Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Storie di..vari stage e riflessioni sul futuro

12 anni fa di roserosseperme

Salve a tutti, oggi vorrei sottoporre alla vostra attenzione una storia assurda - la mia - di stage e abusi di stage...
Ho sempre lavorato, per quasi 3 anni, in diverse società, tramite inserimenti in stage più o meno lunghi. La mia fortuna è che negli ultimi ho percepito dei rimborsi spese, in alcuni casi anche abbastanza alti. Ovviamente ero molto competitiva perchè, avendo maturato anni di esperienza, ero assolutamente autonoma, quindi lavoravo come dipendente a tutti gli effetti. Responsabilità comprese ovviamente.
Da dicembre sono a spasso perché ovviamente non potevano prorogarmi lo stage visto che la legge è cambiata. Da allora sono alla ricerca attiva di un nuovo impiego, che non riesco a trovare visto che ci sono solo annunci di stage, per i quali ovviamente sono troppo skillata e quindi non mi prendono. In altri colloqui surreali i selezionatori, invece di prendere come un fattore positivo il fatto di potere usufruire dello sgravio per disoccupati da lunga durata, mi hanno ribattuto che "era uno stage, non un lavoro". Anche se durante il colloquio hanno potuto verificare le mie effettive competenze, anche tramite domande tecniche e specifiche. Alla domanda comune "ma perché ha accettato gli stage" la mia risposta è stata sempre "per continuare a lavorare e acquisire esperienza".
Scusatemi per lo sfogo ma volevo condividere con qualcuno questa esperienza surreale e magari sperare che faccia da "faro" per tutti voi.
Aspetto commenti e suggerimenti da tutta la comunità.

oscura_mente

12 anni fa

divertente, mi hanno appena chiamato per propormi uno stage con mansioni di responsabilità, orario full time, pieno di compiti e..gratuito!

roserosseperme

12 anni fa

ciao Ross, sono iscritta ovunque, sono attiva sui social network e partecipo alle conversazioni e ai gruppi... con scarsi risultati.
Purtroppo come ha evidenziato oscura_mente, ormai siamo troppo avanti perché ci propongano altri stage e non siamo nemmeno dei quadri... siamo nell'impantanatissima netà: fra i 3 e i 5 anni di esperienza ma nemmeno abbastanza forti.
Si accettano idee :-]

oscura_mente

12 anni fa

ciao,
non hai idea di quanto ti capisca.
Anche io sono al mio Q U A R T O stage, tutte esperienze maturate in grandi aziende italiane o addirittura multinazionali (dove sono ora) e come te, se mi dicono perchè ho accettato gli stage...è perchè meglio uno stage che stare a casa a girarsi i pollici in attesa -o nella speranza- di un contratto di altro tipo che, di fatto, NON C'E' e non esiste. Non te lo propongono. Del resto, perchè mai se tanto possono prendere stagisti a palate?
Ok che le aziende non sono in buone acque, ma perder tempo e risorse economiche a formare altre persone, in attesa che queste siano operative, è uno spreco. Anche perchè nel momento stesso in cui una nuova persona in stage è finalmente autonoma ecc è anche il momento che scade il contratto. col risultato che l'azienda deve ricominciare di nuovo, daccapo.
e noi stagisti? bisfrattati a più non posso.

anche io ho superato i 12 mesi dalla laurea, e come te...non ho nessuna prospettiva. nemmeno di stage ormai, perchè ci scartano subito.

per rispondere a ross:per quel che mi riguarda sono iscritta ovunque. ho anche fatto un'infografica e una presentazione multimediale.
ma niente, ora siamo troppo skillati: questo ci sentiamo rispondere, sempre se non ci scartano per esser trascorsi i 12 mesi.

bah...

oscura_mente

12 anni fa

ciao,
non hai idea di quanto ti capisca.
Anche io sono al mio Q U A R T O stage, tutte esperienze maturate in grandi aziende italiane o addirittura multinazionali (dove sono ora) e come te, se mi dicono perchè ho accettato gli stage...è perchè meglio uno stage che stare a casa a girarsi i pollici in attesa -o nella speranza- di un contratto di altro tipo che, di fatto, NON C'E' e non esiste. Non te lo propongono. Del resto, perchè mai se tanto possono prendere stagisti a palate?
Ok che le aziende non sono in buone acque, ma perder tempo e risorse economiche a formare altre persone, in attesa che queste siano operative, è uno spreco. Anche perchè nel momento stesso in cui una nuova persona in stage è finalmente autonoma ecc è anche il momento che scade il contratto. col risultato che l'azienda deve ricominciare di nuovo, daccapo.
e noi stagisti? bisfrattati a più non posso.

anche io ho superato i 12 mesi dalla laurea, e come te...non ho nessuna prospettiva. nemmeno di stage ormai, perchè ci scartano subito.

per rispondere a ross:per quel che mi riguarda sono iscritta ovunque. ho anche fatto un'infografica e una presentazione multimediale.
ma niente, ora siamo troppo skillati: questo ci sentiamo rispondere, sempre se non ci scartano per esser trascorsi i 12 mesi.

bah...

Ross

12 anni fa

Purtroppo anche per gli imprenditori, quelli seri, è un periodo di incertezza e di grande difficoltà. Mancano completamente misure chiare su come incentivare la crescita in Italia, da ieri poi sappiamo che a quanto pare non cresceremo per nulla fino al 2013, quindi era importante prima di tutto affamare i pensionati e i lavoratori onesti, il resto può aspettare.
Tornando a te in particolare, hai provato ad iscriverti a social network dedicati ai contatti professionali, tipo linkedin o viadeo?

roserosseperme

12 anni fa

ciao Ross, purtroppo sono pochi i "virtuosi" che conoscono questo decreto e, per quanto sottolinei la residenza al sud e la possibilità di ulteriori sgravi incontro sempre diffidenza. In questo periodo poi i possibili datori di lavoro non sanno mai cosa proporti, quasi rischiassero di prendere una fregatura offrendoti qualcosa.
Sono anche arrivata a pensare che sia perchè sono donna... non so veramente che pensare!

Ross

12 anni fa

Ciao, ti rispondo in merito agli sgravi fiscali: oltre a quelli per disoccupati di lunga durata, nel decreto cosiddetto "Cresci Italia" sono previsti anche quelli per l'assunzione di donne disoccupate e inoccupate di tutte le età, particolarmente per l'assunzione di donne residenti nelle regioni del sud (compresa la Sardegna). Non so se i datori di lavoro sono tutti adeguatamente informati di questa possibilità. A me, che ho superato i 30 anni, è capitato recentemente di essere contattata da una multinazionale che voleva farmi un colloquio per una posizione che però a me non interessava, dunque ho declinato l'invito, ma loro erano informati sulle agevolazioni.

Torna al più nuovo