Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Reddito minimo garantito: ce l'hanno tutti tranne Italia, Grecia e Bulgaria

Per l'Italia è fantascienza. Mi piacerebbe sapere quanti, nei paesi scandinavi o in Germania, che avete citato, sono falsi invalidi, falsi disoccupati con lavoro nero, evasori totali, baby pensionati da mantenere alle spalle dei poveri cristi onesti...

Ultimo Post: 12 anni, 2 mesi fa

Di: Sibyl

Leggi tutto

STAGE GI GROUP MILANO

Ciao a tutti!...Vorrei delle informazioni sullo stage in Gi Group. Se qualcuno ha avuto esperienze dirette e che reali possibilità di fomrazione offre uno stage con questa società. Grazie!

Ultimo Post: 12 anni, 2 mesi fa

Di: Ely84

Leggi tutto

Stage gratuiti e lavoro nero, così sopravvive la microeditoria

Quando si è affacciato al mondo della piccola editoria italiana Federico Di Vita aveva 24 anni, una laurea in lettere in tasca e un'attrazione per i libri tanto forte da fargli apparire ragionevole l'idea di iniziare a lavorare come redattore in una casa editrice indipendente. Cinque anni più tardi, dopo aver brillantemente ricoperto praticamente tutti i ruoli disponibili nel settore, Federico non aveva ancora avuto l'onore di firmare un vero contratto di lavoro. Il primo stage si era infatti presto …

Ultimo Post: 12 anni, 2 mesi fa

Di: Ilaria Costantini

Leggi tutto

Sicilia, 12mila firme per una legge sui tirocini di qualità

Durata certa, rimborsi minimi, incentivi alle assunzioni. Questi i principali contenuti di una proposta di legge di iniziativa popolare presentata dal Dipartimento per le politiche giovanili della Cgil Sicilia. Un documento che arriva sul tavolo dell'Ars forte del sostegno di oltre 12mila firme, raccolte principalmente tra gli under 35: lavoratori precari, stagisti e studenti.Diciotto articoli per riscrivere la storia di quei 17mila giovani siciliani che, ogni anno, si vedono attivare un contratto di stage, principalmente nel terziario: dal turismo, al …

Ultimo Post: 12 anni, 2 mesi fa

Di: Riccardo Saporiti

Leggi tutto

Comune di Napoli, l'assessore: «I soldi per gli stagisti dell'anno scorso non ci sono»

A nove mesi dalla fine - e tredici dall’inizio - del tirocinio presso gli uffici del Comune di Napoli, una cinquantina di brillanti laureati napoletani ha scoperto che riceverà i 2mila euro previsti come rimborso spese solo a fine giugno (forse). Cioè con un anno e mezzo di ritardo. È stato l’assessore al bilancio Riccardo Realfonzo a dare la notizia a due ex stagiste che da mesi aspettavano di avere almeno una risposta.La Repubblica degli Stagisti aveva già parlato di …

Ultimo Post: 12 anni, 2 mesi fa

Di: Marianna Lepore

Leggi tutto

Medici specializzandi e tirocinanti psicologi, la lunga gavetta delle professioni sanitarie

Invidiati dai giovani professionisti italiani, i medici sono l'unica categoria a cui la legge garantisce una retribuzione – 1.765 euro netti mensili - per il tirocinio di specializzazione. La svolta è arrivata con una direttiva europea del '93 recepita nel '99, ma applicata in Italia solo dal 2006 dopo una lunga battaglia. Risultato: oggi i camici bianchi godono di garanzie che per altre figure, come gli psicologi, restano un sogno. La Repubblica degli Stagisti ha messo a confronto i due …

Ultimo Post: 12 anni, 2 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Stage nella pubblica amministrazione, al ministero dello Sviluppo economico: tutto a mie spese, ma molto interessante

Io sono in stage in Corte d'Appello, non retribuita. Per quanto mi piacciano i miei colleghi e l'ambiente stimolante questi tipi di stage nelle P.A. non portano a nulla, considerando che in certi ambienti si entra per concorsi. L'unico motivo per cui hanno bisogno di noi è che NON C'E' PERSONALE. Per cui oltre l'arricchimento del tuo personale bagaglio culturale e del tuo curriculum non vi sono possibilità che ad arricchirsi siano anche le tue tasche. Insomma, prendiamo questa occasione per aggiungere una riga in più al CV e sperare che serva per trovare un lavoro vero. Retribuito.

Ultimo Post: 12 anni, 2 mesi fa

Di: PPaolaP

Leggi tutto

ma che clausola è?! Tra un po' devo pagare per lavorare!

Scusa ma ho letto bene solo adesso. 150 euro totali per 3 giorni? Ci sono moltissime aziende che offrono quella cifra per un solo giorno, soprattutto se conosci le lingue. Se dovesse ricapitarti di avere bisogno di un lavoretto da promoter cerca contatti con aziende con meno timore di mettere le mani in tasca. Per esempio alla fiera a cui parteciperai puoi prendere contatti per un futuro lavoretto. Posso capire quanto sia frustrante per te questo periodo, sto passando la stessa cosa. Stage non retribuito e possibilità di svolgerne un altro contemporaneamente in un'azienda che non offre prospettive nè chiarimenti sulla retribuzione (dicono ci sarà, ma hanno scordato di precisare QUANTO). Scusate se sono andata OT, ma è tutto veramente stressante.

Ultimo Post: 12 anni, 2 mesi fa

Di: PPaolaP

Leggi tutto

Da Torino al Ruanda: un "mal d'Africa" cominciato col Master dei Talenti

La Fondazione Cassa di risparmio di Torino, da quest'anno in collaborazione con la Fondazione Cassa dei risparmi di Forlì, ha appena aperto le selezioni per il bando Master dei Talenti neolaureati 2012. Si tratta di 79 tirocini all'estero, in diversi settori, con rimborsi spese dai 1.400 ai 3mila euro al mese. L'iniziativa è rivolta ai laureati delle università del Piemonte, della Valle d'Aosta e della sede di Forlì dell'Alma mater studiorum di Bologna. Ecco la testimonianza di una giovane donna …

Ultimo Post: 12 anni, 2 mesi fa

Di: Riccardo Saporiti

Leggi tutto

Laurea a tutta velocità, stage col Bollino e ora apprendistato da 1600 euro: a soli 23 anni

Per raccontare «dal di dentro» l'iniziativa Bollino OK Stage, attraverso cui la Repubblica degli Stagisti incentiva le imprese a garantire ai giovani percorsi "protetti" e di qualità secondo i principi della Carta dei diritti dello stagista, la redazione raccoglie le testimonianze degli ex stagisti delle aziende che hanno aderito al Bollino. Di seguito quella di Thomas Sambruni, oggi apprendista in Wincor Nixdorf Italia.Ho 23 anni e sono di Mariano Comense. Dopo il diploma tecnico in Informatica, ho deciso di virare …

Ultimo Post: 12 anni, 2 mesi fa

Di: Giulia Cimpanelli

Leggi tutto