Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Oltre mille tirocini attivati in un mese: in Veneto stagisti a caccia di aziende

ciao, anch'io vorrei raccontare la mia esperienza. Verso metà dicembre mi reco presso il Cpi del mio Paese per chiedere alcune informazioni in merito all'attivazione di stage per i laureati da più di 12 mesi. Ovviamente le risposte sono state, come sempre, vage e non esaustive, tuttavia in tale contesto mi presentano il progetto WTW e mi chiedono se vogliono rendermi disponibile. Ovviamente compilo il form, mi viene detto che i tirocini vanno a "ruba" e che probabilmente entro qualche settimana sarebbero terminati. Esco dall'ufficio pensando alle domande del form, al fatto che gli stage erano anche per camerieri, parrucchieri, commessi, idraulici etc, e mi chiedo dove sta il progetto formativo di questa iniziativa. Ma vabeh, sono tante le cose che non capisco in questo Paese, e forza di farmi domande mi sto esaurendo. La mattina del 23 dicembre ricevo la chiamata del Cpi. Mi chiede se sono disponibile per un'azienda della zona e, in seguito alla mia conferma, mi viene detto di attendere una chiamata per un colloquio. Trascorse due ora l'azienda mi chiama. Mi dice che ha saputo il giorno prima del progetto WTW e , il Cvorrebbe "approffittarne" e mi dice anche che c'è poco tempo. Del resto la figura che serve non è chiara, qualcuno che si occupi di marketing, mi dicono, ma non esiste nessuno che giù svolge questo ruolo, vorrebbero implementare il tutto, etc etc. Mi rendo disponibile per un colloquio, ma il giorno dopo è il 24 dicembrep. Trascorre Natale e l'urgenza sparisce, così come l'azienda ed il Cpi. Ad oggi l'offerta è ancora presente nel sito dell'azienda: Si ricerca un/una NEOLAUREATO/A IN MARKETING. Obiettivo dello stage: sviluppare iniziative di comunicazione.Requisiti: 25/30 anni, laurea in Marketing, esperienza minima nell’utilizzo di strategie di marketing, spirito d’iniziativa ed interesse per il settore. Secondo me qualcosa non ha funzionato in questa iniziativa e soprattutto, sono curiosa di vedere i dati a giugno.

Ultimo Post: 12 anni, 1 mese fa

Di: fragolina

Leggi tutto

E dopo Campus Mentis la proposta che non ti aspetti: uno stage a pagamento

Ciao Roberta, grazie per la tua disponibilità. La redazione in realtà già possiede le mail di cui parli. Lo screenshot che correda l'articolo è tratto appunto da uno degli allegati con le proposte di stage a pagamento. Posso chiederti a quale edizione di Campus Mentis hai partecipato? Sempre quella milanese? Che te ne è parso? Hai ricevuto offerte interessanti finora? Annalisa

Ultimo Post: 12 anni, 1 mese fa

Di: Annalisa Di Palo

Leggi tutto

Dallo stage al tempo indeterminato? In Tetra Pak si può: la testimonianza di Veronica Venturi

Per raccontare «dal di dentro» l'iniziativa Bollino OK Stage, attraverso cui la Repubblica degli Stagisti incentiva le imprese a garantire ai giovani percorsi "protetti" e di qualità secondo i principi della Carta dei diritti dello stagista, la redazione raccoglie le testimonianze degli ex stagisti delle aziende che hanno aderito al Bollino. Di seguito quella di Veronica Venturi, ingegnere gestionale a tempo indeterminato in Tetra Pak, a Modena.Ho 27 anni e sono di San Giovanni in Persiceto, in provincia di Bologna. …

Ultimo Post: 12 anni, 1 mese fa

Di: Annalisa Di Palo

Leggi tutto

stage truffa

chiamamole "modelle"

Ultimo Post: 12 anni, 1 mese fa

Di: PPaolaP

Leggi tutto

Progetto Les4, blocco o non blocco? Gli aspiranti stagisti lanciano un help, ma Promuovi Italia rassicura: «Tutto procede come previsto»

ciao mi chiamo rosario e sono laureato in biologia. sono due anni che provo a sfruttare sto benedetto les4...ho trovato un laboratorio di analisi cliniche che era disposto a prendermi, dicendomi che quasi sempre alla fine dello stage hanno assunto gli stagisti, ma prima mi dicono che l'azienda ospitante deve essere una spa o srl e, dopo aver trovato un laboratorio di analisi srl, mi dicono che i finanziamenti sono bloccati. Ma mi prendono per i fondelli?

