Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Elena Lanzi, vincitrice della borsa di studio notarile: «Dopo un anno e mezzo il mio secondo concorso, senza ancora conoscere i risultati del primo»

Elena Lanzi, 29 anni, è venuta a sapere dell’esistenza della borsa di studio per il notariato sul sito del Consiglio nazionale dell’Ordine. «Ho letto il bando, ho verificato i requisiti di merito, età e reddito e ho visto che ero ancora in tempo per fare domanda», racconta. La richiesta di partecipazione ha dato i suoi frutti: Elena rientra infatti tra i 30 vincitori (su 190 partecipanti) cui spetta una borsa pari a 14.400 euro lordi annui, rinnovabile per tre anni. …

Ultimo Post: 14 anni, 5 mesi fa

Di: Andrea Curiat

Leggi tutto

L'esame da notaio? Uno su quindici ce la fa. Ma in palio ci sono 400mila euro l'anno - Pianeta praticanti: inchiesta della Repubblica degli Stagisti / terza puntata

Quanti sono: Molti, almeno rispetto ai posti disponibili: circa 2mila praticanti - distribuiti in 94 distretti notarili - a fronte di 4.723 notai attualmente in esercizio. Nell’aprile del 2008 il ministero della Giustizia ha disposto l’istituzione di 840 nuove sedi notarili. L’età media di ingresso nella professione notarile è fra i 27 e i 30 anni. Secondo il Consiglio nazionale dell’Ordine [nell'immagine, l'homepage del sito] la percentuale di donne rispetto al totale è in aumento e ha raggiunto il 28% …

Ultimo Post: 14 anni, 5 mesi fa

Di: Andrea Curiat

Leggi tutto

Stage all'Agenzia europea per i diritti, le voci degli «ex»: Emanuele Cidonelli, ecco la mia esperienza a Vienna

Mi sono laureato a 21 anni in Scienze umanistiche alla Sapienza di Roma con una tesi sul cinema siciliano, visto anche come potenziale risorsa economica dell’isola. Il cinema è la mia passione, da sempre. Così come la Sicilia, da dove vengo e dove torno per trovare la mia famiglia, a Gela. L’esperienza che ho fatto presso l’Unione europea, però, mi ha aperto le porte dell’internazionalizzazione, la voglia di continuare la mia esperienza in Europa. Certo, la scelta di fare uno …

Ultimo Post: 14 anni, 5 mesi fa

Di: Eleonora Della Ratta

Leggi tutto

Qualche consiglio ai giovani della Repubblica degli Stagisti: come si fa a scegliere bene uno stage

Scegliere lo stage giusto è il primo, importantissimo passo per iniziare la transizione dal mondo della formazione al mondo del lavoro. Le insidie però sono dietro l'angolo: tante occasioni che sulla carta sembrano appetibili si rivelano poi delle perdite di tempo o addirittura, nei casi peggiori, dei lavori mascherati da stage. Su invito del Blog Lavoro di Leiweb, spazio per informarsi, confrontarsi e esprimersi sui temi inerenti il lavoro – al femminile e non – coordinato dalla giornalista Luisa Adani, …

Ultimo Post: 14 anni, 5 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

Giovedì 29 e venerdì 30 ottobre a Pordenone c'è la fiera del lavoro Incontro

Giovedì 29 e venerdì 30 ottobre per i giovani friulani l'appuntamento è a Pordenone con la seconda edizione di Incontro, fiera del lavoro [nell'immagine, l'homepage del sito], che l'anno scorso aveva contato 9mila visitatori e che quest'anno riceve il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia e delle province di Pordenone e Udine, oltre che il contributo della Fondazione Crup - Cassa di risparmio di Udine e Pordenone, e la collaborazione del Consorzio universitario di Pordenone.A Pordenone i ragazzi potranno entrare …

Ultimo Post: 14 anni, 5 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

Qualche consiglio ai giovani dalla Repubblica degli Stagisti: come si fa a scegliere bene lo stage

Scegliere lo stage giusto è il primo, importantissimo passo per iniziare la transizione dal mondo della formazione al mondo del lavoro. Le insidie però sono dietro l'angolo: tante occasioni che sulla carta sembrano appetibili si rivelano poi delle perdite di tempo o addirittura, nei casi peggiori, dei lavori mascherati da stage. Su invito del Blog Lavoro di Leiweb, spazio per informarsi, confrontarsi e esprimersi sui temi inerenti il lavoro – al femminile e non – coordinato dalla giornalista Luisa Adani, ...

Ultimo Post: 14 anni, 5 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

Lo "stage-seminario" si fa al museo, ma i partecipanti pagano il Centro

Un aspetto poco usuale dell'offerta di "stage" del Centro sperimentale di ricerca formazione e documentazione per gli studi umanistici "Gertrude Margaret Lowthian Bell" di Viterbo, portata all'attenzione della Repubblica degli Stagisti da un lettore attraverso la rubrica «Help» (help [chiocciola] repubblicadeglistagisti.it), è che i laureati che partecipano a questa attività non seguono alcun corso preparatorio. I cinque giorni presso il museo di Palazzo Braschi di Roma [nell'immagine] coincidono, di fatto, con la totalità dell'offerta formativa fornita ai partecipanti dal Centro, …

Ultimo Post: 14 anni, 5 mesi fa

Di: Andrea Curiat

Leggi tutto

Cosa costituisce tirocinio formativo e cosa no (secondo la legge italiana)

Nel corso dell'inchiesta "Stage a pagamento: un lettore chiede "help" alla Repubblica degli stagisti" si è posto il problema: cos'è (e cosa non è) uno stage per la legge italiana? In effetti, i tirocini formativi sono uno strumento che la normativa regola in maniera precisa. Il decreto ministeriale 142 del 1998 [nell'immagine, la pagina del sito del ministero del Lavoro su cui è possibile reperire i testi di quasi tutte le disposizioni normative in materia di lavoro e formazione] stabilisce …

Ultimo Post: 14 anni, 5 mesi fa

Di: Andrea Curiat

Leggi tutto

Stage a pagamento: un lettore chiede «help» alla Repubblica degli Stagisti

Li chiamano "stage di formazione", ma di stage hanno ben poco: si tratta a tutti gli effetti di corsi a pagamento, di durata ridotta (solitamente pochi giorni, per un totale di qualche decina di ore) e nessuna attività lavorativa prevista per i partecipanti. Uno di essi è stato segnalato alla rubrica «Help» (help [chiocciola] repubblicadeglistagisti.it) da un lettore, in dubbio se aderire o meno all’offerta del Centro sperimentale di ricerca formazione e documentazione per gli studi umanistici "Gertrude Margaret Lowthian …

Ultimo Post: 14 anni, 5 mesi fa

Di: Andrea Curiat

Leggi tutto