Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Opinione Stage

12 anni, 8 mesi fa di Marte3

Salve!
Spero sia la sezione giusta, ma volevo sapere delle opinioni circa un progetto che ho.

Allora, premesso che ho già fatto diversi Stage (ovviamente non retribuiti, ma fortunatamente sempre di breve durata, e con personale giovane e disponibile, della serie "visto che non ti paghiamo, sentiti libera di avere orari più flessibili, se ti serve una giornata prenditela, basta che ce lo fai sapere." cose così!)

Ora.. Ho appena terminato uno stage di 2 mesi in un determinato campo, trovato tramite l'università. Ho fatto questo stage perchè nel database dell'Uni avevo visto un offerta di tirocinio, della durata di 9 mesi, sempre in quel campo, retribuito, con prospettiva assunzione. Così ho pensato "faccio questi 2 mesetti, almeno se vado a fare quel colloquio vedono già che ho fatto qualcosa in quel campo"..

Però ho dei dubbi. Ora nella mia testa penso che se cercano un tirocinanante per 9 mesi, ne cercheranno uno da formare, no? 9 Mesi sono tanti, vanche se reteibuito (non so ancora quanto). Però non so. E se fosse l'ennesimo specchietto per le allodole?

Da un lato vorrei un lavoro, non altri 9 mesi di tirocinio.

Secondo voi:
1- Se sfruttassi i due mesi di stage già fatti e mandassi CV ad aziende che si occupano di quel settore, troppo azzardato? Perchè alla fine non è che ho una competenza proprio specifica.

2-Se faccio quest'altro tirocinio da 9 mesi, potrei poi avere più chance, anche se se non mi assumero loro, di essere presa da altre aziende, no? Perchè in un certo senso sarei "formata" per un determinato ruolo. IN TEORIA.

Non so, sono un po' indecisa... I miei genitori non ne possono più di vedermi andare a lavorare per la gloria senza portare una lira a casa.

Grazie a chi risponderà e mi darà la sua opinione! :)

Redazione_RdS

12 anni, 8 mesi fa

Cara Marta,

Avendo tu già diverse esperienze formative alle spalle, tra cui anche quest'ultimo stage di 2 mesi nel settore in cui ti piacerebbe continuare a lavorare, il nostro consiglio è quello di cominciare a mandare il tuo cv proponendoti alle imprese non per stage bensì per veri contratti. Se come immaginiamo hai meno di 29 anni, potresti essere contrattualizzata come apprendista: una modalità molto tutelante per il lavoratore e anche piuttosto conveniente, dal punto di vista fiscale e contributivo, per l'impresa.

Se invece vuoi sfruttare questo ultimo periodo da universitaria per fare un altro stage, potresti per esempio cercarne uno part-time, che ti permetta di non abbandonare completamente le lezioni. Gli stage part-time non sono così frequenti... Ma vale sempre la pena di tentare, a volte si riesce ad arrivare a buoni compromessi con le imprese.

Marte3

12 anni, 8 mesi fa

Ah mi sono dimenticata di aggiungere, che per fare il tirocinio da 9 mesi, dovrei sottrarre del tempo alle lezioni universitarie! (mi mancano gli ultimi 4 corsi e ho finito! quindi probabilmente considerando che inizierei sicuramente nel 2012, il 2 semestre frequentarlo un po' così, o non frequentarlo.. non so. è anche questo che mi frena!)

Torna al più nuovo