Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Fotovoltaico, non solo energia pulita ma anche migliaia di nuovi posti di lavoro

Poche settimane fa il ministro dell’ambiente Corrado Clini ha proposto un piano per i settori dell'“economia verde”, per uno sviluppo sostenibile e per una crescita pulita, rivolto ai giovani laureati e ricercatori, capace di creare 60mila nuovi posti di lavoro. Il progetto prevede incentivi alle aziende che assumeranno giovani nel campo delle rinnovabili: in tale ambito il settore fotovoltaico in particolare, come spiega il rapporto Cresme (Centro ricerche economiche sociali di mercato per l'edilizia e il territorio), ha generato in …

Ultimo Post: 11 anni, 10 mesi fa

Di: Giulia Cimpanelli

Leggi tutto

MAE-CRUI BUCAREST

Ciao a tutti, ho vinto il tirocinio per l'ufficio politico all'ambasciata di Bucarest. Qualcuno di voi è già stato e può dirmi della sua esperienza? Il progetto sarebbe "Inquadramento nell' ufficio politico dell'Ambasciata,collaborando con i funzionari preposti tanto nell'ambito dell'attività corrente quanto per l'organizzazione di specifici eventi." Non sembra piuttosto vago come progetto di tirocinio? Qualcuno mi ha detto che è buono perché è in ambasciata, quindi sarebbero compiti più politici che burocratici, come invece accade al consolato. Mi piacerebbe andare a Bucarest, ma vorrei che il tirocinio fosse utile! Grazie :)

Ultimo Post: 11 anni, 10 mesi fa

Di: LAURAPP

Leggi tutto

Stage Gruppo SACE

Io ho fatto il primo colloquio conoscitivo un paio di settimane fa e mi hanno detto che mi avrebbero fatto risapere per un eventuale colloquio tecnico nel giro di 15 giorni... Ma anche io vorrei sapere in cosa consisteva questo colloquio tecnico e non riesco a trovare info a riguardo...

Ultimo Post: 11 anni, 10 mesi fa

Di: vins85

Leggi tutto

Regione Lombardia, mezzo milione di euro per stage di un anno negli enti pubblici

«Io per prima mi rendo conto dei difetti di questo progetto, legati all'esiguità del rimborso spese e al limite di età troppo elevato. Però sono convinta che possa rappresentare un'occasione per alcuni». A parlare è Luciana Ruffinelli [nella foto sotto], 65enne assessore allo Sport e ai giovani della Lombardia, che nei giorni scorsi ha presentato il bando relativo alla Leva civica volontaria regionale. Un progetto da 500mila euro, fondi europei erogati dal dipartimento della Gioventù della Presidenza del consiglio, per …

Ultimo Post: 11 anni, 10 mesi fa

Di: Riccardo Saporiti

Leggi tutto

Equo compenso per i giornalisti, sfuma l'approvazione della legge ma i freelance non demordono

Ennesima battuta d’arresto per il disegno di legge sull’equo compenso per i giornalisti precari e freelance. Dopo aver ricevuto il via libera della Camera lo scorso 28 maggio, la norma che si propone di garantire «un trattamento economico proporzionato alla quantità e alla qualità del lavoro svolto» dagli atipici dell’informazione italiana sembrava finalmente giunta al traguardo finale. Nei giorni scorsi la commissione Lavoro di Palazzo Madama aveva infatti dato un’indicazione unanime a favore dell’approvazione del ddl, sia pure con alcuni …

Ultimo Post: 11 anni, 10 mesi fa

Di: Ilaria Costantini

Leggi tutto

«La riforma del lavoro? Non è una riforma» secondo i consulenti del lavoro

Si è concluso da poco il Festival del lavoro organizzato dall’ordine dei consulenti del lavoro a Brescia: un’edizione quest’anno più che mai ricca di argomenti, a pochi giorni dalla fiducia alla Camera del ddl Fornero. La Repubblica degli Stagisti c’era per capire da vicino quali sono le opinioni e gli argomenti che animano il mondo della politica, dei sindacati e delle aziende sull’argomento più delicato del momento: la riforma del lavoro.L’opinione prevalente emersa dalle analisi e dagli interventi al festival …

Ultimo Post: 11 anni, 10 mesi fa

Di: Lorenza Margherita

Leggi tutto

Il contratto di apprendistato dopo l'esame del Senato

Per porre un freno all'abuso dello strumento dello stage bisogna incentivare i contratti di apprendistato, che secondo gli ultimi dati Isfol al momento costituiscono invece appena il 15% delle assunzioni di giovani tra i 15 e i 29 anni. Ne è convinto il ministro Fornero, che ha affidato all’articolo 5 del disegno di legge per la riforma del mercato del lavoro il compito di apportare modifiche correttive ad alcuni punti del testo unico, il decreto legislativo (167/2011) in vigore dall’ottobre …

Ultimo Post: 11 anni, 10 mesi fa

Di: Lorenza Margherita

Leggi tutto

Dalla pianta di jatropha il seme di una start-up, anzi due

La jatropha è una pianta originaria dell'America Centrale, oggi diffusa anche in Africa ed in Asia, dove viene utilizzata come siepe per le recinzioni. Giovanni Venturini [nella foto insieme al suo socio Roberto Crea] ci ha creato un business. Prima ha fondato Agroils, un'azienda che ricava biocombustibile dai semi di questa essenza, quindi ha ceduto le quote di maggioranza ed ha aperto Agroils Technologies, una start-up che ricerca un modo per ricavare un mangime dal panello che rimane dopo la …

Ultimo Post: 11 anni, 10 mesi fa

Di: Riccardo Saporiti

Leggi tutto

Stage 6 mesi come segretaria in Sicilia, con piccolo rimborso, scopo assunzione: vedremo..

Beh, vi aggiorno.. Sostanzialmente invece di 8 ore, ne faccio 10 e dopo due settimane ancora non si vede all'orizzonte nemmeno un contratto per regolarizzare lo stage. Mi sembrava troppo bello per essere vero, adesso vedo che succede allo scattare del primo mese e vi saprò dire. So solo che sono molto demoralizzata.

Ultimo Post: 11 anni, 10 mesi fa

Di: Poci

Leggi tutto

Paese che vai, stage che trovi: maxi report della Commissione europea

Paese che vai, stage che trovi: definizioni diverse, normative diverse, diversi diritti. A dispetto dei principi di semplificazione, coordinamento e mobilità più volte sollecitati dall'Ue. Come però - dati alla mano - cambia lo stage in Europa? La Commissione europea risponde per la prima volta a questa domanda pubblicando i risultati di un'indagine scientifica su scala comunitaria: dalla Grecia alla Finlandia, dal Portogallo alla Romania.Lo studio, condotto dal centro di ricerca britannico Ies insieme al nostro Irs e al tedesco …

Ultimo Post: 11 anni, 10 mesi fa

Di: Annalisa Di Palo

Leggi tutto