Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Quanti sono gli stagisti negli enti pubblici? Ministro Brunetta, dia i numeri

Diamo una mano al ministro Brunetta. Tra le decine di interrogazioni parlamentari che giacciono senza risposta ce n'è una in particolare che dovrebbe stare a cuore a tutti coloro che sono interessati al mercato del lavoro, all’occupazione giovanile e alle tematiche del pubblico impiego. È quella che all'inizio di aprile - i tempi stretti, si sa, non sono propri della politica e delle istituzioni - Donella Mattesini (PD) ha rivolto al ministro della pubblica amministrazione per chiedergli un semplice numero: …

Ultimo Post: 12 anni, 10 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

«(Pre)occupiamoci»: Rena lancia un sondaggio online per fare il punto sulla condizione lavorativa della generazione 25-35

Un'indagine online per approfondire la tematica dell'occupazione giovanile e dell'utilizzo dei contratti flessibili-precari, indagarne la frequenza, le modalità, i punti critici. L'ha lanciata sul web all'inizio di giugno l'associazione Rena, «Rete per l'eccellenza nazionale»; una realtà nata nel 2008 per iniziativa di un gruppo di giovani professionisti con l'obiettivo di costruire un'Italia più meritocratica e aperta al ricambio generazionale. Tra le attività portate avanti in questi anni dall'associazione, per esempio, c'è anche un premio in partenariato con l’Upi, il Cavalierato …

Ultimo Post: 12 anni, 10 mesi fa

Di: redazione

Leggi tutto

Francesco Armentano, assistant auditor in PricewaterhouseCoopers: «In quattro mesi di stage ho imparato più che in tre anni di università»

Ho 24 anni e sono di Potenza, ma vivo a Milano da sei anni, da quando cioè mi sono iscritto ad Economia aziendale alla Bocconi: la mia famiglia possiede un cementificio, una cinquantina di dipendenti in tutto, e un giorno vorrei essere io a condurre l'azienda. Per non gravare troppo sui miei genitori, da studente ho fatto diversi lavoretti - cameriere, barista, commesso - con cui ho contribuito all'affitto di un monolocale a Milano e mi sono pagato qualche vacanza. …

Ultimo Post: 12 anni, 10 mesi fa

Di: Annalisa Di Palo

Leggi tutto

Nelle pagine del Rapporto sullo stato sociale un allarme sulla questione giovanile: e tra 15 anni la previdenza sarà al collasso

Bisogna cominciare dalle conclusioni per cogliere il senso del Rapporto sullo stato sociale 2011, incentrato su giovani, crisi e welfare e curato dall’economista Felice Roberto Pizzuti, docente di Politica economica all’università Sapienza. L’indagine, annualmente redatta con il sostegno del dipartimento di Economia e diritto della Sapienza e del Criss (Centro di ricerca interdipartimentale sullo stato sociale), fa luce su una situazione sociale al collasso. «Se gli adulti che oggi hanno maggiori responsabilità decisionali avranno la capacità di invertire le tendenze …

Ultimo Post: 12 anni, 10 mesi fa

Di: Ilaria Mariotti

Leggi tutto

«Ho lasciato una collaborazione occasionale per uno stage in Nestlé. E adesso ho un contratto di apprendistato»: la storia di Marta Quartiani

Per raccontare «dal di dentro» l'iniziativa Bollino OK Stage, attraverso cui la Repubblica degli Stagisti incentiva le imprese a garantire ai giovani percorsi "protetti" e di qualità secondo i principi della Carta dei diritti dello stagista, la redazione raccoglie le testimonianze degli stagisti delle aziende che hanno aderito al Bollino. Di seguito quella di Marta Quartiani, ex stagista in Nestlé, oggi apprendista nel settore Consumer Relationship Marketing.Sono di Milano e ho 26 anni. Ho frequentato il liceo linguistico di Pavia …

Ultimo Post: 12 anni, 10 mesi fa

Di: Annalisa Di Palo

Leggi tutto

ATTIVAZIONE STAGE

Grazie mille! Finalmente anch'io sono stata presa per uno stage... ho iniziato da una settimana, non ho alcun rimborso spese e il mio tutor fa tutto tranne seguirmi... per cercare di capire qualcosa sono obbligata a osservare tutto quello che fanno gli altri colleghi. Non è una bella situazione, ma spero che almeno sia un esperienza che inserita nel curriculum potrà magari permettermi di trovare opportunità migliori.

