Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Interruzione Stage

Perfetto. Ho inoltrato la comunicazione di interruzione del tirocinio formativo, ed è tutto a posto. Volevo porvi una ulteriore questione. Sono stato in malattia dal 1 febbraio fino al 26 febbraio, e ho dato le dimissioni con decorrenza 1 Marzo. La malattia è stata segnalata all'azienda con il certificato medico telematico (sono stato refertato al Pronto Soccorso), ho diritto alle spettanze per il mese di Febbraio? Saluti

Ultimo Post: 12 anni, 2 mesi fa

Di: lisoform2003

Leggi tutto

chiarimenti sul tirocinio di inserimento

Ho risolto il mio problema, attivando il tirocinio tramite l'università. Il Centro per l'impiego non mi ha dato risposte molto chiare, ma per fortuna sono riuscita ad accedere al tirocinio per neolaureati. Grazie mille per l'aiuto :)

Ultimo Post: 12 anni, 2 mesi fa

Di: agne87

Leggi tutto

Stage convenzionati Bocconi

Più che altro se ti imbarchi con tutta la famiglia in un progetto grosso (trasferimento + master) lo fai per tentare qualcosa di più. Premetto che sono figlia di persone che hanno un normalissimo impiego statale e i nostri sacrifici li abbiamo fatti. Però quello che mi preme condividere è la contraddizione della situazione: cerchi di qualificarti il più possibile ma poi, per una confusione legislativa, non puoi davvero inserirti. Sei un po' un ibrido e potrebbe essere utile occuparsi anche di questa categoria quando si pensa alle riforme del lavoro.

Ultimo Post: 12 anni, 2 mesi fa

Di: dalloway

Leggi tutto

stage truffa

chiamamole "modelle"

Ultimo Post: 12 anni, 2 mesi fa

Di: PPaolaP

Leggi tutto

Progetto Les4, blocco o non blocco? Gli aspiranti stagisti lanciano un help, ma Promuovi Italia rassicura: «Tutto procede come previsto»

ciao mi chiamo rosario e sono laureato in biologia. sono due anni che provo a sfruttare sto benedetto les4...ho trovato un laboratorio di analisi cliniche che era disposto a prendermi, dicendomi che quasi sempre alla fine dello stage hanno assunto gli stagisti, ma prima mi dicono che l'azienda ospitante deve essere una spa o srl e, dopo aver trovato un laboratorio di analisi srl, mi dicono che i finanziamenti sono bloccati. Ma mi prendono per i fondelli?

Ultimo Post: 12 anni, 2 mesi fa

Di: saro82

Leggi tutto

Stage di 6 mesi a zero euro

Condivido, visto che esistono le aziende "ok con il bollino" facciamo anche quella "ko bocciate" :)

Ultimo Post: 12 anni, 2 mesi fa

Di: fragolina

Leggi tutto

Uno stage con trasferimento autofinanziato

Paola sono d'accordissimo con te...non sai quanti stage ho rifiutato perchè le condizioni erano pessime! E ho sempre pensato che se tutti facessero così le cose potrebbero cambiare, ma ognuno la pensa diversamente e un mio no è probabilmente il sì di qualcun'alro. Tuttavia io ho scritto così perchè Fringe non ha specificato a quanto ammonta il rimborso spese (se per esempio è di 600 euro, non basta per vivere a Milano ma non è nemmeno così misero)e nemmeno se questo lavoro le piacerebbe e pensa che potrebbe arricchirla. Magari è una neolaureata senza precedenti esperienze, e allora uno stage (ovvio rimborsato e con buone prosspettive di formazione almeno se non di inserimento) ci può stare. Credo che manchino info per poter dare una valutazione accurata. Concordo con te quando dici che è improbabile ci prendano a lavorare con un regolare contratto dopo aver fatto uno stage in un posto diverso dall'azienda che ci dovrebbe proporre il contratto. Mi sono resa conto che non basta più nulla, non servono la laurea con lode, l'inglese fluente, le esperienze all'estero, i diversi stage. Forse serve solo una buona dose di fortuna e/o di raccomandazione. Ogni giorno sono sempre più triste e mi chiedo cosa abbiamo fatto di male per dover vivere subire tutto questo. fringe facci sapere che deciderai, ma qualcune sia la tua scelta, tieni stretto il tuo valore professionale e, soprattutto, umano!! In bocca al lupo!

Ultimo Post: 12 anni, 2 mesi fa

Di: fragolina

Leggi tutto

Rilascio certificato di disoccupazione...

Buongiorno Ho accettato un'offerta di stage semestrale presso una casa editrice di Milano. Essendo laureato da più di 12 mesi, in base alla nuova legge, mi hanno chiesto di presentare la certificazione di disoccupazione o inoccupazione rilasciata dal centro per l'impiego della mia città (Vimercate, provincia di Monza e Brianza). Qui sono sorti i problemi... Quando mi sono recato al centro per l'impiego per la richiesta mi sono lasciato sfuggire (x onestà, che qui in italia viene spacciata per ingenuità) di avere all'attivo una collaborazione giornalistica con un settimanale locale (vengo pagato ad articolo, il compenso è variabile ma diciamo che in media si attesta sulle 100 euro mensili). Il fatto è che si sono rifiutati di rilasciarmi la certificazione necessaria all'attivazione dello stage in quanto con questa collaborazione non risulterei nè disoccupato nè inoccupato. Le cose stanno veramente così? la ragazza del centro per l'impiego (per altro sgarbata come poche) non era neanche lei sicura. Ho chiamato subito la casa editrice che mi ha proposto lo stage e anche loro faranno verifiche. Potete chiarirmi anche voi questo punto oscuro? Giovanni

Ultimo Post: 12 anni, 2 mesi fa

Di: GioDepo

Leggi tutto

E se Steve Jobs fosse nato a Napoli? Essere «affamati e folli» a volte non basta

Da poche righe buttate giù su un blog a un libro. «Se Steve Jobs fosse nato a Napoli» (pubblicato poche settimane fa da Sperling & Kupfer) è la storia amara di due giovani napoletani e della loro voglia di affermarsi, frustrata da un contesto ostile, che non dà spazio a chi è «affamato e folle», ma non ha le condizioni materiali «giuste». La Repubblica degli Stagisti ne ha parlato con l’autore, Antonio Menna, 44 anni, giornalista e collaboratore di quotidiani …

Ultimo Post: 12 anni, 2 mesi fa

Di: Chiara Del Priore

Leggi tutto

Stage al Comune di Napoli, ottimo per Carmine e pessimo per Assia: storie a confronto

Uno stage come opportunità per affinare le proprie competenze e magari trovare lavoro, oppure una semplice parentesi di cinque mesi di totale inattività: gli effetti sono diversi ma il tirocinio in realtà è lo stesso. Cioé quello che a cavallo tra il 2010 e il 2011 ha coinvolto 49 brillanti neolaureati nel programma “Tirocini formativi per l’occupazione” del Comune di Napoli. Quattordici mesi dopo la pubblicazione del bando, l’unica cosa che accomuna questi giovani è il fatto di essere ancora …

Ultimo Post: 12 anni, 2 mesi fa

Di: Marianna Lepore

Leggi tutto