Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Fondazione Crui, sospesi tutti i programmi di stage negli enti pubblici in attesa delle nuove linee guida

Apprendo con grande rammarico della sospensione degli stage Crui (avendone fatto uno G R A T U I T A M E N T E all'estero); il rammarico è rivolto soprattutto a coloro che hanno beneficiato del servizio dei tirocinanti ovvero a tutti gli impiegati delle istituzioni coinvolte nel progetto, Ambasciatori, Consoli, Impiegati di segreteria etc. etc. che dovranno fare a meno di risorse fresche, dinamiche e, in alcuni casi, di gran lunga superiori al personale vecchio e obsoleto spesso presente nella pubblica amministrazione. Nel paese delle Minetti, dei Batman e delle Nipoti di Mubarak (ma anche di tante altre migliaia di persone meritevoli), i giovani devono ridursi a protestare contro la soppressione di alcuni stage non retribuiti oppure vedersi presentare possibilità di tirocinio come quella della beneamata Presidenza del Consiglio che in tempi di "Spending reviù" propone un percorso formativo in formato PDF che sembra esser rivolto ai soli residenti a Roma (si veda qui http://www.governo.it/Notizie/Presidenza/dettaglio.asp?d=69337). La mia potrebbe sembrarvi l'ennesima protesta sterile, fine a se stessa, "bambocciona" o addirittura populista, ma è solo la realtà dei fatti: sono laureato da qualche mese, togliendo l'estate di mezzo sarà la 4-5 settimana da neolaureato/inoccupato/job-seeker, e non riesco ad intravedere alcuna traccia di futuro in questo paese. E' dura affrontare la ricerca del lavoro al sud, non tanto per la disoccupazione del Mezzogiorno, ma principalmente per l'appiattimento culturale di gran parte della popolazione. Ancora oggi, giovedì 4 ottobre 2012, i miei genitori così come quelli dei miei coetanei, spingono per "contattare l'onorevole", "parlare con quello che sta alla provincia" o rivolgersi al signorotto di turno. La cosa più umiliante è che in giro per le strade del sud c'è un'altissima percentuale di giovani inattivi IN ATTESA del loro turno alle prossime votazioni, quando qualche briciola potrà esserci anche per loro. Forse sarò andato anche fuori tema ma la situazione è questa. Non mi resta che augurarMI/VI un cambi di mentalità.

Ultimo Post: 11 anni, 6 mesi fa

Di: desangel

Leggi tutto

Laureato da più di 12 mesi? Non ci interessi. Il meccanismo perverso che rischia di escludere un'intera generazione dal mercato del lavoro

Ben pochi sanno che, in realtà, uno stage può farlo chiunque (anche in avanzata età potenzialmente!), soltanto che, una volta trascorsi 12 mesi dalla laurea, lo stage non sarà per NEOLAUREATI, ma sarà DI INSERIMENTO/REINSERIMENTO NEL MERCATO DEL LAVORO. Qualcuno dovrebbe dirlo alle "saccenti" aziende!

Ultimo Post: 11 anni, 6 mesi fa

Di: alexstasy87

Leggi tutto

tirocinio curriculare durante corsi di qualifica professionale

Salve, sto frequentando un corso di qualifica operatore office presso un centro di formazione professionale provinciale, vorrei sapere se posso fare richiesta di un tirocinio curriculare con progetto formativo di alternanza scuola lavoro in un ente per l'inserimento di dati , attività informatizzata d'ufficio, per approfondire praticamente quello che si sta studiando nella teoria. Il centro F.P. puo essere ente promotore? A quale normativa faccio riferimento? Fra 2/3 mesi sarò qualificata e avrei voluto fare richiesta entro 12 mesi di un tirocinio extracurriculare di 6 mesi, come posso procedere? I 2 tirocini possono svolgersi in contemporanea ed essere promossi dallo stesse ente cfp? Cosa mi consigliate per poter effettuare 2 tirocini, uno curriculare ancora frequentante un corso e l'altro dopo qualifica? Grazie Fabiana

Ultimo Post: 11 anni, 6 mesi fa

Di: fabiana12

Leggi tutto

STAGE LVMH

Ciao a tutti, qualcuno ha esperienze di stage positive/negative presso gli uffici del gruppo LVMH in Italia (Milano in particolare)? Grazie

Ultimo Post: 11 anni, 6 mesi fa

Di: a1molteni

Leggi tutto

Fidarsi ancora delle agenzie per il lavoro?