Ultimo Post: 12 anni, 1 mese fa

Di: saro82

Leggi tutto

E se Steve Jobs fosse nato a Napoli? Essere «affamati e folli» a volte non basta

Da poche righe buttate giù su un blog a un libro. «Se Steve Jobs fosse nato a Napoli» (pubblicato poche settimane fa da Sperling & Kupfer) è la storia amara di due giovani napoletani e della loro voglia di affermarsi, frustrata da un contesto ostile, che non dà spazio a chi è «affamato e folle», ma non ha le condizioni materiali «giuste». La Repubblica degli Stagisti ne ha parlato con l’autore, Antonio Menna, 44 anni, giornalista e collaboratore di quotidiani …

Ultimo Post: 12 anni, 1 mese fa

Di: Chiara Del Priore

Leggi tutto

Stage al Comune di Napoli, ottimo per Carmine e pessimo per Assia: storie a confronto

Uno stage come opportunità per affinare le proprie competenze e magari trovare lavoro, oppure una semplice parentesi di cinque mesi di totale inattività: gli effetti sono diversi ma il tirocinio in realtà è lo stesso. Cioé quello che a cavallo tra il 2010 e il 2011 ha coinvolto 49 brillanti neolaureati nel programma “Tirocini formativi per l’occupazione” del Comune di Napoli. Quattordici mesi dopo la pubblicazione del bando, l’unica cosa che accomuna questi giovani è il fatto di essere ancora …

Ultimo Post: 12 anni, 1 mese fa

Di: Marianna Lepore

Leggi tutto

Sabina Tangerini e il Master dei Talenti: «Uno dei periodi più stimolanti della mia vita»

La Fondazione Cassa di risparmio di Torino, da quest'anno in collaborazione con la Fondazione Cassa dei risparmi di Forlì, ha appena aperto le selezioni per il bando Master dei Talenti neolaureati 2012. Si tratta di 79 tirocini all'estero, in diversi settori, con rimborsi spese dai 1.400 ai 3mila euro al mese. L'iniziativa è rivolta ai laureati delle università del Piemonte, della Valle d'Aosta e della sede di Forlì dell'Alma mater studiorum di Bologna. Ecco la testimonianza di Sabina Tangerini, che …

Ultimo Post: 12 anni, 1 mese fa

Di: Riccardo Saporiti

Leggi tutto

Ventenni e riforma del lavoro, parla l'ideatore della lettera a Monti

Dalle pagine del Corriere della Sera la lettera aperta dei 19 ventenni che chiedono al governo Monti di fare presto con la riforma del lavoro e di creare un sistema più favorevole e meritocratico per l'occupazione giovanile è rimbalzata su giornali, siti web e televisioni. Una grande attenzione mediatica alimentata anche da contro-lettere, ironia, dietrologia su chi siano - e che mire abbiano - i promotori di questa fortunata iniziativa. La Repubblica degli Stagisti ha raggiunto al telefono il ragazzo …

Ultimo Post: 12 anni, 1 mese fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

Giovani italiani all'estero, ultimi giorni per partecipare al sondaggio

Ancora pochi giorni per raccontare la propria esperienza all'estero, sia dal punto di vista di chi è ancora lontano dall'Italia, sia da quello di chi dopo un periodo oltre confine ha scelto di rientrare in patria. Alla fine di febbraio verrà chiuso il sondaggio, online da metà ottobre, che il Comune di Milano e l'associazione Italents hanno elaborato per raccogliere le voci dei tanti giovani italiani in giro per il mondo e di quelli che - magari sulla spinta degli …

Ultimo Post: 12 anni, 1 mese fa

Di: redazione

Leggi tutto