Ultimo Post: 12 anni, 10 mesi fa

Di: calli

Leggi tutto

Quasi 80mila studenti universitari ogni anno fanno stage negli enti pubblici italiani: ma con quali garanzie di qualità?

All’interno dell’indagine che annualmente Almalaurea produce per fornire un quadro dettagliato dei laureati dell’anno precedente, una intera sezione è dedicata ai tirocini. In questo modo si riesce a verificare quanto questo strumento sia utilizzato all’interno dei percorsi formativi accademici. Quest’anno emerge che 109.250 giovani, vale a dire il 56,8% dei 192.358 che si sono laureati nel corso del 2010 in una delle università che fanno parte del consorzio Almalaurea, al momento della proclamazione a «dottore» avevano all’attivo almeno una esperienza …

Ultimo Post: 12 anni, 10 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

Novanta stage ben pagati nelle agenzie europee: ecco i bandi in scadenza a giugno

Le agenzie europee sono organi specializzati e decentrati dell'Ue - una quarantina in tutto - e per i due terzi offrono tirocini con un buon rimborso spese, spesso sopra i mille euro mensili. Ecco le scadenze più imminenti.Si chiudono la prossima settimana due segmenti del programma "Young Graduate Trainees" della parigina Esa, European space agency. In realtà non si tratta proprio di stage: in palio c'è un vero contratto di lavoro annuale, non rinnovabile, con un grant che oscilla tra …

Ultimo Post: 12 anni, 10 mesi fa

Di: Annalisa Di Palo

Leggi tutto

Al via Controesodo, lo scudo fiscale per il rientro dei talenti in Italia. La legge spiegata da uno degli ideatori

Incentivare il rientro dei lavoratori più qualificati che in questi anni hanno lasciato l’Italia. È l’ambizioso obiettivo di Controesodo: una legge bipartisan già approvata dal Parlamento lo scorso dicembre, di cui si attendeva soltanto il decreto attuativo, presentato oggi alla sala stampa della Camera. La Repubblica degli Stagisti ha intervistato Guglielmo Vaccaro, deputato PD, uno degli ideatori della legge che nei prossimi due anni e mezzo promette di riportare a casa almeno una piccola parte di quel “capitale umano” disperso …

Ultimo Post: 12 anni, 10 mesi fa

Di: Ilaria Costantini

Leggi tutto

Dilemma Durata stage

Cara Aisling innanzitutto ti consigliamo, per avere un quadro un po' più chiaro della normativa, di consultare la pagina FAQ di questo sito: http://www.repubblicadeglistagisti.it/initiative/strumenti/faq/ In particolare, il limite dei 18 mesi entro i quali ciascun neolaureato può rivolgersi all'ufficio tirocini della sua università per l'attivazione di (uno o più) stage non va assolutamente confuso con il limite alla possibilità di fare stage. Limite che di fatto, per la legge italiana, non esiste. Nel caso specifico, il fatto che tu abbia già fatto uno stage di 8 mesi mentre preparavi la tesi non preclude la possibilità che tu possa fare altri stage. Non vi sono vincoli particolari, perchè ogni volta che si comincia uno stage è come se il "timer" si riazzerasse. Per l'attivazione dello stage però, essendo tu neolaureata, puoi fare presente all'azienda che ti ha proposto lo stage di 6 mesi che desideri che il soggetto promotore sia la tua università. Quando saranno "scaduti" i 18 mesi dalla laurea, potrai comunque (speriamo di no!) fare altri tirocini, avvalendoti di un soggetto promotore diverso dall'università: per esempio il centro per l'impiego, o un'agenzia per il lavoro.

Ultimo Post: 12 anni, 10 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto