Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Altra "Fantastica" occasione di sfruttamento

12 anni fa di chiaraP87

Salve Ragazzi, torno a raccontarvi delle mie peripezie...questa credo superi tutte le altre!

Per chi ha seguito il mio post precedente sa che ho appena interrotto uno stage che mi stava solo succhiando soldi, tempo e salute.
Qualche mese fa avevo portato il mio cv ad un'azienda che si occupa di rassegne stampa e radiotelevisive.
Vengo immediatamente chiamata per fare un colloquio. Corro subito a farlo pensando di fare uno dei soliti colloqui conoscitivi volti a sondare preparazione e disponibilità e invece SORPRESA: vengono subito messa alla postazione computer dove una ragazza mi spiega come usare il software per la rassegna stampa. Io la ascolto, provo il programma - di una semplicità sconcertante - e poi mi dicono: "bene puoi tornare domani per la seconda prova? prima di essere operativa è meglio farne un'altra" e io "ma guardi sono impegnata in uno stage e domani non posso venire posso venire sabato in mattinata però prima vorrei parlare di che tipo di rapporto lavorativo intendete offrirmi" e la ragazza "ok adesso dico alla ragazza che si occupa dei colloqui che puoi solo sabato e ti faccio richiamare per dirti a che ora puoi presentarti sabato" e io "ok va bene".

...la chiamata non è mai arrivata, dopo un mese però vedo sul display del mio cell il loro numero che mi richiamava, rispondo.
Dall'altra parte della cornetta "Ciao Chiara sono XXXX della XXX vieni domani a tot ora così facciamo l'altra prova".
IO sconvolta rispondo: "Scusata ma non potete sparire un mese e poi chiamarmi per dirmi di venire il giorno dopo tra l'altro vi ho già fatto presente che per questa cosa io posso solo di sabato" e ancora mi risponde "Si lo so, ok parlo con XXX e ti richiamo". Io vi giuro che se ne sono ripassate altre 3 settimane finche l'altro ieri per l'ennesima volta mi richiamano e mi dicono: "Ciao Chiara sono XXX della XXX si è scoperto un posto quindi domani vieni fai la prova e domenica inizi" e io stavolta scocciatissima "Ma ancora? vi ho detto che posso solo di sabato e tra l'altro mi sono stancata di starvi a dire che non potete chiamarmi e poi sparire per un mese, io sto aspettando un'altra risposta e quindi assolutamente non posso cominciare senza sapere che condizioni mi offrite" e lei "guarda domani non troveresti nessuno che te lo spiega quindi mi informo e ti richiamo tra 5 min".

...cioè secondo loro io dovevo cominciare senza sapere a quali condizioni.
Stavolta dopo 5 minuti mi richiama sul serio e mi dice "Allora guarda è un contratto a progetto di un mese con orario lavorativo dalle 2.30 di notte alle 10 forse anche 11 del mattino tutti i giorni con 6 riposi mensili per 6 euro LORDI l'ora".
rapido calcolo: lavorare tutte le notti tutta la settimana per 700 euro al mese a co.pro.

MI sono rifiutata. Pensate anche voi che io sia una che sputa sul lavoro?

Un abbraccio

Chiara

chiaraP87

12 anni fa

se l'orario fosse stato diurno credo avrei anche valutato l'idea di accettare, alle condizioni alle quali mi è stato offerto non c'ho pensato nemmeno un secondo: NO!

andytosi

12 anni fa

Io ho fatto un lavoro simile (monitoraggio del pluralismo socio-politico televisivo) per fortuna si poteva lavorare di giorno su materiale registrato la notte, ma era comunque un lavoro da 8-12 ore al giorno pagato 7 euro/ora nette...purtroppo non c'era di meglio per sopravvivere...ho dovuto accettare. Consiglio chi dovesse trovarsi di fronte a questi lavori di raccogliere prove e portarle all'attenzione degli ispettorati del lavoro e dei sinacati...io ho trovato persone che mi hanno aiutato ed ora riuscirò a ottenere un minimo di giustizia. Rimango sconsolato e mi cadono le braccia leggendo il testo della riforma del mercato del lavoro per quel che riguarda i parasubordinati...ho sempre sperato che le lacrime della Fornero fossero vere perché si rendevano conto di quante persone "uccideranno" nei prossimi mesi

chiaraP87

12 anni fa

Ciao Albertagot!
ma ci credi che più di tutto mi ha dato fastidio questo modo di sparire e riapparire a distanza di 20-30 giorni?
...adesso non so quanto sia oil lordo del lavoro notturno, ma ho pensato che per 8 ore 6 lordi erano pochi di giorno figuriamoci di notte! XD XD

albertagort

12 anni fa

per il lavoro notturno 6 euro lordi è da prendersi in giro. Hai fatto la scelta giusta. Ce ne fossero come te!

Torna al più nuovo