Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Tirocinio

Ciao ragazzi, studio Lingue alla Sapienza e a settembre inizierò l'ultimo anno. Il manifesto degli studi prevede il conseguimento di 6 cfu tramite un tirocinio. Mi sono iscritta a jobsoul dove mi sono candidata a due tirocini presso due aziende diverse, che però non hanno ancora dato risposta. Le altre opportunità di tirocinio riportate dal sito non prevedono un lavoro di tipo linguistico, ma si richiede semplicemente l'iscrizione alla facoltà di lettere(di cui il mio corso di laurea fa parte). Ora mi chiedevo se ci fosse qualche altro sito dove trovare altre opportunità di tirocinio. Inoltre,è possibile effettuare un'esperienza da tirocinante presso Università diverse dalla mia? Oppure ogni azienda ha l'obbiettivo di assumere ragazzi da una e una sola università?

Ultimo Post: 11 anni, 8 mesi fa

Di: MataHari

Leggi tutto

Stage: permessi per visite mediche

Salve, sono una neolaureata e sto svolgendo uno stage. Volevo chiedere, in quanto stagista, possono negarmi i permessi per visite mediche? sono obbligata a recuperare le ore lavorative perse a causa di permessi per visiste mediche? in caso dovessi recuperare le ore perse possono richiedermi di venire oltre la data prevista per la conclusione del tirocinio? Infine, quale legge posso fare riferimento per conoscere quali sono i miei doveri e i miei diritti per tutelarmi? Grazie

Ultimo Post: 11 anni, 8 mesi fa

Di: AliceP

Leggi tutto

Max uno stage in tutta la vita?!?!

La normativa principale è stata finora il decreto ministeriale 142 del 1998, integrato dall'articolo 11 del decreto legge 138 del 2011 e da alcune leggi regionali. In generale, la possibilità di fare stage oltre i 12 mesi dalla laurea è garantita solo in caso vi sia una legge o provvedimento regionale che lo prevede espressamente (es. in Toscana, Abruzzo, Lombardia) oppure in regioni in cui, pur senza che vi siano fonti scritte, l'orientamento politico è quello di consentirli (es. Lazio). Come la Repubblica degli Stagisti ha messo in luce negli scorsi mesi, vi sono anche Regioni in cui questa possibilità viene ad oggi negata: es. l'Emilia Romagna e alcune province della Campania. Rispetto alla riforma del mercato del lavoro recentemente approvata, essa non prescrive nulla relativamente agli stage, nè si pronuncia sulla possibilità di fare stage solo curriculari o anche extracurriculari, nè indica il tempo massimo che deve intercorrere tra la fine degli studi e l'inizio di uno stage. La riforma RIMANDA a un successivo atto normativo: linee - guida sui tirocini che dovranno essere emesse da ministero e Conferenza delle Regioni (che dovranno dunque accordarsi in merito ai contenuti) entro e non oltre la metà di gennaio 2013. Per approfondimenti: «I tirocini di inserimento non esistono, una circolare non è fonte di diritto»: così la Regione Emilia Romagna blocca gli stage per laureati e diplomati da più di 12 mesi http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/tirocini-bloccati-in-emilia-romagna-per-laureati-e-diplomati-da-piu-di-12-mesi Ancora lontana in Emilia la legge regionale sugli stage, la Cgil: «Entro febbraio? Ma se non esiste nemmeno una prima bozza!» http://repubblicadeglistagisti.it/article/stage-la-regione-ancora-non-ci-ha-sottoposto-nemmeno-una-bozza-cosi-denuncia-la-cgil-emilia-romagna Tirocini, in Campania i centri per l'impiego ignorano la circolare e li attivano solo entro i 12 mesi dal diploma o dalla laurea http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/normativa-sui-tirocini-in-campania-non-si-attivano-quelli-di-inserimento-al-lavoro I tirocini nel mezzo del cammin della riforma http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/stage-articolo-12-riforma-fornero-modifiche-dopo-passaggio-senato

Ultimo Post: 11 anni, 8 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Stage negli enti pubblici, il ministro Patroni Griffi: «Per il momento niente rimborso»

Nessun rimborso per gli stagisti nella pubblica amministrazione. Almeno finché non saranno emanate le linee guida che definiranno la congrua indennità introdotta dalla riforma Fornero. E non prima che il ministero della Pubblica amministrazione abbia «armonizzato» il contenuto del provvedimento con la disciplina del pubblico impiego. Così il ministro Filippo Patroni Griffi, rispondendo ieri alla Camera dei Deputati ad una interrogazione di Flavia Perina (Futuro e libertà).La riforma del mercato del lavoro fissa alcuni obiettivi di principio rispetto alla normativa …

Ultimo Post: 11 anni, 8 mesi fa

Di: Giulia Cimpanelli

Leggi tutto

Kuoni Italia S.p.A.

ciao davide ti ha mandato una mail anche io! grazie in anticipo per la risposta.

