Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Tirocini nella pubblica amministrazione, Roma investe sulla qualità

Esattamente un anno fa il Comune di Roma pubblicava il bando di concorso per Pica, Percorsi di cittadinanza attiva, 36 progetti di stage per un totale di 189 tirocini di sei mesi all'interno di musei, biblioteche, municipi ed altre strutture dell'amministrazione capitolina. Al bando, aperto a giovani di età compresa tra 18 e 28 anni, avevano risposto in più di 4.800 persone, in stragrande maggioranza laureati o laureandi. Una popolarità probabilmente dovuta anche al fatto che i tirocini prevedevano un …

Ultimo Post: 12 anni, 1 mese fa

Di: Ilaria Costantini

Leggi tutto

Padova, le linee guida sui tirocini di qualità ci sono ma non vengono applicate

La Provincia di Padova ha approvato delle innovative linee guida per garantire tirocini di qualità. Peccato che non le applichi. O meglio, che le faccia valere solo per quei progetti di stage che vengono organizzati direttamente dai centri per l'impiego. Per tutti gli altri, che pure passano attraverso i cpi (che funge, come si dice tecnicamente in questi casi, da «soggetto promotore» del tirocinio) le linee guida restano lettera morta.Accade così che gli oltre 400 stage partiti in provincia di …

Ultimo Post: 12 anni, 2 mesi fa

Di: Riccardo Saporiti

Leggi tutto

Se potessi avere mille euro al mese, il libro che racconta l'Italia sottopagata

Corro a comprarlo (forse in ebook :) Mi sembra - purtroppo - la naturael continuazione de "La Repubblica degli Stagisti". Brava Eleonora! Un saluto a tutti e buona giornata.

Ultimo Post: 12 anni, 2 mesi fa

Di: martmic86

Leggi tutto

regole per lo stage

salve volevo sapere se per fare lo stage devi essere per forza non occupato cioè il mio caso sarebbe che io faccio già un part-time lavorativo e vorrei fare anche un stage sempre part-time. volevo chiedere a chi ha più esperienza di me se e fattibile in base alla legge oppure per fare lo stage devo essere disoccupato? lo stage può essere part-time oppure deve essere solo full-time? ho cercato un po sul sito e anche al trovato ma non ho trovato delle risposte specifiche? vi ringrazio molto

Ultimo Post: 12 anni, 2 mesi fa

Di: matis

Leggi tutto

Tirocinio: una parola, tanti significati

Negli ultimi tempi si parla moltissimo di tirocini. Ma si rischia anche di fare confusione. Ecco una breve panoramica per sapere sempre di cosa si parla.Tirocini di formazione. Definizione completa: «tirocini formativi e di orientamento». Sinonimo più utilizzato: «stage». Con questo termine si indicano i tirocini più diffusi e noti, quelli che possono essere svolti in qualsiasi settore professionale, necessitando solo per l'attivazione di una convenzione e di un progetto formativo sottoscritto da un soggetto promotore (ad esempio un'università, un …

Ultimo Post: 12 anni, 2 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

qualcuno ha fatto uno stage in unilever?

Ciao, forse arrivo troppo tardi, ma volevo chiederti..com'è andato alla fine lo stage? In quale sede di Italia hai lavorato? Io sto per cominciare uno stage presso la sede di Roma, ma in un area diversa..!

Ultimo Post: 12 anni, 2 mesi fa

Di: foster

Leggi tutto

Entrata in vigore Contratto Unico

Ciao sperando, io credo che l'attivazione del "contratto unico" non precluda la possibilità, da parte della tua azienda, di optare per una via di contrattualizzazione "classica". Francamente non credo che l'attuazione ci sarà prima di luglio, vista la vastità e il raggio d'azione di questa norma. Magari Eleonora potrà fare qualche previsione più fondata però :)

Ultimo Post: 12 anni, 2 mesi fa

Di: martmic86

Leggi tutto

Riforma del lavoro, rilanciare l'apprendistato non basta

Ciao ragazzi, credo che l'apprendistato possa rappresentare - come giustamente argomentato da Eleonora - un'ottima soluzione per chi si affaccia al mondo del lavoro. Sarebbe importante, infatti, proprio per capire come integrare studio e lavoro: quello che all'Università si impara troppo poco. E credo, riallacciandomi a quanto detto da Eleonora, che la serenità del rapporto lavorativo sia reciproca in questo senso: si ha modo di lavorare imparando ed essendo garantiti e soprattutto in una prospettiva a medio termine che garantirebbe, nell'eventualità di fine rapporto, una spendibilità maggiore dell'esperienza fatta. Cosa rappresentano, infatti, i contrattini a progetto di tre o sei o nove mesi? Con cosa si resta in mano alla fine? E l'azienda, dal suo canto, avrebbe modo di sviluppare intelligenze per una volta, e non solo tappare buchi.

Ultimo Post: 12 anni, 2 mesi fa

Di: martmic86

Leggi tutto

e noi laureati in psicologia???

Direi che la situazione è davvero tragica!Io collaboro ad un progetto in una scuola(e forse dovrei sentirmi fortunata), ma devo farmi la bellezza di 130 km ogni volta, x poi prendere nemmeno 2000 euro che mi daranno dopo 8-10 mesi di attività! E per il resto,personalmente non riesco a trovare nulla,nel clinico come in altri settori...Il ripiegarmi sulle risorse umane nasce proprio da un'esigenza pratica:la sanità continua a tagliare i fondi, le cooperative sociali licenziano anzichè assumere....dagli stage siamo tagliati fuori perchè abbiamo dovuto prestare servizio x un anno dopo la laurea senza nemmeno un euro di rimborso spese( personalmente ho dovuto pagare una tassa di 70 euro x "lavorare gratis")...se ci fosse un modo x farci sentire davvero e x cercare di cambiare la cose, presto la mia voce ben volentieri... Per non parlare dei costi delle specializzazioni, tutti soldi ke nessuno ci rimborserà mai... Io sto al terzo anno della scuola di specializzazione in sessuologia clinica, quasi 2000 euro l'anno (ed è poco ripsetto ad altre)...Ricordo il primo giorno di università, ci dissero ke le tempisitke di psicologia alla fine equivalevano a quelle di medicina (laurea+ specializzazione), ma nessuno ci disse quanti soldi avremmo dovuto investire sulla formazione...i medici gli anni della specializzazione ce l'hanno retribuiti e nemmeno poco... noi dobbiamo pagare: x formarci, x la terapia personale, x le supervisioni...e quando cominciamo a guadagnare???

Ultimo Post: 12 anni, 2 mesi fa

Di: amorepsyke79

Leggi tutto

Apprendistato in Banca

No ma se c'è qualcosa mi interessa!! :)

Ultimo Post: 12 anni, 2 mesi fa

Di: anitacosma

Leggi tutto