Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Ci risiamo!

11 anni, 6 mesi fa di kikko85

Salve a tutti, mi chiamo Emanuele Iovane, ho 27 anni e sono residente a Napoli dove dal dicembre 2011 fino al giugno di quest'anno, insieme ad altri 27 ragazzi, ho svolto il progetto di tirocinio formativo per l'occupazione presso il Comune di Napoli. Abbiamo svolto regolarmente la nostra attività di stage e pertanto aspettiamo, a tutt'oggi, il rimborso spese previsto di 2000 euro. Quello che mi preme segnalarvi non è tanto che non abbiamo ancora percepito i nostri soldi (non è affatto una novità visto i precedenti stage al Comune), ma che sono stati inutili tutti i tentativi di noi stagisti di avere un incontro con qualcuno dell'Amministrazione per avere una risposta chiara sui tempi di liquidazione dei rimborsi. Mi chiedo ma è possibile che questo è il nostro Paese? Non ti pagano e non hanno nemmeno il buonsenso e direi a questo punto anche l'educazione, di dirti quando lo faranno? Ci sarà anche una crisi economica ma il problema è che qui la crisi è di persone, di valori, di comportamenti!!!!

Bianka

11 anni, 6 mesi fa

Cia Emanuele, la RdS si è occupata in modo costante e con tenacia dei tirocini al Comune di Napoli ai quali anche io ho partecipato all'inizio del 2011 assieme ad altri 48 neolaureati. La questione dei ritardi nei pagamenti e del fatto che tutta l'amministrazione non rispondesse mai ai nostri solleciti la sollevai proprio io.
Poichè ne ho avuto esperienza diretta posso confermarti che:
- i rimborsi li riceverete dopo 1 anno e 1 mese dalla fine dei tirocini;
- che non saranno 2.000 euro ma 1500 in quanto verrà trattenuto il 23% di Irpef;
- che (questo mi è stato appena detto dall'ufficio compensi al personale) alla fine dell'anno fiscale successivo a quello in cui sono stati ricevuti i soldi si riceverà a casa il CUD, che poi potrà essere portato all'agenzia delle entrate per chiderne i giusti rimborsi.

E' un calvario, spero che non ne facciano più di tirocini del genere...

Un saluto

Marianna Lepore

11 anni, 6 mesi fa

Ciao Emanuele, per la Repubblica degli Stagisti mi sono personalmente occupata di tutta la questione Tirocini formativi per l'occupazione edizione 2010-2011: in quel caso i 49 ex tirocinanti hanno dovuto aspettare oltre un anno per il rimborso. L'ultimo articolo su questo problema è stato pubblicato proprio pochi giorni fa, in seguito alla richiesta di informazioni di alcuni ragazzi che avevano avvisato la Repubbica degli Stagisti di aver ricevuto il rimborso ma con la tassazione al 23% pur essendo molti di loro privi di altri redditi e quindi al di sotto della "no tax area". Puoi leggere qui l'ultimo articolo http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/agenzia-delle-entrate-chiarimenti-trattenuta-irpef in fondo trovi anche tutti i link alle precedenti puntate su quella edizione. Leggendole potrai capire che il Comune di Napoli ha forti ritardi nei pagamenti e che, purtroppo, non è una novità il loro tentativo di non dare risposte. E' successo anche nella precedente edizione, e alla fine la Repubblica degli Stagisti non è riuscita a parlare con il sindaco De Magistris che non ha mai risposto alle nostre domande, anche sui ritardi. Se ti va puoi scrivere alla redazione della Repubblica degli Stagisti (redazione@repubblicadeglistagisti.it) con richiesta di inoltrarmi la mail per darci altre notizie: potremmo provare a seguire anche questa volta il problema anche se, nonostante quei soldi vi spettino, ti avviso che sarà un percorso difficile visti i problemi di bilancio del Comune.

Alex_roma

11 anni, 6 mesi fa

Ciao Emanuele, mi chiamo Alessandro e lavoro a codice a barre una nuova trasmissione di servizio in onda ogni mattina su rai3. Mi sembra incredibile quello che ti è successo, e forse questo è uno dei tanti casi che si verificano a chi cerca di inserirsi, oggi, nel mercato del lavoro. Mi piacerebbe capire meglio degli aspetti della tua storia o conoscere storie simili da denunciare. TI lascio la mia mail, se puoi a breve contattami la settimana prossima vorrei affrontare questo argomento in trasmissione. Grazie Alessandro alegalassi@hotmail.com

Torna al più nuovo