Ultimo Post: 11 anni, 8 mesi fa

Di: faby88

Leggi tutto

Il mismatch tra domanda e offerta di lavoro, un problema sottovalutato

Ricordiamo anche la genialata tutta italiana: "abbreviamo i tempi dell'università, laurea breve di tre anni invece di quattro". Dopodichè che è successo? Gli anni sono diventati cinque! In altri Paesi i laureati sono davvero pronti per lavorare a 22 anni.

Ultimo Post: 11 anni, 8 mesi fa

Di: Mvagnoni

Leggi tutto

Parlamento Europeo: requisiti

Opzione giornalismo: devi dar prova di aver già scritto articoli, essere in grado di redigere documenti e quindi magari un esperienza in una testata locale... Opzione generale: basta la tesi di laurea magistrale e quindi il titolo, argomento e copertina.

Ultimo Post: 11 anni, 8 mesi fa

Di: beth87

Leggi tutto

Interruzione dello stage e mancato pagamento "stipendio": che fare?

Vi racconto la mia piccola odissea lavorativa post-lauream, passata attraverso due stage, sebbene uno dei quali sia stato particolarmente breve. Mi sono laureato in economia in dicembre e ho iniziato uno stage senza prospettiva di assunzione (perchè non ho avuto altre possibilità) presso una banca. Tale mansione, che ho ricoperto da gennaio a giugno, comprendeva tutta una serie di compiti tutt'altro che formativi e poco edificanti così, alla prima opportunità, in preda alla disperazione, ho interrotto lo stage per inziarne un altro. Tale decisione è maturata anche sulla base della rabbia dovuta al fatto che 1) mi mandavano in giro in auto anche per prendere le brioches per la colazione (che faccia tosta....), nonostante sapessero che l'assicurazione, in caso di sinistro, non mi avrebbe coperto al di fuori dell'orario di inizio e fine della giornata lavorativa e 2) di ritorno dall'acquisto delle suddette preziose brioches, non ho potuto riparcheggiare la MIA auto in una zona del parcheggio coperta dalla telecamera e un cliente impunito, facendo retromarcia, mi ha sbattuto la portiera. La banca ovviamente non ha pagato il danno perchè la loro assicurazione copre i dipendenti, mentre gli stagisti sarebbero solo dei "collaboratori occasionali". Come detto, in preda alla disperazione, ho interrotto lo stage per iniziarne un altro presso una nota azienda veneta di abbigliamento, famosa a livello internazionale. Dopo sole due settimane mi son reso conto che la posizione che sarei andato a ricoprire, seppur non assolutamente non banale, era una mansione da informatico, mentre io ho una laurea in economia e non mi sento sinceramente portato per un tal ruolo (poca chiarezza durante il colloquio). Così, onde evitare di perdere il mio e il loro tempo, li ho salutati. Dopo essermi beccato sonore lavate di capo per la mia decisione, passa un mese e, consultando l'estratto conto del mio c/c mi rendo conto che il rimborso spese relativo a quel breve periodo non è mai stato accreditato. Non si tratta di cifre importanti, ma 250 euro per uno squattrinato ex-studente ex-stagista non fanno schifo. Tale mancato pagamento da parte loro è legittimo o giustificabile in qualche maniera??? Cosa devo fare?

Ultimo Post: 11 anni, 9 mesi fa

Di: mott

Leggi tutto

Le scuole di giornalismo sono ormai solo per i figli dei ricchi?

L'opinione del presidente dell'Ordine, Enzo Iacopino, in questa intervista: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/intervista-enzo-iacopino-presidente-ordine-giornalisti

Ultimo Post: 11 anni, 9 mesi fa

Di: Marianna Lepore

Leggi tutto

Neolaureati e stage, ecco il punto di vista delle aziende

Le aziende si dicono favorevoli allo stage, e lo sono ancor di più in tempo di crisi. Lo dimostrano i dati emersi dalla 13esima indagine condotta da Gidp/Hrda - gruppo che riunisce oltre duemila dirigenti e direttori del personale- presentati a luglio presso la sede di Assolombarda a Milano. Le aziende coinvolte nella ricerca sono state 130 di cui poco meno della metà con più di 500 dipendenti: si tratta per lo più di multinazionali, collocate prevalentemente al nord-ovest [oltre …

Ultimo Post: 11 anni, 9 mesi fa

Di: Lorenza Margherita

Leggi tutto