Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

firma contratto tirocinio

Ci sono forti probabilità, caro Gray, che in effetti le prime 2 settimane del tuo tirocinio siano avvenute in nero. La convenzione di stage comunque non prevede (è un po' assurdo ma è così) la firma del tirocinante, bensì solamente quelle del soggetto promotore (nel tuo caso il centro per l'impiego) e del soggetto ospitante (l'azienda). Ti va di raccontarci un po' meglio la tua esperienza di stage?

Ultimo Post: 12 anni, 11 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

assicurazione a carico mio?!

Cara Karen, un quesito simile è stato posto tempo fa da un altro lettore e se ne erano occupati i due avvocati che tengono su questo sito la rubrica "L'avvocato degli Stagisti", puoi leggere la risposta a questo link: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/rubrica-avvocato-degli-stagisti-quando-per-fare-uno-stage-si-deve-pagare Ma di quale ente pubblico si trattava? Perchè è molto grave questa richiesta di denaro ma è ancora più grave il fatto che abbiano detto di non occuparsi della copertura Inail e Rc degli stagisti che ospitano, perchè è assolutamente vietato attivare uno stage che non preveda per lo stagista copertura assicurativa! Attendiamo tue notizie.

Ultimo Post: 12 anni, 11 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

Stage & sciopero

Secondo voi, in una giornata di sciopero generale come quella di oggi, lo stagista ha diritto a scioperare e quindi a non presentarsi? O c'è il rischio di essere mal visti in azienda/che vengano decurtati euro dal rimborso spese?

Ultimo Post: 12 anni, 11 mesi fa

Di: sallie

Leggi tutto

Contratti di apprendistato in calo, nasce un sito per rilanciarli

La crisi economica colpisce ancora. I dati sull’utilizzo dell'apprendistato pubblicati nell’ultimo Rapporto Isfol, l'undicesimo, riferito al 2009, testimoniano un declino nella diffusione di questo tipo di contratto: meno 8,4% rispetto al 2008, l'annus horribilis in cui è partita la crisi finanziaria internazionale. Nel 2007 gli apprendisti erano poco meno di 639mila, nel 2008 quasi 646mila. Nel 2009 di colpo sono diminuiti fino a quota 591.800, scendendo per la prima volta - dopo un decennio che aveva segnato un lentissimo ma …

Ultimo Post: 12 anni, 11 mesi fa

Di: Ilaria Mariotti

Leggi tutto

PROGETTO "LAVORO&SVILUPPO 4"

Salve a tutti, vi scrivo per raccontare la mia esperienza o meglio un episodio in riferimento ad un tirocinio formativo. Tempo fa ricercando sul web proposte di lavoro ho ritrovato il seguente annuncio: "Obiettivo Lavoro SpA, società italiana specializzata nella moderna gestione delle risorse umane, in qualità di ente accreditato ricerca: TIROCINIO FORMATIVO profili da inserire con TIROCINIO FORMATIVO RETRIBUITO.​ Il Ministero dello Sviluppo Economico ha promosso il Progetto “Lavoro & Sviluppo 4”, con lo scopo di favorire la formazione di soggetti non occupati residenti nel Mezzogiorno (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), attivando tirocini formativi presso aziende del Centro-Nord, della durata di 4 mesi, per favorire l’inserimento lavorativo.​ I tirocinanti percepiranno 1.​200 euro mensili.​ Per accedere al progetto è necessario possedere i seguenti requisiti: - essere residenti in una delle regioni di Convergenza/​ Mezzogiorno, ovvero Calabria, Sicilia, Puglia, Campania - essere inscritti al centro per l’impiego di una di queste regioni La sede di lavoro sarà in tutta Italia, con particolare riferimento ai territori di Roma, Milano e Lombardia, Torino e Piemonte, Padova, Verona, Bologna, Genova" così telefonai la filiale di Treviso (in quanto è in lì che avrei avuto piacere di avere la possibilità di svolgere un tirocinio) e mi fu riferito di non essere a conoscenza di questo progetto e mi fu consigliato di chiamare Obiettivo lavoro di Verona. telefonai la filiale di verona e mi fu spiegato a grandi linee il progetto. infine mi chiesero di inviare una mail alla filiale di Verona nella quale allegare il mio cv. l'operatrice mi suggerì di specificare nel testo della mail dove ero intenzionata a svolgere il tirocinio e che ero disposta ad effettuare un colloquio. inviata la mail son passati mesi, ma niente notizie!! qualcuno di voi ha sostenuto colloqui per stage in riferimento a questo progetto? come si fa a sapere nelle varie regioni quali aziende siano accreditate ad assumere tirocinanti in riferimento a questo progetto?????? saluti

Ultimo Post: 12 anni, 11 mesi fa

Di: vally85

Leggi tutto

PROGETTO "LAVORO&SVILUPPO 4"

