Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Crisi dell'editoria: per i neogiornalisti il futuro è incerto - Pianeta praticanti: inchiesta della Repubblica degli Stagisti / quarta puntata

14 anni, 2 mesi fa di Eleonora Della Ratta

Link all'articolo originale: Crisi dell'editoria: per i neogiornalisti il futuro è incerto - Pianeta praticanti: inchiesta della Repubblica degli Stagisti / quarta puntata Continua il viaggio della Repubblica degli Stagisti nel pianeta praticanti. Questa quarta puntata è dedicata ai giornalisti: il praticantato è necessario per diventare professionisti, ma l'iter non è uguale per tutti. Il posto di lavoro, poi, non è mai certo.Quanti sono i giornalisti. Secondo i dati ufficiali dell'Ordine dei Giornalisti, a settembre 2009 risultano in Italia 108.437 giornalisti. Di questi però meno di 27mila sono professionisti (22.629 in attività e 4022 in pensione). Vi sono poi circa 70mila pubblicisti (62.155 …

picchio

14 anni, 1 mese fa

Se poi il contratto di praticantato invece che ai giornalisti lo fanno alle ex letterine...

Leggere qui per credere: http://www.romagnanoi.it/LifeStyle/Rimini/articoli/127069/Elisa-Triani-Romagnola-da-sempre.asp

E in particolare, alla domanda "E come arriva il giornalismo? la risposta della praticante giornalista Elisa Triani: "C’è stata una proposta un anno e mezzo fa, con cui ho iniziato il praticantato da giornalista a Mediaset. Non ho più vent’anni e nello spettacolo si è sempre un po’ dei precari. In più a me è sempre piaciuto avere un ruolo ben definito. Quando mi presentavo dicevo “l’ex letterina”, “quella che ha fatto la Corrida”. Quindi ho accettato questa sfida, a 31 anni, e mi sono messa in gioco completamente. E ho anche lasciato il mondo dorato per rimboccarmi le maniche, con mille pregiudizi su di me perché venivo dallo spettacolo. Ho dovuto forse darmi da fare più degli altri per dimostrare che era una scelta mia, che volevo imparare un nuovo mestiere, che vorrei fare al meglio. Ora ho ottime proposte, il mio sogno comunque di rimanere in video".

Torna al più nuovo