chiamarti. Fare un'offerta al ribasso è uno stratagemma incredibilmente scorretto, specie quando si ha di fronte un candidato che è manifestamente già formato rispetto al settore per il quale si sta svolgendo la selezione. Nel mio libro ho raccolto una storia per certi versi simile alla tua, nel capitolo «Gli stage giusti e gli stage sbagliati». Ne affido a questo Forum un piccolo stralcio: «Alice ricomincia a guardarsi intorno e a mandare curriculum, specialmente alle aziende che operano nello stesso settore: convinta che un’esperienza di sei mesi nell’azienda leader del mercato le frutterà qualcosa. E in effetti qualcosa le frutta: molte, troppe altre proposte di stage. "Una volta su un motore di ricerca risposi a un annuncio che proponeva un contratto di lavoro presso una nota multinazionale del settore cosmetico" ricorda Alice: "Mi presentai, ma dopo un’ora di colloquio individuale mi dissero che potevano offrirmi un posto da stagista. Mi arrabbiai molto, sottolineando che avevo risposto a un annuncio che proponeva un lavoro, non uno stage: ma mi risposero che ero una neolaureata e che pertanto non potevo certo ambire a un lavoro vero". Malgrado i risultati universitari brillanti, le esperienze all’estero e un lungo stage in un’azienda prestigiosa, Alice non riesce a superare il "problema" più grande: la sua età. Pare che nessuna azienda prenda in considerazione la possibilità di dare a una venticinquenne un lavoro vero: a una persona così giovane il massimo che si può offrire è uno stage». Non so quanti anni tu abbia, ma so per certo che una persona che è già in grado di fare un mestiere, anche se giovane, non dovrebbe accettare uno stage. Facci avere tue notizie!

Ultimo Post: 13 anni, 2 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

AAA Ente promotore per il mio stage

Sì certo! Vi scrivo direttamente il link dove vi è quanto da me riportato: http://www.ildiogene.it/EncyPages/Ency=stage.html Per il resto, ok.. Quindi saranno da considerare solo le 3 strade prima discusse. Attendo risposta dall'azienda e vi scrivo, di modo che possiate darmi consiglio su come muovermi. Un'ultima cosa: trovo il vostro sito e le vostre iniziative fantastiche. Non sapete a volte quanto ho imparato dai vostri forum e dai vostri interventi. Mi duole ammettere che noi ragazzi, solo di rado troviamo persone disposte in modo disinteressato a sostenerci in queste questioni, eccezion fatta per i nostri familiari e le persone che ci amano. E così a volte tocca rimoccarci noi le maniche per capire ciò che invece dovrebbe essere trasparente.

Ultimo Post: 13 anni, 2 mesi fa

Di: Edef

Leggi tutto

Conseguenza interruzione stage

Gentili Eleonora e Jobsoul, vi ringrazio per la vostra disponibilità e per la completezza delle vostre risposte, che sono utili sia a me sia sicuramente a tanti altri. Mi avete scritto quanto speravo di leggere. Per quanto riguarda la domanda di Eleonora..con "colmo" intendo che al momento siamo sei nella mia sede, i dipendenti dell'azienda sono una cinquantina credo, ma l'impressione è che siamo di più perchè probabilmente i dipendenti sono sparsi tra più sedi, in cui non so se siano presenti altri stagisti. La sensazione è che gli stagisti siano una vera e propria risorsa per l'azienda. Per correttezza mi sento di specificare che l'assenza di retribuzione o agevolazioni di alcun genere e l'orario di lavoro sono gli unici aspetti negativi che ho riscontrato, anche se ne ribadisco la loro importanza. Posso dire a favore dello stage che il mio tutor aziendale è molto presente e che il contenuto formativo è buono e coerente sia con i miei studi che con quanto dichiarato nel "contratto di tirocinio". Non ho pensato di fare una segnalazione in quanto non so cosa avviene nella normalità degli altri stage, e di che cosa si intenda per situazioni "non regolari". Contatterò comunque Jobsoul per spiegare la situazione. Grazie ancora

Ultimo Post: 13 anni, 2 mesi fa

Di: Bitina

Leggi tutto