Concorso per idee innovative in campo software, sbarca in Italia lo Startup Focus Program

Riccardo Saporiti

Riccardo Saporiti

Scritto il 07 Ago 2013 in Approfondimenti

Da un lato c'è PoliHub, incubatore gestito dalla Fondazione Politecnico di Milano appena inserito tra i migliori acceleratori d'impresa universitari dall'associazione svedese Ubi Index, dall'altro Sap Italia, divisione italiana di una delle principali produttrici di software gestionali.Stagisti In mezzo l'opportunità per venti start-up di essere selezionate e partecipare ad un concorso che mette in palio tre scrivanie per un periodo di sei mesi all'interno dell'acceleratore d'impresa della Bovisa e la partecipazione a diverse iniziative dedicate alle nuove aziende promosse da Sap. Oltre ad un finanziamento da 25mila euro.
C'è tempo fino al 22 settembre per presentare la propria candidatura allo “Startup focus program”, un concorso dedicato alle imprese che operano nei settori dei Big Data, della Real time Analysis e del Predictive Analytics e che hanno sviluppato progetti che sono basati sull'utilizzo del software Sap Hana, una piattaforma studiata per la gestione di enormi quantità di dati. Possono presentare la propria candidatura sia le persone fisiche che hanno in mente un'idea di business, sia le società avviate da poco, sia le imprese attive nel settore delle tecnologie informatiche ed operanti da tempo sul mercato. Unico requisito è che i singoli progetti possano trarre beneficio dall'utilizzo della piattaforma Sap Hana.
Le aziende che parteciperanno vedranno i loro progetti valutati da un comitato formato da docenti universitari, personale Sap e venture capitalist, che individueranno i venti ritenuti più interessanti. La selezione terrà conto della qualità e delle competenze del tema imprenditoriale, la validità del progetto e le sue potenzialità sul mercato, ma anche la fattibilità tecnica.
Quanti superereanno la prima fase di selezione prenderanno parte il 26 settembre allo “Startup Forum” di Milano e presenteranno la loro idea di fronte ad un gruppo di clienti e di partner di Sap.Stagisti A questi ultimi il compito di scegliere le tre imprese ritenute vincitrici del concorso, che saranno premiate sulla base dell'efficacia dell'illustrazione del proprio progetto. Per ciascuna è in palio innanzitutto una postazione all'interno di PoliHub per un periodo di sei mesi. Il Politecnico offre anche la possibilità di partecipare allo Startup Program, un progetto di sviluppo delle capacità imprenditoriali del Mip, la scuola di alta formazione del Politecnico.
Chi vincerà si metterà in tasca anche un ingresso gratuito all'evento Teched 2013 promosso da Sap e dedicato ai responsabili delle tecnologie informatiche, agli sviluppatori e agli architetti di sistema, che potranno seguire mille ore di formazione sui software Sap. Previsto anche un contributo economico di 25mila euro messo a disposizione da Club Italia Investimenti 2. In alternativa, rinunciando a questa somma, si può chiedere di essere presentati a Sap Ventures, il fondo che finanzia le start-up che fa capo al colosso dei gestionali.
Lo Startup Focus Program arriva in Italia alla luce del successo ottenuto dall'omonimo progetto lanciato lo scorso anno a livello globale da Sap. Un programma che ad oggi coinvolge 480 start-up in tutto il mondo, con oltre 40 progetti pronti per essere proposti sul mercato. Queste aziende coprono 22 settori industriali differenti e provengono in massima parte da Europa (41%) e Stati Uniti (35%). Uno su cinque è opera di startupper asiatici, mentre il 4% ha base nel continente Africano. In totale sono 19 i Paesi del mondo che sono rappresentati almeno da un'azienda all'interno di questo programma.
Per approfondire i contenuti dell'iniziativa e comprendere le potenzialità dei mercati interessati dal concorso è previsto un workshop ospitato dal Mip, nella sede di via Lambruschini a Milano, giovedì 5 settembre alle 18. La settimana successiva, alla stessa ora nello stesso luogo, è in programma una sessione di Question&Answer durante la quale le persone interessate a partecipare al concorso avranno la possibilità di ottenere tutti i chiarimenti dei quali avranno bisogno. E decidere se presentare o meno la propria candidatura.

Riccardo Saporiti 

startupper@repubblicadeglistagisti.it

Ti interessano altre iniziative di sostegno alle start-up? Leggi anche:
ItaliaCamp alla ricerca di idee per start-up. Le migliori voleranno negli Usa
- Funder35, 1 milione di euro per le start-up culturali
Milano e la Lombardia, terreno fertile per le start-up
- L'Abruzzo investe 9 milioni per le start-up: la speranza sta nell'innovazione
- Al via Wind business factor 2013, il campionato italiano delle start-up
- Non solo mele, con TechPeaks a Trento si coltiveranno anche start-up

Vuoi conoscere le storie di alcune di start-up? Leggi anche:
Tacatì, la start-up che porta l'e-commerce a chilometro zero
Da Singapore a Milano, la start-up che fa le scarpe al mercato
Recuperano metalli in modo economico ed ecologico: e vincono il premio Marzotto
Recruiting geolocalizzato, un nuovo modello per gli annunci di lavoro online
- HSD Europe, start-up italiana che aiuta i cinesi a respirare meglio
- Startupper, nuova rubrica della Repubblica degli Stagisti dedicata ai giovani che creano impresa

Community