Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Un censimento degli stagisti e dei praticanti negli enti pubblici: appello al ministro D'Alia

Trasparenza sul numero degli stagisti - e dei praticanti - negli enti pubblici. Questa è la richiesta che la Repubblica degli Stagisti lancia al neoministro della Funzione Pubblica. Il numero dei giovani che fanno percorsi formativi e professionalizzanti in uffici pubblici, sia delle amministrazioni centrali sia degli enti locali, è infatti ignoto. E allora, dopo l'appello della settimana scorsa al ministro Emma Bonino per l'introduzione di una dignitosa indennità per gli stagisti del programma Mae-Crui (circa 2mila laureati ogni anno), …

Ultimo Post: 10 anni, 11 mesi fa

Di: redazione

Leggi tutto

stage all'estero

Salve, sono nuova e non ho letto tutti i post. Sono una stagista pasticcera, alquanto avvilita. Mi sto adeguando ad uno stage in un ristorante, e la pasticceria che facciamo lì non mi piace e credo di non imparare. Ho mandato CV ovunque, da Parigi ho avuto delle risposte positive, ma mi viene chiesta "una convenzione di stage". La mia scuola non prevede uno stage (3000Euro di scuola e solo ora ho scoperto che non può farmi fare uno stage perchè non riconosciuta a livello regionale) perdere l'opportunità di andare in una pasticceria francese è davvero triste! ma non so come risolvere questa cosa...

Ultimo Post: 10 anni, 11 mesi fa

Di: annya

Leggi tutto

Nel mondo delle start-up la questione meridionale non esiste

Da Cagliari a Catania passando per Salerno: Startupper viaggia verso Sud per raccontare la storia di tre acceleratori d'impresa. E spiegare come l'ecosistema sembri non conoscere alcuna questione meridionale. Anzi, ci sono aziende che dal Nord sono scese nel Mezzogiorno per essere incubate.È successo in Sardegna dove la milanese Eximia, start-up che si occupa di prodotti legati alle radio frequenze, ha scelto di crescere all'interno di The Net Value [a destra il logo]. Per non parlare di Daniele Calabrese che, …

Ultimo Post: 10 anni, 11 mesi fa

Di: Riccardo Saporiti

Leggi tutto

Nuove regole sugli stage, Emilia ancora in alto mare. Cgil: «C'è disaccordo sulle linee guida»

«La Regione Emilia Romagna sta ancora lavorando alla legge regionale che recepirà le indicazioni sui tirocini e pertanto al momento non è in grado di dire nulla»: è questa la risposta dietro cui si trincera l’assessore al Lavoro Patrizio Bianchi, attraverso l'ufficio stampa della giunta. Ma allora a che punto è l’Emilia rispetto alla deadline del 24 luglio, entro cui ogni Regione dovrebbe tradurre in legge i contenuti del documento concordato a gennaio in sede di Conferenza Stato-Regioni.In effetti neppure …

Ultimo Post: 10 anni, 11 mesi fa

Di: Anna Guida

Leggi tutto

tirocinio in commissione europea

Salve a tutti, ho presentato domanda per il tirocinio in commissione europea, c'è qualcuno che è riuscito a svolgerlo in passato? Sarebbe importante per me conoscere l'esperienza di qualcuno...

Ultimo Post: 10 anni, 11 mesi fa

Di: riccardob

Leggi tutto

Il sogno di un lavoro nella comunicazione: una ex stagista Schuman a caccia della buona occasione

C'è tempo fino al 15 maggio per candidarsi al nuovo bando Schuman per tirocini al Parlamento europeo. Le posizioni aperte sono più di 150, si può scegliere tra l'opzione generale o quella giornalismo, e il rimborso spese è ottimo: 1200 euro mensili. Alessandra Paolini, 29enne di Ascoli Piceno, ha raccontato alla Repubblica degli Stagisti la sua esperienza. Mi chiamo Alessandra, ho 29 anni e vengo da un piccolo paese in provincia di Ascoli Piceno, nelle Marche. Sono cresciuta qui, studiando …

Ultimo Post: 10 anni, 11 mesi fa

Di: Ilaria Mariotti

Leggi tutto

Appello al ministro Bonino: subito un rimborso per gli stagisti Mae Crui, i soldi già ci sono

Il governo Letta ha giurato meno di una settimana fa, e i nuovi ministri sono in carica. Ad alcuni di loro in particolare vuole subito rivolgersi la Repubblica degli Stagisti, chiedendo azioni precise e immediatamente realizzabili. La prima destinataria della whishlist è Emma Bonino, dall'altroieri a capo del ministero degli Esteri. La questione è quella del programma Mae-Crui: quasi 2mila tirocini attivati ogni anno all'interno del ministero, alla Farnesina o nelle sedi sparse per il mondo - ambasciate, consolati, istituti …

Ultimo Post: 10 anni, 11 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

STAGE oltre i 12 mesi e GRATUITO

Mi sono iscritta oggi a "Repubblica degli stagisti", non ho ancora letto tutti gli articoli ma lo farò senz'altro...chiedo scusa se le notizie che avevo non rispondono a verità, allora mi considero fortunata ad avere il rimborso di 500 euro più ticket! Grazie per la precisazione, a presto!

Ultimo Post: 10 anni, 12 mesi fa

Di: silviacast83

Leggi tutto

Superati 12 mesi dalla laurea, con contratto. Posso attivare Stage?

Ciao a tutti, io ho superato ampiamente i 12 mesi dalla laurea e da 3 mesi sto svolgendo uno stage in un'azienda tramite il Centro per l'Impiego! quindi si può tranquillamente fare..

Ultimo Post: 10 anni, 12 mesi fa

Di: silviacast83

Leggi tutto

Sky - Roma, venga assolutamente inibita dall'attivare stage

Cari tutti, capiamo bene la vostra rabbia, ma non possono in alcun modo essere pubblicate offese o accuse gravi personali senza prove e in modo anonimo perché questo rappresenta un reato per il codice penale italiano. Siamo costretti a cancellare tutti i post dove si riscontrano questi elementi e questo a vostra come a nostra tutela. Ovviamente è lecito esprimere un proprio parere su uno stage svolto, ma questo deve essere fatto con misura, in modo da poter rimanere online e poter essere utile ad altri lettori. Se avete delle denunce precise, personali e documentate, potete scrivere alla nostra redazione all'indirizzo help@repubblicadeglistagisti.it. Tentiamo di dare seguito alle denunce, ovviamente nei limiti dei nostri piccoli mezzi e quando ci sono gli estremi per farlo, effettuando inchieste accurate e precise, nel rispetto della legge sulla stampa, con articoli che siamo pronti a difendere anche in tribunale. Vi ringraziamo della fiducia, e della vostra collaborazione. la redazione.

Ultimo Post: 10 anni, 12 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto