La testimonianza di Franca: «Dopo una serie di stage logoranti, la scelta di pagarmi da sola i contributi da pubblicista»
Ho 26 anni e il giornalismo è la mia grande passione: compro cinque-sei quotidiani ogni giorno, leggo di tutto e mi informo su qualsiasi argomento. Se potessi lavorare per Report vedrei avverarsi un sogno. Per diventare pubblicista, ho accettato di pagarmi da sola i contributi scrivendo per un blog online con incarichi da freelance ufficialmente retribuiti. In realtà, il mio direttore mi rilascia le ritenute d’acconto e io gli restituisco i soldi in contanti. Ovviamente non ho nessuna retribuzione: di …
Ultimo Post: 14 anni, 9 mesi fa
Di: Andrea Curiat
La testimonianza di Carlo: «Sono diventato pubblicista scrivendo gratis: ma almeno le ritenute d’acconto me le hanno pagate»
Mi chiamo Carlo, ho 23 anni e frequento la facoltà di Scienze della comunicazione all’università “La Sapienza”. Concilio lo studio con il lavoro in una copisteria, dove mi occupo dell’impaginazione di un giornale, di cui scrivo anche alcuni articoli. Per entrambe le mansioni sono regolarmente retribuito. Ho un contratto a tempo determinato di 300 euro mensili, che mi permette di pagarmi gli studi. Alla fine del 2008, dopo il classico iter di due anni e circa 90 articoli pubblicati, sono …
Ultimo Post: 14 anni, 9 mesi fa
Di: Chiara Del Priore
Sei opportunità di stage da 1100 euro al mese al Centro per la prevenzione e il controllo delle malattie di Stoccolma: candidature aperte fino al 30 aprile
Scade il 30 aprile il termine per candidarsi agli stage dell’ECDC, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie [nell'immagine, l'edificio "Tomteboda" che lo ospita, all'interno del campus del Karolinska Institutet], agenzia dell’Unione europea che ha sede a Stoccolma, in Svezia, e che si occupa di individuare, valutare e rendere pubbliche eventuali minacce per la salute derivanti da malattie infettive. Un’opportunità per svolgere un periodo di stage retribuito, della durata variabile dai tre ai sei mesi (a …
Ultimo Post: 14 anni, 10 mesi fa
Di: Enza Civale
Il ministero degli Esteri a Globalpress: «Nei vostri annunci per i corsi di giornalismo a pagamento formule equivoche e non veritiere, modificatele»
Il ministero degli Esteri non ha apprezzato il fatto di essere stato citato dalla testata giornalistica Globalpress - Kronoplanet editore in un annuncio che pubblicizzava un corso di giornalismo a pagamento.Il caso, sollevato dalla Repubblica degli Stagisti dopo le richieste di help di tre lettori, riguarda un'offerta destinata ad aspiranti giornalisti, veicolata sul web da principio come uno stage a pagamento, poi come un corso (inizialmente intitolato a Indro Montanelli, ora non più dopo la diffida della Fondazione Montanelli Bassi …
Di: Eleonora Voltolina
Se trovare lavoro è una battaglia, meglio affilare le armi 2.0: mercoledì 21 aprile tavola rotonda al Jobmeeting di Napoli
Mercoledì 21 aprile a Napoli appuntamento con il JobMeeting, giunto ormai alla tredicesima edizione nella città partenopea: per tutti i ragazzi che cercano di compiere manovre di avvicinamento al mondo del lavoro, la fiera del lavoro apre i battenti alle 9 del mattino e prosegue fino alle 5 del pomeriggio presso la facoltà di Ingegneria dell'università Federico II° (piazzale Tecchio 80). Decine di stand dove raccogliere informazioni su questa o quell'azienda, sui profili ricercati, sulle opportunità di inserimento e di …
Di: redazione
A Milano il career day Diversitalavoro: per stranieri e portatori di handicap in cerca di impiego, contro ogni discriminazione
Giovedì 22 aprile Sesto San Giovanni ospita la quarta edizione milanese di Diversitalavoro, il career day organizzato da Synesis Career Service, Fondazione Sodalitas, Fondazione Adecco per le pari opportunità e Unar per combattere discriminazioni e disuguaglianze: il payoff dell'evento recita infatti «Cerchiamo talenti a cui offrire pari opportunità nel mondo del lavoro». L'appuntamento con i responsabili risorse umane delle 18 aziende partecipanti, dalle 10 alle 17 presso la sede di Abb in Via Luciano Lama 33 (metropolitana rossa, fermata Sesto …
Di: Andrea Curiat
Tirocini da 1200 a 1400 euro al mese all'ufficio dell'Ombudsman europeo: c'è tempo fino a 30 aprile per candidarsi
Sono aperte fino a venerdì 30 aprile le candidature per la prossima tornata di tirocini presso l'Ombudsman dell'Unione europea. Di cosa si occupa questo ufficio? Il Mediatore europeo (che in inglese si chiama European Ombudsman, in francese Médiateur européen - nell'immagine qui a fianco, il logo) si occupa di cattiva amministrazione nell’azione delle istituzioni ed organi dell’UE vigilando quindi sull'operato della Commissione, del Consiglio, del Parlamento, della Fondazione europea per la formazione professionale, dell’Agenzia europea dell’ambiente etc. Può aprire le …
Di: Eleonora Voltolina
Candidatura per Nestlè
Ho provato a compilare la candidatura per Nestlè tre volte!!! ma mi dice che si verifica un errore e devo riprovare più tardi....che si fa???
Di: Darietta
Buon compleanno alla Carta dei diritti dello stagista e al Bollino OK Stage, e avanti tutta per il futuro
Auguri Repubblicadeglistagisti, fa piacere vedere questi numeri che continuano a crescere anche se dall'altro lato vuol dire che la situazione e il malumore è in aumento tra i giovani italiani. Complimenti a questo progetto che va sempre più avanti, buon compleanno!
Di: benny
Un lettore chiede alla Repubblica degli Stagisti: se prendo il posto di un collega dimissionario mi spetta anche il suo contratto?
Sono un lettore della Repubblica degli Stagisti fin dai tempi del blog, e vorrei farvi una domanda su un contratto che mi è stato offerto dopo aver terminato lo stage (e lo so che già questa è una cosa abbastanza rara). Sono entrato in azienda con uno stage durato tre mesi (rimborso spese 300 euro mensili), dopodiché mi è stato proposto un contratto a progetto di due mesi (prolungati poi di un ulteriore mese), contratto col quale adesso lavoro e …
Di: redazione