Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Da Torino al Ruanda: un "mal d'Africa" cominciato col Master dei Talenti

La Fondazione Cassa di risparmio di Torino, da quest'anno in collaborazione con la Fondazione Cassa dei risparmi di Forlì, ha appena aperto le selezioni per il bando Master dei Talenti neolaureati 2012. Si tratta di 79 tirocini all'estero, in diversi settori, con rimborsi spese dai 1.400 ai 3mila euro al mese. L'iniziativa è rivolta ai laureati delle università del Piemonte, della Valle d'Aosta e della sede di Forlì dell'Alma mater studiorum di Bologna. Ecco la testimonianza di una giovane donna …

Ultimo Post: 12 anni, 2 mesi fa

Di: Riccardo Saporiti

Leggi tutto

Laurea a tutta velocità, stage col Bollino e ora apprendistato da 1600 euro: a soli 23 anni

Per raccontare «dal di dentro» l'iniziativa Bollino OK Stage, attraverso cui la Repubblica degli Stagisti incentiva le imprese a garantire ai giovani percorsi "protetti" e di qualità secondo i principi della Carta dei diritti dello stagista, la redazione raccoglie le testimonianze degli ex stagisti delle aziende che hanno aderito al Bollino. Di seguito quella di Thomas Sambruni, oggi apprendista in Wincor Nixdorf Italia.Ho 23 anni e sono di Mariano Comense. Dopo il diploma tecnico in Informatica, ho deciso di virare …

Ultimo Post: 12 anni, 2 mesi fa

Di: Giulia Cimpanelli

Leggi tutto

Tirocini Leonardo in giro per l'Europa, oltre 300 posti a bando per il mese di gennaio: tutte le scadenze

Il progetto era UNIENTOGETHER. Il gruppo editoriale era Novotécnica, che gestiva il quotidiano La Voz de Almeria e le sezioni radio e tv, il mio tirocinio è stato solo nell'area stampa. Molti dei ragazzi spagnoli venivano mandati dalle università di appartenenza o da enti promotori locali, il loro rimborso era circa 400-500 euro mensili. Il numero di stagisti era intorno a 10, più altri inseriti in aree tecniche. Il periodo di maggiore lavoro in redazione era da giugno a settembre per via delle festività locali e delle numerose manifestazione ad esse connesse.

Ultimo Post: 12 anni, 2 mesi fa

Di: MALUTRIM

Leggi tutto

Fuggi-fuggi dall'Italia: sono almeno 2 milioni i giovani all'estero

Oltre due milioni di persone, quanto l'intera popolazione della Calabria. Tanti sono i giovani italiani all'estero: un numero impreciso, fluttuante, e sopratutto in continua crescita. Lo ha calcolato l'associazione Italents a partire dai dati Istat e Aire più recenti (risalenti al 2010), secondo cui i 18/24enni residenti oltreconfine sono più o meno 350mila; quasi 600mila gli "italians" nella fascia di età 25/34, e oltre 650mila tra i 35 e i 40.La somma algebrica dei tre numeri fa 1 milione e …

Ultimo Post: 12 anni, 2 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

La RdS non si occupi solo di stagisti, tutti i giovani precari hanno bisogno di lei

Mi trovo completamente d'accordo con la lettera di Agnese. Anche io ho conosciuto la Repubblica degli Stagisti quando ero alla ricerca di uno stage, ho continuato a seguirla durante il mio periodo di tirocinio e ora che sono "diventata grande" (=precaria) sento le stesse necessità, ovvero continuare ad avere un confronto con altri ragazzi nella mia stessa situazione, oltre a un sostegno da parte di chi se ne occupa tutti i giorni sostenendo la causa e mettendo in piedi iniziative lodevoli come le vostre. In questo periodo, per la "particolare" situazione in cui mi trovo, sto cercando di capire se e come segnalare (senza rischiare di ottenere l'effetto contrario, cioè la non assunzione a vita) un'occupazione interamente in nero. Vorrei anche capire se, nonostante sia illegale, è la norma o meno. Ma a chi rivolgermi?

Ultimo Post: 12 anni, 2 mesi fa

Di: sallie

Leggi tutto

Che voto daresti all'azienda in cui lavori? Ecco Sopo, il sito in cui i dipendenti giudicano le imprese

ciao! qualcuno sa per caso come aggiungere una nuova azienda da valutare? Ho provato anche a mandare un paio di mail all'indirizzo del sito ma non mi risponde nessuno...grazie mille!

Ultimo Post: 12 anni, 2 mesi fa

Di: agnese

Leggi tutto

Alle nuove norme sui praticanti manca l'equo compenso, lo dice anche la commissione giustizia del Senato

sì ma non mi è chiaro quando voterà il Parlamento.

Ultimo Post: 12 anni, 2 mesi fa

Di: nonsaprei

Leggi tutto

stage master

Salve, Scrivo per avere una cirretta qualificazione dello stage, non obbligatorio, previsto dal Master che sto seguendo presso l'Università di Pisa, denominato "Giurista dell'Economia e Management Pubblico". Nello specifico vorrei sapere se trattasi di uno stage " curriculare" o meno, preso atto che la Regione Toscana con legge n. 64 del 24 Gennaio 2012, ha imposto l'obbligo di retribuzione dello stage non curriculare. Rimango in attesa di un cortese riscontro. Distinti saluti Alessando

Ultimo Post: 12 anni, 2 mesi fa

Di: sandro81859

Leggi tutto

Imprenditoria giovanile, ecco chi la sostiene

Nell'agosto dello scorso anno l'Osservatorio di Unioncamere ne ha contate 702mila. Ma cosa fanno le istituzioni per sostenere la nascita e la crescita delle imprese guidate dai giovani? Da Roma a Milano passando per la Toscana, sono diversi i bandi che le finanziano. E quattro città - Trento, Torino, Bari e Napoli - si preparano ad ospitare una tappa dello Startup weekend, due giorni dedicati a tutti coloro che vogliono avviare un'impresa nel mondo del web e delle mobile applications.La …

Ultimo Post: 12 anni, 2 mesi fa

Di: Riccardo Saporiti

Leggi tutto

Stage all'estero con rimborsi fino a 3mila euro: torna il Master dei Talenti

Negli scorsi anni ha riscosso un grande successo, tanto che nel 2011 sono arrivate addirittura più di mille domande per i poco più di 70 posti a disposizione. A fare presa sui giovani la possibilità di svolgere un tirocinio qualificante all'estero, ma certamente anche il rimborso spese, variabile da un minimo di 1.400 fino ad un massimo di ben 3mila euro lordi al mese.Torna anche per il 2012 il bando Master dei talenti neolaureati, finanziato dalla Fondazione Cassa di risparmio …

Ultimo Post: 12 anni, 2 mesi fa

Di: Riccardo Saporiti

Leggi tutto