Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

«La mia crescita professionale in Philips, cominciata con uno stage»

Per raccontare «dal di dentro» l'iniziativa Bollino OK Stage, attraverso cui la Repubblica degli Stagisti incentiva le imprese a garantire ai giovani percorsi "protetti" e di qualità secondo i principi della Carta dei diritti dello stagista, la redazione raccoglie le testimonianze degli ex stagisti delle aziende che hanno aderito al Bollino. Di seguito quella di Federica Pistochini, assunta con contratto di inserimento in Philips. Philips mi ha “svezzata” e cresciuta in ambito professionale, e di questo mi ritengo fortunata. Il …

Ultimo Post: 11 anni, 10 mesi fa

Di: Giulia Cimpanelli

Leggi tutto

Tirocini illegittimi, multa di 450mila euro all'aeroporto di Venezia

Aveva inserito una cinquantina di stagisti, ragazzi di 18 e 19 anni, per smaltire l'aumento del traffico aereo dovuto alla chiusura dell'aeroporto di Treviso. Ma ora la Save, la società che gestisce lo scalo di Venezia, rischia di pagare cara questa scelta: oltre a una multa di 45mila euro, dovrà versare gli stipendi non corrisposti. Una cifra che la Filt-Cgil stima intorno ai 400mila euro.Tutto è cominciato nel giugno dello scorso anno, quando lo scalo trevigiano è stato chiuso per …

Ultimo Post: 11 anni, 10 mesi fa

Di: Riccardo Saporiti

Leggi tutto

Stage o cocopro?

Gentile Redazione, sono neoulaureata da quasi due mesi, infatti sono entrata in contatto con la società tramite la bacheca stage di ateneo. ho dunque sostenuto un colloquio per uno stage, poi, dopo avermi scelta e aver confermato loro il mio interesse, mi hanno parlato di cocopro sottoponendomi il contratto di cui dicevo. la motivazione datami è che prendono in stage solo i non laureati che necessitano di cfu, senza dar loro alcun rimborso, mentre agli altri fanno questi contratti standard con retribuzione-rimborso spese. la cosa è stata ambigua fin dall'inizio perchè ricordo che al momento del colloquio dissero che "essendo stage, non c'era retribuzione" ma che avrebbero dato un rimborso solo a chi "viveva lontano", senza specificare nulla di più preciso (io in effetti vivo fuori provincia). sottolineo che lì tutti o quasi, quanto detto, collaborano in questa forma, essendo dei free-lance. alla mia richiesta di modificare la clausola del preavviso, mi è stato detto di no, aggiungendo, a parole, di non essere "così fiscali" da quel punto di vista. lo stesso accadrebbe, credo, se chiedessi di essere inquadrata come stagista a tutti gli effetti, in modo da non avere quel vincolo...

Ultimo Post: 11 anni, 10 mesi fa

Di: danae24

Leggi tutto

Master post-laurea, un giro d'affari da 100 milioni di euro. E se la "bolla" stesse per sgonfiarsi?

In tempi di recessione, si sa, le opportunità di lavoro si fanno più rare: anche per chi ha titoli di studio elevati. In attesa del fatidico colloquio, quale momento migliore per iscriversi allora ad un master post laurea? Gli interessati hanno soltanto l'imbarazzo della scelta tra le centinaia di corsi attivati da università, enti e società di formazione pubblici e privati. Che sotto la voce "master" immettono ogni giorno sul mercato prodotti tra loro molto diversi: dai prestigiosi e costosissimi …

Ultimo Post: 11 anni, 10 mesi fa

Di: Ilaria Costantini

Leggi tutto

Praticanti Inps non pagati, il caso sollevato dalla Repubblica degli Stagisti diventa un'interrogazione parlamentare

Salve, volevo sapere se ci sono news in merito alla circolare dell'Inps per la retribuzione dei praticanti.Io sto guardando ogni giorni, ma ancora non hanno emesso nessuna circolare. Grazie mille.Praticante Inps.

