Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Stage da interrompere - dovrei fare l'impiegata amministrativa, mi hanno messa al magazzino

Cara RoxRob, se ci vuoi dare qualche informazione in più rispetto a questa vicenda - anche non pubblicamente, scrivendoci all'indirizzo redazione [chiocciola] repubblicadeglistagisti.it - noi vorremmo dedicare ad essa un approfondimento. Contattare cioè il centro per l'impiego in questione e chiedergli conto dell'accaduto, per sapere sopratutto se continuerà ad inviare altri stagisti presso l'impresa in questione, o se ha deciso di sospendere la convenzione. Speriamo di ricevere presto tue notizie!

Ultimo Post: 12 anni, 10 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

Sulla Rete i giovani italiani scalpitano per fare rete: ITalents sbarca su Facebook, ed è boom

Ieri su Facebook è nato un gruppo: ITalents. Sai che novità, dirà qualcuno. E però. Però in un giorno ha superato i 700 iscritti, il che non è proprio scontato quando si coinvolge la gente su temi seriosi – lavoro, meritocrazia, opportunità, impegno civico – e non su sesso, berlusconi o facezie. Però i 700 sono quasi tutti giovani e praticamente tutti entusiasti, propositivi, pronti a lanciare idee e provocazioni, a mettersi a disposizione e a chiedere come fare, in …

Ultimo Post: 12 anni, 10 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

Almalaurea fotografa i laureati del 2010 e lancia l'allarme: in Italia ce ne sono troppo pochi in confronto al resto d'Europa

Ancora troppo pochi, scarsamente inclini allo spostamento, ma più giovani di qualche anno fa. Così il consorzio Almalaurea delinea il profilo dei laureati 2010, in un rapporto presentato al convegno 'Qualità e valutazione del sistema universitario', ospitato dall’università di Sassari a fine maggio. Sono quasi 200mila gli studenti coinvolti nel sondaggio, e il quadro che ne emerge tira fuori aspetti incoraggianti rispetto al passato: tra questi, la riuscita negli studi. L’età alla laurea passa da 26,9 a 24,9 anni al …

Ultimo Post: 12 anni, 10 mesi fa

Di: Ilaria Mariotti

Leggi tutto

Da Adis Abeba Daniele Ravaioli racconta i suoi tre stage internazionali: «Andare via dall'Italia mi è servito»

ps: comunque hai ragione... gli stages all'Onu non sono retribuiti (con qualche eccezione di certe agenzie Onu come la FAO e la PAM a Roma, ma anche qui i contributi sono miseri) e questa è una vergogna... perché avrebbero abbastanza fondi a disposizione per finanziarli... pero ci sono delle buone opportunità di stage presso varie agenzie dell'Onu nei PVS e li naturalmente si spende poco per la vita... Sarebbe già un primo passo, no?

Ultimo Post: 12 anni, 10 mesi fa

Di: beasenoner

Leggi tutto

QUESTA NORMATIVA SUGLI STAGE E' DA CAMBIARE!!!!

IO ho lasciato lo stage dopo 3 settimane perchè ho trovato fortunatamente un lavoro!!!!La responsabile delle risorse umane, sapendo che andavo a fare un colloquio mi aveva fatto intendere che non dovevo far colloqui di lavoro mentre ero lì ma dovevo "investire il mio tempo in questa formazione". Certo, senza stipendio e sperando che un giorno si sarebbe aperta una prospettiva lavorativa (non ci sarebbe mai stata). Nelle agenzie interinali le stagiste vanno e vengono in continuazione, io ho avvisato che venerdì sarà l'ultimo giorno e già hanno messo gli annunci sui siti :-D

Ultimo Post: 12 anni, 10 mesi fa

Di: MelaniaV

Leggi tutto

Stage e Orari di Ufficio

Non è per fare polemica ma, mi spieghi cosa c'entra il parlamento????

Ultimo Post: 12 anni, 10 mesi fa

Di: sandras

Leggi tutto

Lo Youth Forum: «Gli stage gratuiti e senza prospettive ci sono in tutta Europa, e spesso sono sacrifici inutili»

Quando un grazie non basta - ammesso e non concesso che lo si riceva. Il sito dell'Oecd, l'organizzazione internazionale per la promozione del benessere economico e sociale dei 34 Stati membri, ha recentemente ospitato un articolo dal titolo «Thanks, but no thanks!» a cura dell'European Youth Forum, la piattaforma transnazionale costituita da un centinaio di ong e associazioni giovanili che lotta per i diritti delle nuove generazioni. Lavoro in primis. Il Forum ha lanciato da poco un sondaggio per monitorare …

Ultimo Post: 12 anni, 10 mesi fa

Di: Annalisa Di Palo

Leggi tutto

Lavoro e sviluppo 4, milioni di euro ma non si sa a chi: la lista delle aziende c'è ma non si vede. Ministero, e la trasparenza?

Altra chiamata da agenzia interinale.Stavolta Obiettivo Lavoro.Mi chiedono se sono disponibile a partecipare al progetto Les4.Rispondo ovviamente di sì.Allora mi viene richiesto,more solito,se possiedo un domicilio al Nord Italia,e di presentarmi presto questa filiale dell'agenzia in Lombardia solamente per registrare il mio curriculum nel database del progetto.Dico che risiedo in Sicilia e che per andare presso l'agenzia solamente per registrare il curriculum dovrei spendere 200 e rotti euro di biglietto aereo ed alloggio e domando se non è possibile effettuare la suddetta registrazione on-line od in altra maniera che non sia così onerosa.Mi dicono che non è possibile farlo,se voglio devo per forza recarmi da loro in Lombardia.Ancora una volta mi chiedo quale sia il senso di questo progetto?I requisiti a questo punto dovrebbero essere quelli di essere disoccupati,con residenza nelle regioni svantaggiate e domicilio in quelle del Nord.Ma,forse sono stupido io,se uno è un siciliano/calabrese/pugliese/molisano/ disoccupato,per quale motivo dovrebbe possedere un domicilio al Nord Italia?Per villeggiatura?Per diletto?Mi pare ovvio che un disoccupato,in quanto disoccupato,non possa risiedere a 1000km dalla propria casa dato che,appunto,non percepisce reddito.Magari,ripeto,sono stupido io a non trovare il senso di questa iniziativa..

Ultimo Post: 12 anni, 10 mesi fa

Di: Fein1979

Leggi tutto

Essere laureandi... un problema?

Grazie mille Eleonora per tutte le informazioni, questo sito è davvero prezioso. Io vivo in pr. di Milano e mi piacerebbe entrare nel settore marketing.

Ultimo Post: 12 anni, 10 mesi fa

Di: calli

Leggi tutto

Stagista per tre anni, Ilaria denuncia: «Tv, radio, giornali, uffici stampa: ho fatto sei tirocini e nessuno mi ha portato un lavoro»

Complimenti ad Eleonora Voltolina e Marco Patruno Generazione P per il lavoro che svolgete a difesa degli stagisti.

Ultimo Post: 12 anni, 10 mesi fa

Di: Valentinaone

Leggi tutto