Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Seicento stage da mille euro al mese alla Commissione europea: bando aperto fino al 1° settembre. Dall'Italia è ancora boom di domande

12 anni, 7 mesi fa di Annalisa Di Palo

Link all'articolo originale: Seicento stage da mille euro al mese alla Commissione europea: bando aperto fino al 1° settembre. Dall'Italia è ancora boom di domande Manca meno di un mese alla chiusura delle candidature per uno dei 600 tirocini da mille euro al mese presso la Commissione europea, che avranno inizio a marzo 2012 (summer traineeships) e coinvolgeranno per cinque mesi laureati da tutta Europa. La competizione in generale è agguerrita, ma l'Italia rappresenta un unicum: sono una trentina i Paesi ammessi alle selezioni ma oltre un quarto delle application totali proviene proprio dal nostro, con un incremento del 38% negli ultimi due anni - …

Laura81

11 anni, 7 mesi fa

io avevo usato il transcipt degli esami come prova (tra l'altro ho una laurea in scienze politiche, quindi solo un paio di esami in lingua).

fedeviz

11 anni, 7 mesi fa

Ragazzi buonasera. Se ho ben capito questo bando è rivolto solo ai laureati, o anche ai laureandi? Grazie mille

fedeviz

11 anni, 7 mesi fa

Ragazzi buonasera. Se ho ben capito questo bando è rivolto solo ai laureati, o anche ai laureandi? Grazie mille

desangel

11 anni, 7 mesi fa

Gentili colleghi,
visto che ho una laurea triennale ed una magistrale in lingue e letterature straniere (inglese e romeno), sapreste darmi qualche suggerimento sull'eventuale certificazione della conoscenza della lingua inglese. E' sufficiente la laurea in Lingue e il transcript degli esami oppure serve altro?...Qualcuno ha avuto un'esperienza del genere?

gabrix

11 anni, 8 mesi fa

ragazzi scusate ma per come certificazione della conoscenza delle lingue non bastano gli esami fatti all'università avendo una laurea in lingue?

Robox

12 anni, 7 mesi fa

ho saputo che l'attestato è necessarioe che potrei usare gli studi fatti al liceo.

Il problema è che sul mio diploma non'è riportato lo studio della lingua: qualcuno saprebbe dirmi come e cosa procurarmi per attestare che al liceo ho studiato la lingua francese?

Robox

12 anni, 7 mesi fa

ok ragazzi grazie mille per i chiarimenti....

il toefl test basta come "explicit certificate"?....oltre a quello quali attestati sono sufficienti? (oppure di che tipo/livello sono sufficienti?)

@socrim: come hai fatto con l'europass?

Annalisa Di Palo

12 anni, 7 mesi fa

Caro Robox,
per quel che riguarda il dubbio relativo alle certificazioni linguistiche,la mia risposta è uguale a quelle che hai già ricevuto: se nell'application affermi di sapere una lingua, devi essere in grado di dimostrarlo con un certificato ufficiale, altrimenti sei fuori.
In merito al primo dubbio invece, ti consiglio questo link http://www.europass-italia.it/scelta3.asp, che spiega molto chiaramente cos'è l'Europass Diploma Supplement. Non so quale sia il tuo ateneo di provenienza, ma potresti provare a chiedere in segreteria se ne prevedono l'emissione. L'Italia ad ogni modo mi risulta che non sia molto attrezzata con l'Europass accademico... Quindi con tutta probabilità dovrai allegare l'University Transcript: un documento che riassume tutta la tua carriera accademica, con l'elenco di tutti gli esami sostenuti. E' il libretto universitario in sostanza, ma invece di mandare una copia del libretto vero e proprio, molto meglio farsi rilasciare il certificato storico dalla segreteria (o stamparlo dal proprio account online, se previsto). E non serve la traduzione.
In bocca al lupo.
Annalisa

Redazione_RdS

12 anni, 7 mesi fa

Per quanto riguarda la conoscenza di una o più lingue infatti non basta l'autocertificazione: bisogna esibire un "Explicit certificate" cioè una prova scritta che dimostri il livello di conoscenza. Si tratta, come giustamente nota Socrim, di un piccolo ostacolo per gli autodidatti, ma non certo insuperabile - a questo link i posti dove in Italia per esempio si può sostenere il Toefl Test (che costa 240 dollari, più o meno 170 euro):

http://www.ets.org/bin/getprogram.cgi?urlSource=toefl&newRegURL&test=TOEFL&greClosed=new&greClosedCountry=China&browserType&toeflType&redirect&t_country1=group_Italy

socrim

12 anni, 7 mesi fa

A quanto pare si: la mia domanda a gennaio è stata respinta perchè non avevo allegato il documento che attestasse la conoscenza dell'inglese, ma io l'ho imparato in maniera autonoma a partire dalla scuola e poi ho frequentato un corso individuale ma non ho mai ritirato l'attestato, ma poi dico: nella maggior parte dei casi la lingua la si impara in maniera autonoma per studio, viaggi, esperienze all'estero oppure frequentazione di persone straniere...come si fa ad attestare??se poi non scriviamo niente pensano che non conosciamo la lingua e ci scartano lo stesso. Come si deve fare??

Robox

12 anni, 7 mesi fa

ragazzi nella documentazione necessaria da inviare ci sono 2 cose che non ho capito:
(e che potete visionare a queste pagine:

FR http://ec.europa.eu/stages/information/application_fr.htm#Infotab1

ENG http://ec.europa.eu/stages/information/application_en.htm#Infotab3



1) sez. STUDI (ETUDES - Studies)

"Copies de tous les diplômes universitaires déclarés dans le formulaire de candidature et les Suppléments au diplôme Europass¹ correspondant (ou des relevés de notes correspondant) avec leur traduction, le cas échéant"

"Copies of each university diploma declared in the application form with the relevant Europass Diploma Supplement¹ (or if missing - the relevant University Transcripts) and their translation, where applicable."

ok per il diploma universitario ma non capisco se è obbligatorio anche il supplemento al diploma europass



2) sez. LINGUE (LANGUES - Languages)

"Attestation explicite³ de connaissance approfondie du français ou de l'anglais ou de l'allemand."

"Explicit certificate³ of very good knowledge of English or French or German."

Praticamente, nel mio caso (ovvero la lingua madre è una ufficiale dell'UE ma non fr, de, eng) devo allegare un attestazione esplicita di conoscenza approfondita (ad esempio nel mio caso di francese) e che come dice in nota non deve essere un autocertificazione ma un diploma vero e proprio (tipo corso universitario e british e simili per intenderci ) ??

Cioè lo devo provare con documenti che conosco il francese???

Torna al più nuovo