Ben detto! la speranza è l'ultima a morire...io ero in cerca da ormai 7 mesi, mi sono laureata lo scorso marzo...inutile dirti che ero davvero scoraggiata, invece stavolta è andata bene! in bocca al lupo anche a te e vedrai che prima o poi la tua occasione arriva ;))

Ultimo Post: 11 anni, 6 mesi fa

Di: tina1985

Leggi tutto

Precari, allarme stipendi: troppo bassi anche per i lavoratori subordinati a tempo determinato

Essere occupati a tempo determinato è sempre meno vantaggioso per i dipendenti e sempre più conveniente per i datori di lavoro. Questo il messaggio che arriva dall’ultimo rapporto Isfol. L’istituto di ricerca lancia l’allarme: un lavoratore a tempo determinato guadagna meno rispetto a un collega assunto a tempo indeterminato e ha meno possibilità di vedere aumentare il proprio stipendio nel corso degli anni.È sufficiente dare un’occhiata alle cifre: nel 2011 lo stipendio netto medio mensile di un dipendente a tempo …

Ultimo Post: 11 anni, 6 mesi fa

Di: Chiara Del Priore

Leggi tutto

stage inutile

Sono tristemente d'accordo: noi laureati negli ultimi anni siamo costretti a prospettive enormemente minori rispetto a quello che sarebbe logicamente e, perchè no?, eticamente corretto. Siamo talmente immersi in questo malcostume che molti (troppi?) vedono il rimborso spese di 600 euro come una condizione privilegiata, anzichè come un'umiliazione sostanzialmente inaccettabile. E aggiungo che questa mentalità è stata fatta propria anche da chi lavora già da anni e, di fronte alle tue legittime lamentele sulla condizione di sfruttato sottopagato, ti risponde "Eh, ma tu sei giovane!". È logico che a 26-27, se non 30 anni e più, dobbiamo sentirci giovani a tempo indeterminato perchè non abbiamo alternative? È logico che non possiamo avere diritti mentre chi lavora da tempo ne ha troppi? Forse i 600 euro non sono "già qualcosa", ma solo la minima condizione sotto la quale non è lecito accettare alcunchè.

Ultimo Post: 11 anni, 6 mesi fa

Di: Fringe

Leggi tutto

Tirocini Mae-Crui, la Crui non vuole rischiare che siano cancellati: forse perchè ci guadagna?

Io ho concluso il tirocinio Mae-Crui ad agosto e ricordo che allora girava la notizia che già da settembre sarebbero stati annullati i bandi. Poi invece arrivò la notizia che l'ultimo bando valido sarebbe stato quello relativo al periodo da settembre a dicembre, in quanto la norma che aboliva i tirocini MAE-CRUI, non potendo essere retroattiva, sarebbe stata valida a partire dal 1 gennaio 2013. Dunque penso che gli ultimi tirocini siano iniziati a settembre per concludersi a dicembre. Per quanto riguarda il rimborso spese, francamente ci credo poco (purtroppo inizio ad essere pessimista ad oltranza sulla nostra classe politica). Inoltre sul bando è scritto a caratteri cubitali che non sia riceve alcun rimborso (salvo per le università che ancora le prevedono), dunque sta poi a noi tirocinanti decidere se convenga o meno sostenere una determinata spesa a fronte di esperienze che, molte volte, sono tutt'altro che formative.

Ultimo Post: 11 anni, 7 mesi fa

Di: babybanshee

Leggi tutto

Una startupper sarda negli States: «Qui conta il merito. Ma si può fare anche in Italia»

Oggi Lea Psiche parte per Los Angeles. Qui cercherà il successo per RunOrder, la start-up che ha fondato nel 2011 a New York. E lavorerà per far crescere UnsubscribeDeals, l'azienda cui ha dato vita a maggio di quest'anno insieme al suo fidanzato Edwin Hermawan [con Lea nella foto]. Nata a Sassari 28 anni fa, dopo un diploma di ragioneria si è iscritta ad Economia e marketing internazionale all'università di Modena, ma «non ho mai finito gli esami». Tornata in Sardegna, …

Ultimo Post: 11 anni, 7 mesi fa

Di: Riccardo Saporiti

Leggi tutto

Riscatto della laurea: conviene ancora?

pagare altri 20.000€ (nella migliore delle ipotesi)per una pensione che difficilmente riceverò? Anche no, grazie...

Ultimo Post: 11 anni, 7 mesi fa

Di: benny

Leggi tutto