Ultimo Post: 11 anni, 10 mesi fa

Di: Graziosaaa

Leggi tutto

Conseguenze in caso di rinuncia al tirocinio

Salve, sono un ragazzo che da poco ha terminato (con un esame finale) un corso di formazione e orientamento al lavoro arganizzato da un Ente privato registrato presso la Regione. Attualmente sono in attesa di effettuare il tirocinio che mi verrà proposto dall'ente presso le aziende di loro conoscenza. Desidero avere delle delucidazioni riguardo un eventuale rifiuto da parte mia nell'effettuare il tirocinio per motivi quali assenza di rimborso spese o proposte di tirocinio per l'orario di impiego a mio avviso improponibile fino alle 18:00 circa; Chiedo anche se è giusto parlare di rifiuto da parte mia nella misura in cui il tutor dell'ente di formazione conosca eventuali limiti di orario (oltre le 17:00). Ringrazio per le risposte. Roma

Ultimo Post: 11 anni, 10 mesi fa

Di: Roma

Leggi tutto

Durata stage pre post laurea

Se l'azienda vuole tenerti solo ed esclusivamente come stagista, deve affrettarsi a prorogare lo stage prima che tu ti laurei: infatti tutti gli stage iniziati (non importa se finiti e non importa se inseriti o no nel piano di studi) mentre si è studenti si configurano come curricolari e possono durare fino a 12 mesi, mentre tutti gli stage post laurea si configurano come extracurriculari e la durata massima - proroghe comprese - è di sei mesi. Fare uno stage nella stessa azienda dove se ne è già svolto un altro non è impossibile ma molto molto difficile, perché lo stage potrebbe avere luogo solo in un settore e per mansioni completamente differenti dal precedente, insomma con un progetto formativo nuovo, un diverso tutor, etc. Non sembra questo il caso che descrivi. Tuttavia caro Monti, avendo tu già fatto ben 5 mesi e mezzo di stage ed essendo prossimo alla laurea, perché non proponi a questa azienda di assumerti con un contratto vero e proprio, magari di apprendistato, molto conveniente per entrambe le parti?

Ultimo Post: 11 anni, 10 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

100 milioni di euro per finanziare stage in Campania: ma a guadagnarci sono i tutor aziendali

Nuove opportunità per i ragazzi che frequentano gli ultimi anni delle scuole superiori nella regione Campania: a fine aprile è stato presentato presso la Camera di commercio di Napoli dall'assessore regionale al lavoro, Severino Nappi e quello alla formazione, Caterina Miraglia, “Tirocini in azienda”. La misura è realizzata d’intesa tra il governo nazionale e la Regione e inserita nel Piano di azione coesione, il cui obiettivo è concentrare le risorse comunitarie su quattro priorità considerate strategiche: istruzione, agenda digitale, occupazione …

Ultimo Post: 11 anni, 11 mesi fa

Di: Marianna Lepore

Leggi tutto

Occupazione femminile, Alessia Mosca: «Buoni spunti nella riforma, ma si può fare di più»

In Italia la percentuale di donne attive secondo Eurostat è il 46,1% della popolazione in età lavorativa: un dato in costante calo a causa della crisi. Siamo agli ultimi posti nelle classifiche europee che riguardano donne e lavoro: quasi il 48% della popolazione femminile è inattiva. Si tratta di donne uscite dal mercato del lavoro per inconciliabilità con la vita familiare e – soprattutto tra le più giovani - delle cosiddette neet, che un lavoro non l’hanno ancora mai cercato, …

Ultimo Post: 11 anni, 11 mesi fa

Di: Lorenza Margherita

Leggi tutto

Stage non-stage

Servisse almeno a qualcosa! Il vero guaio è che uno stage fatto così non serve nemmeno dal punto di vista della formazione: non si impara nulla. Il 90% delle mansioni che affidano allo stagista non ha nulla a che vedere con il lavoro al quale il malcapitato aspira. Tutto ciò è di un'assurdità intollerabile!

Ultimo Post: 11 anni, 11 mesi fa

Di: apmmino

Leggi tutto