Salve a tutti, vi scrivo per raccontare la mia esperienza o meglio un episodio in riferimento ad uno formativo. Tempo fa ricercando sul web proposte di lavoro ho ritrovato il seguente annuncio: "Obiettivo Lavoro SpA, società italiana specializzata nella moderna gestione delle risorse umane, in qualità di ente accreditato ricerca: TIROCINIO FORMATIVO profili da inserire con TIROCINIO FORMATIVO RETRIBUITO.​ Il Ministero dello Sviluppo Economico ha promosso il Progetto “Lavoro & Sviluppo 4”, con lo scopo di favorire la formazione di soggetti non occupati residenti nel Mezzogiorno (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), attivando tirocini formativi presso aziende del Centro-Nord, della durata di 4 mesi, per favorire l’inserimento lavorativo.​ I tirocinanti percepiranno 1.​200 euro mensili.​ Per accedere al progetto è necessario possedere i seguenti requisiti: - essere residenti in una delle regioni di Convergenza/​ Mezzogiorno, ovvero Calabria, Sicilia, Puglia, Campania - essere inscritti al centro per l’impiego di una di queste regioni La sede di lavoro sarà in tutta Italia, con particolare riferimento ai territori di Roma, Milano e Lombardia, Torino e Piemonte, Padova, Verona, Bologna, Genova" così telefonai la filiale di Treviso (in quanto è in lì che avrei avuto piacere di avere la possibilità di svolgere un tirocinio) e mi fu riferito di non essere a conoscenza di questo progetto e mi fu consigliato di chiamare Obiettivo lavoro di Verona. telefonai la filiale di verona e mi fu spiegato a grandi linee il progetto. infine mi chiesero di inviare una mail alla filiale di Verona nella quale allegare il mio cv. l'operatrice mi suggerì di specificare nel testo della mail dove ero intenzionata a svolgere il tirocinio e che ero disposta ad effettuare un colloquio. inviata la mail son passati mesi, ma niente notizie!! qualcuno di voi ha sostenuto colloqui per stage in riferimento a questo progetto? come si fa a sapere nelle varie regioni quali aziende siano accreditate ad assumere tirocinanti in riferimento a questo progetto?????? saluti

Ultimo Post: 12 anni, 11 mesi fa

Di: vally85

Leggi tutto

Inail/Stage-solita storia, solita vita

Grazie davvero dell'interesse! Relativamente alla questione, a voce mi è stato detto che un tirocinio curriculare, cioè con riconoscimento di CFU non è possibile farlo, in quanto è già previsto per il III anno. sempre a voce dal manager didattico mi è stato detto in più, che la Facoltà non ha contatti per farmi svolgere lo stage in Francia, di trovarmi i contatti da sola e che poi l'Uff. Job Placement "avrebbe dato un colpo di telefono". (il responsabile al telefono con il manager didattico). Delusa e sconsolata non sono più andata a parlare direttamente con l'Ufficio JP. Ora che ci penso, potrebbero darmi un'ulteriore versione. Andrò direttamente in Ufficio e poi aggiorno la questione. (Ti invio in privato nome dell'Università e scambio di mail). Grazie!

Ultimo Post: 12 anni, 11 mesi fa

Di: Bobina

Leggi tutto

ERRORE candidatura Nestlè

Anche a me è successa la stessa cosa riguardo l'errore..riproverò più tardi! :-(

Ultimo Post: 12 anni, 11 mesi fa

Di: cristinaboccia

Leggi tutto

«La convenzione con la Fondazione DNArt è sospesa»: parla Marco De Candido della Iulm

Dopo le nuove segnalazioni di M. R. e Alessandra G. relative agli stage attivati dalla Fondazione DNArt e dalla srl La Fabbrica delle idee ad essa collegata, la redazione ha voluto fare il punto della situazione con l'ente promotore di questi tirocini, che ha anche il dovere di verificarne la qualità e di reagire ad eventuali irregolarità. Nel caso specifico si tratta dell'università Iulm di Milano, dove le due ragazze si sono laureate rispettivamente in arte e comunicazione. Dall'ufficio stage …

Ultimo Post: 12 anni, 11 mesi fa

Di: Annalisa Di Palo

Leggi tutto

Nuove testimonianze dei lettori: «Il mio stage alla Fondazione DNArt? Un reality senza premio finale»

Dopo l'approfondimento sulla Fondazione DNArt di Milano, scaturito dalla richiesta di Help di due ex stagiste, alla redazione della Repubblica degli Stagisti sono giunte altre due segnalazioni, che confermano le irregolarità e i punti critici già evidenziati. In particolare la violazione del primo articolo del decreto ministeriale 142/1998 che stabilisce il numero massimo di tirocinanti che enti e aziende possono ospitare, ma anche il difficile ambiente lavorativo. Motivi che due mesi fa avevano indotto due importanti università milanesi all'avvio di …

Ultimo Post: 12 anni, 11 mesi fa

Di: Annalisa Di Palo

Leggi tutto